TAVOLO ISTRUZIONE

Tutto ciò che c’è da sapere per creare Gruppi di lavoro come Comunità Educante

Il Tavolo ISTRUZIONE è promosso dall’Associazione Vivi Consapevole in Romagna (APS), ed è nato con la finalità di creare un FORMAT (budget, business plan e piano didattico a più livelli per diverse fasce d’età, studi di fattibilità sui progetti) che possa essere di aiuto a chi vuole creare un’associazione culturale che possa dare supporto alle famiglie che scelgono l’home schooling oppure a chi pur avendo effettuato la scelta della scuola pubblica sta comunque cercando nuovi metodi di insegnamento e orientamento per il proprio bambino.

L’obiettivo è promuovere la diffusione di un’e­ducazione che sia centrata sul bambino e ne rispetti l’individualità e i talenti.

Una volta definito il Format, sono stati condivisi con il Gruppo di partecipanti tutti i documenti di ricerca e studio a cui ognuno può accedere per prendere spunto, consigli e ispirazione.

Il progetto, al momento, serve a promuovere gruppi di genitori che, insieme ad educatori e professionisti, propongono forme di Istruzione e orientamento.

Ad oggi non c’è volontà di costituire “una scuola” alternativa, paritaria o di altro tipo visto che prevedrebbe costi, permessi e iter da seguire completamente diversi.


Il progetto in pillole

I prossimi passi operativi del tavolo istruzione, che si discuteranno nei prossimi incontri sono:

  • Promuovere l’associazione Vivi Consapevole in Romagna come riferimento per questi progetti educativi sul territorio
  • Offrire il FORMAT (sia la parte didattica sia la parte budget) a tutti gli iscritti
  • Cercare fondi (contattare aziende, persone e altre istituzioni interessate)
  • Proporre professionisti ed educatori che possano contribuire alla realizzazione dei vari progetti, per le varie fasce d’età e secondo le esigenze delle varie famiglie
  • Promuovere e comunicare i vari progetti che nascono (Vivi Consa­pevole in Romagna darà tutto il suo appoggio tra­mite pubblicazioni sulla rivista, sul blog e sui social)
  • Organizzare eventi che diano voce a questi me­ravigliosi progetti educativi in Romagna per fare si che attirino e ispirino sempre più perso­ne
  • Mobilitare le coscienze affinché ci sia fiducia verso un nuovo modo di educare, anche integrato con la scuola e vicino alle istituzioni cercando collaborazione con l’unico fine di dare un futuro migliore ai nostri bambini

Per partecipare ai tavoli di lavoro e ai progetti di Comunità Educante scrivi a: info@viviconsapevoleinromagna.it

Ti metteremo in contatto con il capogruppo del tavolo ISTRUZIONE che ti inviterà al prossimo incontro operativo.


«L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo». 

Nelson Mandela

 

Leggi i riassunti degli scorsi incontri del Tavolo ISTRUZIONE



Cambia la Romagna insieme a noi!

Cambiamo la Romagna


info@viviconsapevoleinromagna.it