CAMMINATA PER L’ACQUA 2.0

– Da Sabato 19 maggio a Mercoledì 23 maggio – 

5 giorni in Romagna, lungo le rive del fiume Rubicone e del fiume Uso



Anche quest’anno camminiamo per l’Acqua

5 giorni di cammino, di racconti, un po’ di fatica e tante risate. 5 giorni per emozionarsi seguendo un percorso nuovo, che onora l’Acqua e la segue. L’abbiamo chiamata così, “Camminata per l’Acqua 2.0“, non solo perché è la seconda edizione dell’evento, ma anche perché quest’anno non seguiremo un solo fiume della Romagna, bensì 2. Partiremo dal mare, dalla foce del Fiume Rubicone e lo risaliremo, fino ad arrivare alla sua sorgente, e da lì raggiungeremo la sorgente del fiume Uso e lo scenderemo fino a ricongiungerci al mare.

Un percorso ad anello alla scoperta delle meraviglie della Romagna.

5 giorni che vogliamo passare insieme a voi in onore della nostra più grande fonte di vita: L’ACQUA, per regalarle la nostra energia ed esplorare il mondo un passo alla volta.

Le tappe della Camminata per l’Acqua 2.0

  • Sabato 19 maggio
    Lunghezza: 20 km
    Partenza dal Camping Rubicone (Savignano Mare), passaggio dal parco Anello di Cesare (Savignano sul Rubicone) 
    e arrivo alla Locanda Castellaro (Borghi)
  • Domenica 20 maggio
    Lunghezza: 19 km
    Partenza dal
    la Locanda Castellaro (Borghi), passaggio dalla Sorgente del Fiume Rubicone e arrivo alle Teglie di Montetiffi (Sogliano al Rubicone)
  • Lunedì 21 maggio
    Lunghezza: 10 km
    Partenza dal
    le Teglie di Montetiffi (Sogliano al Rubicone), passaggio alla Sorgente del Fiume Uso e arrivo al Lago delle Querce (Masrola)
  • Martedì 22 maggio
    Lunghezza: 26 km
    Partenza dal Lago delle Querce (Masrola), passaggio dal parco Baden Powell (Santarcangelo di Romagna) e arrivo a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli)
  • Mercoledì 23 maggio
    Lunghezza: 10 km
    Partenza da
     Villa Torlonia (San Mauro Pascoli), passaggio dal porto canale di Bellaria-Igea Marina, arrivo alla foce del fiume Uso e ritorno al Camping Rubicone (Savignano Mare)

Perché camminiamo per l’Acqua?

La Camminata per l’Acqua è nata da un gruppo di amici romagnoli che, grazie all’Associazione Vivi Consapevole in Romagna, si è riunito con la volontà di migliorare ciò che sino ad oggi l’uomo non lungimirante ha danneggiato.

Consapevoli che con i piccoli gesti e le energie positive possiamo cambiare molto, camminiamo lungo i principali corsi d’acqua del nostro territorio, cioè quei corsi che affluiscono al mare o a bacini idrici da cui attingono le principali realtà cittadine. In questo modo possiamo rendere fruibile le nostre competenze e sensibilizzare all’ecosostenibilità, a tutte quelle azioni che possono aiutare a eliminare rifiuti e rispettare l’ambiente il più possibile.

Vogliamo valorizzare i fiumi, i territori, i panorami e la natura che a volte abbiamo proprio sotto casa!

Il nostro sogno

Il nostro sogno è quello di rendere la società e l’ambiente circostante migliori, partendo da piccoli e semplici gesti da cui ogni persona può trarre spunto.

Speriamo di creare una comunità crescente di “Soul Water Walker” in ogni paese, città o metropoli del mondo.

Se anche tu vuoi aiutarci a realizzare questo grande sogno, cammina con noi! Sarà un’avventura bellissima!

Se invece vuoi partecipare (ma non direttamente di persona) il nostro progetto cerca fondi per essere realizzato e per poter raggiungere sempre più corsi o specchi d’acqua che necessitano della nostra energia.

Grazie anche a un vostro piccolo contributo potremo inondare di sogni ogni città!



ISCRIVITI SUBITO

È necessario iscriversi tramite il modulo qui di seguito per confermare la tua presenza.
Puoi partecipare alla Camminata completa di 5 giorni, a un paio di tappe oppure unirti a noi anche per una sola giornata o un breve tratto di percorso.

Scrivi a info@viviconsapevoleinromagna.it
ed entra nel Gruppo Facebook Camminata per l’Acqua