Cerchi una scuola di Naturopatia in Romagna?

Cerchi una scuola di Naturopatia in Romagna?

La Romagna ancora una volta dà il buon esempio e diventa culla del benessere e della Naturopatia

Due anni fa, nel mese di aprile 2014, a Sogliano, è nata la Scuola Manipura, che della Naturopatia ha fatto la sua materia primaria.

L’idea di una scuola dedicata alla salute naturale è scaturita dalle menti di Lamanna Salomone e Alice Ridolfi, entrambi nel settore del benessere da molti anni.

Lamanna si occupa di salute naturale dal 2000 e dal 2006 è naturopata. Da allora tiene corsi di Riflessologia Plantare, Fiori di Bach, Cristalloterapia e altre discipline, oltre che dedicarsi a trattamenti e consulenze di naturopatia. Alice è coordinatrice sanitaria del Poliambulatorio S. Caterina di Sogliano, ed anche lei studia e si interessa da anni alla Naturopatia e in maniera professionale ai Fiori di Bach.

Abbiamo intervistato Lamanna, per capire quali sono gli obiettivi della Scuola Manipura e quali sono le offerte formative che propone.

«Nell’attuale contesto storico e sociale in cui ci troviamo – ci spiega Lamanna – l’individuo non vuole più essere identificato esclusivamente con il proprio corpo, ma come un’unità di corpo-mente-spirito. Il numero delle persone orientate verso una visione olistica di se stessi è sempre in aumento e crescono sempre di più le persone che non vogliono consegnare la propria salute nelle mani di qualcun altro, ma essere i protagonisti della propria condizione. Un nuovo tipo di cultura sta emergendo nel mondo ed è, senza dubbio, orientata al benessere, alla ricerca interiore e spirituale, all’ecologia e, in generale, alla crescita personale.

Viviamo tempi di trasformazione evolutiva.

Consapevoli di questa situazione io e Alice abbiamo creato l’Associazione Naturopati Manipura.

A Gennaio 2015 è partito il primo anno della Scuola di Naturopatia Manipura con l’iscrizione di 18 allievi. Attualmente abbiamo un altro primo anno con 11 allievi e un Master di specializzazione in Floriterapia con 20 allievi. È anche previsto un Master di specializzazione in Cristalloterapia.

Manipura: il centro del potere e della volontà

«Il nome della scuola, Manipura, ha un significato ben preciso. Così viene chiamato il terzo chakra e, in sanscrito, significa “città dei gioielli”. Il terzo chakra – continua Lamanna – è anche conosciuto come il centro del potere della persona: non il potere sugli altri, ma il potere su di sé. È considerato il chakra della volontà, della determinazione e della tenacia. Legato alla capacità di percepire i suggerimenti dell’inconscio, dà la spinta all’intraprendenza per affrontare le prove della vita e risolvere i problemi. Il terzo chakra è il luogo della luce, dell’energia solare, della combustione, della trasformazione della materia in energia. È il regno dell’azione, dell’affermazione della volontà, del potere che nasce da dentro e della contemplazione seguita dalla capacità di trasformare qualunque evento in energia vitale, in forza e saggezza. Questo è il vero potere. Pensiamo che questo equilibrio e forza sia alla base di ogni bravo naturopata.

Anche la sede della scuola ha un’importanza particolare: è a Sogliano sul Rubicone, al centro tra le provincie di Rimini e Forlì-Cesena. Crediamo che Sogliano sia il luogo più adatto per ospitare una scuola che si occupa di tutto ciò che è naturale. In questo modo lo studente si trova immerso nel proprio “territorio”, dove potrà testare con mano la simbiosi con gli elementi naturali che è propria del lavoro del naturopata.

Gli allievi diventano protagonisti

«Vogliamo dare ai nostri allievi le opportunità migliori di crescita professionale per essere protagonisti del proprio futuro, con la garanzia e la forza della serietà, ma soprattutto promettere solo quello che sappiamo fare e farlo come abbiamo promesso».

Intervista a Lamanna Salomone, a cura della Redazione

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.