post-title Clorofilla Erboristeria, il gioiello green di Lugo

Clorofilla Erboristeria, il gioiello green di Lugo

Clorofilla Erboristeria, il gioiello green di Lugo

Clorofilla Erboristeria, il gioiello green di Lugo

Intervista a Bruno Checcoli

A cura di Valentina Balestri

Oggi andiamo alla scoperta di Lugo e di una delle tante realtà che ha deciso di puntare sul vivere green.

Parliamo di Clorofilla Erboristeria, uno degli esempi romagnoli che la redazione di Vivi Consapevole in Romagna è fiera di presentarvi.

Abbiamo intervistato Bruno Checcoli che, insieme alla moglie Cristina, ha dato vita a questa realtà. «Clorofilla Erboristeria nasce dall’unione di una vasta competenza scientifica in materia botanica e chimica (Cristina ha svolto il percorso di studi sia in Farmacia che in Tecniche Erboristiche) con la mia competenza di gestione aziendale a 360 gradi (sono laureato in Giurisprudenza, ho un passato di responsabile commerciale in altre aziende e ora mi occupo qui di amministrazione, contratti commerciali, marketing, selezione e gestione del personale). Senza la fusione delle nostre visioni difficilmente avremmo realizzato questo progetto. Il nostro punto in comune è l’amore e il rispetto per la Natura e qualsiasi essere vivente. Per sintetizzare in una frase ci piace sempre dire che l’uomo è custode di questo pianeta, non il padrone». 

Ascoltare il cliente prima di tutto«Clorofilla è prima di tutto un punto di ascolto del cliente e un luogo dove possa sentirsi a suo agio e possa esporci naturalmente e in piena libertà le proprie esigenze. In tanti, per fortuna, ci dicono di sentirsi come a casa nel nostro negozio. Per noi è realmente come essere a casa, abbiamo scelto un arredamento basato sul legno, quindi un materiale vivo, e tinteggiature naturali perché tutto fosse coerente con ciò che ho detto sul rispetto per la Natura.
In più è anche un luogo d’innovazione: siamo esperti di integratori naturali e insieme a laboratori italiani di primaria eccellenza sviluppiamo nuove formule per risolvere al meglio e in modo naturale i problemi e le esigenze di chi si affida a noi».

Clorofilla va oltre al semplice fatto di essere un’erboristeria e si propone come sostenitore di un’altra buona causa: gli animali. Bruno e Cristina collaborano da diverso tempo con l’Ente Nazionale Protezione Animali del comune di Lugo che da tempo dimostra impegno, amore e attenzione verso tutti gli animali che accudisce e di cui si occupa sul territorio.

La bellissima iniziativa alla quale invitano a partecipare è il progetto di beneficenza dove, sul sito dell’erboristeria vengono messi all’asta i prodotti, come su ebay, e tutti gli utili ricavati dalle vendite vengono destinate a sostenere l’attività della sezione lughese dell’Enpa».

Migliorare la Romagna si può e si deve!

Bruno crede fermamente nella possibilità di migliorare la nostra terra e darle ancor più valore. Vuole essere partecipante attivo di questo progresso e anche per questo ha deciso di far parte di Vivi Consapevole in Romagna. «I motivi sono due. Il primo è perché credo che alla base di tutti coloro che sostengono il progetto ci sia la convinzione che solo amando e rispettando la Natura e tutti i suoi figli potremo avere un futuro felice. Il secondo è perché la Romagna è una terra di grandi eccellenze in tanti settori (compreso il nostro) che però a differenza di altre regioni, non ha ancora saputo far sentire la voce del proprio brand in Italia e all’estero. Vivi Consapevole in Romagna è il primo importante passo per andare in quella direzione».

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!
Vai alla Rivista

Scarica-la-rivista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *