post-title Combattiamo lo stress

Combattiamo lo stress

Combattiamo lo stress

Combattiamo lo stress

Per migliorare lo stile di vita a volte non bastano i buoni propositi, dobbiamo cambiare il nostro approccio alla giornata

Scritto da Diego Rottoli

Lo stress è uno dei maggiori nemici della salute.

Lo sappiamo e lo abbiamo letto, visto, sentito e provato in molti contesti. Anche da un punto di vista lavorativo sono stati introdotti dei correttivi normativi derivanti da direttive europee per la valutazione dello stress nelle attività lavorative. Le condizioni di stress dipendono dalla reazione specifica della persona, da come affrontiamo gli ostacoli che ci si pongono davanti.

Cos’è lo stress?

Lo stress è uno sforzo adattativo intrapreso dal nostro organismo ogni qualvolta ci sia un cambiamento, a partire da una qualsiasi situazione.

Le funzioni adattative sono alla base dell’evoluzione di ogni specie vivente e fanno riferimento alla possibilità di modificare l’ambiente (naturale, ma anche di lavoro) in funzione delle necessità della persona o nei casi opposti, cambiare le caratteristiche soggettive per ottenere un adattamento all’ambiente.

Viviamo in un periodo in cui i livelli di stress sono altissimi, livelli mai visti prima d’ora e ogni giorno la necessità di una maggiore velocità propositiva e produttiva porta il corpo e la mente di ognuno di noi a problematiche sempre più serie con un allontanamento senza sosta dal cosiddetto “benessere” o Vivere Bene!

In particolare lo stress prolungato è associato ad alcuni sintomi quali un sentimento di ridotta realizzazione personale, stanchezza, mancanza di energia ed entusiasmo nel gestire la giornata o gli impegni.

Per affrontare queste problematiche abbiamo diverse possibilità, ma vi voglio parlare di una nuova tecnologia che da poco abbiamo portato in Italia: la “Blu RoomTM”.

Nell’agosto 2015 ho scoperto l’esistenza di una nuova macchina, brevettata negli USA, che ha da subito attratto la mia attenzione: una stanza che ha lo scopo di fermare il pensiero razionale e di concedere alla persona che vi entra un momento di pace e grande rilassamento.

Gli effetti della Blu RoomTM sono straordinari.

Nella combinazione di attività date dalla luce Blu, dalla geometria sacra dell’ottagono e dalla percezione originata dagli specchi che la ricoprono, l’utente in prima battuta rimane estasiato dalla bellezza di questo ambiente che induce subito un senso sacro di rispetto. Entrando non si può che rimanere in silenzio.

La musica delicata diffusa nella stanza aiuta a entrare in contatto con i propri pensieri più profondi.

All’inizio della sessione sono in funzione delle lampade con luce blu UVB a banda stretta, che hanno la funzione di creare un’atmosfera unica, di stasi palpabile. Quando queste si spengono, la mente è libera di dimenticare il corpo, il quale autonomamente mette in gioco le sue straordinarie capacità di rigenerazione. In questa atmosfera protetta, ci si connette con i piani più alti della coscienza, riconoscendo quello che siamo veramente.

Vengono suggerite almeno tre sedute, ma già dalla prima alcune persone hanno ottenuto risultati apprezzabili. In generale per gli utenti interessati a ottimizzare i propri obiettivi personali, è raccomandata una seduta settimanale, ma alcuni stanno sperimentando un grande valore aggiunto con due, tre sessioni la settimana.

Con minore stress, aumentano la fiducia, l’energia vitale, l’umore.
Si riposa meglio e si hanno le forze necessarie ad affrontare le proprie sfide e raggiungere i propri obiettivi.
Con la mente libera si crea spazio per nuove idee. Lasciamo che il corpo si rigeneri e metta in moto le sue grandi capacità di autoguarigione.

Attualmente l’unica Blu RoomTM in Italia è a Bagno di Romagna, luogo dove potrete trovare anche ospitalità, buon cibo, le terme e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Abbiamo scelto questa location perché è un luogo già vocato al benessere e scelto anche da molti sportivi per le ormai rare caratteristiche della natura incontaminata.

Siete tutti invitati a prendervi un momento per Voi, passare una giornata dove sperimentare l’esperienza della Blu RoomTM e poi fare una passeggiata nella natura oppure rilassarvi alle terme, per tornare alla vostra vita rigenerati e con nuova energia vitale.


Diego Rottoli

Da 15 anni si occupa di sicurezza sul lavoro e benessere dei lavoratori.
Integra la sua passione per il lavoro, con la ricerca scientifica e tecnologica per trovare soluzioni innovative ai nuovi problemi che dobbiamo affrontare in questi anni di grande cambiamento. È anche titolare con la moglie Denise Baggi (naturopata), del Centro Olistico Bluwave a Bagno di Romagna che ospita l’unica Blu RoomTM in Italia.
Per maggiori informazioni:
Tel: 0543/903368
Email: info@bluwave2060.com
Sito: www.bluwave2060.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

vcir6pcTi è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!

Vai alla Rivista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *