post-title Come combattere il mal di schiena

Come combattere il mal di schiena

Come combattere il mal di schiena

Come combattere il mal di schiena

Quando la salute passa dalla postura!

Scritto da Pietro Morigi

 

Salutepostura: un sogno che diventa realtà!

Sono Pietro Morigi e mi occupo di educazione posturale, massofisioterapia per prevenire e curare il mal di schiena e tutti i dolori in genere, riabilitazione post operatoria e protesica, educazione alimentare a base vegetale. Tutto questo prende il nome di SALUTEPOSTURA, il mio sogno che è diventato realtà.

L’Educazione Posturale che propongo è costituita da semplicissimi esercizi su Pancafit®, un attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene muscolari. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso qualcosa che va oltre il semplice stretching analitico o classico.

Basta mal di schiena!

Ecco l’esercizio che consiglio a tutti gli sportivi (o ai sedentari) per evitare dolori alla schiena.

La muscolatura posteriore della schiena e delle gambe, essendo sempre retratta, può causare diverse problematiche come ad esempio protrusioni ed ernie di scali. Questo esercizio può prevenirle grazie allo stiramento della muscolatura.

Come fare?

Mantieni il più possibile i glutei appoggiati al muro e la zona del sacro appoggiata a terra e pian piano cerca di distendere le gambe fino a tensione accettabile. Ricorda di mantenere il mento verso il basso con un cuscinetto sotto la testa per evitare l’iperlordosi cervicale e i palmi rivolti verso l’alto. Dopo qualche minuto in questa posizione, ti sentirai subito meglio!

L’allungamento muscolare globale decompensato è un allungamento muscolare fatto in postura corretta
e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

L’esercizio di Valentino Rossi

Questo semplicissimo esercizio permettere di allungare tutta la zona della colonna vertebrale. L’ho chiamato l’esercizio di Valentino Rossi. Perché questo nome? Semplicemente il “dottore” del motociclismo italiano non perde occasione, prima di ogni gara, di assumere questa posizione come riscaldamento.

pietromorigi-eserciziovalentinorossi

I vantaggi?

Stirare tutta la muscolatura posteriore della schiena e tutto il collo. Molto importante per l’efficacia dell’esercizio è cercare di portare in massima tensione l’anca e mantenere la posizione per circa 40 secondi. Ripetete il tutto per tre volte e il gioco è fatto!

Basta vizi posturali: è ora dell’allungamento!

Fin da piccolo mi è sempre piaciuto praticare qualsiasi tipo di sport. Questo mi ha portato ad avvicinarmi sempre di più al mondo della salute e del benessere, con un occhio di riguardo mirato al wellness, anziché al fitness.

Nel 1998 mi sono laureato in Scienze Motorie a Urbino e da lì ho iniziato a lavorare in palestra, un banco di prova dove ogni giorno scoprivo ciò che mi ha sempre affascinato di più: come riuscire a trovare soluzioni effettive alle tante problematiche muscolari e ai dolori in generale. In quegli anni ho conosciuto il professor Daniele Raggi, pioniere della posturologia italiana, ideatore e inventore di Pancafit® Metodo Raggi®. Curioso, decisi di iscrivermi ai suoi corsi base e rimasi talmente stupefatto che continuai fino a conseguire il Master e diventare Kinesitarapista Pancafit®. Portando avanti il metodo Raggi e Pancafit®, arrivarono i primi risultati su pazienti sia con dolore acuto sia con dolore cronico.

È iniziata così la mia collaborazione con palestre, poliambulatori e società sportive, dove esercito tutt’oggi la mia professione individualmente o in gruppi misti.

La postura e l’esercizio fisico non sono tutto: ho conseguito il diploma di educatore alimentare riconosciuto dal CONI di Roma e mi sono iscritto al corso di laurea in Scienza della Nutrizione, a Urbino, proprio perché l’attività fisica e il movimento non sono nulla senza una corretta alimentazione. In questo modo ho potuto aiutare molti dei miei pazienti che avevano bisogno di qualche consiglio su come nutrirsi: è un piacere per me sostenerli e far loro conoscere un’alimentazione più sana e naturale.


Pietro Morigi

Amante dello sport fin da bambino, si laurea nel 1998 all’Università di Scienze Motorie di Urbino. Massofisioterapista, Master Pancafit Metodo Raggi e Kinesitarapista Pancafit®, ha aperto Salutepostura (www.pietromorigi.it), il suo studio di massofisioterapia e posturologia a Cesena. È anche educatore alimentare (riconosciuto dal CONI di Roma) e offre consulenze a chi vuole avvicinarsi a un’alimentazione più sana e naturale.

Per contattarlo: 348 5944059

Email: info@pietromorigi.it

Sito: www.pietromorigi.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

vcir6pcTi è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!

Vai alla Rivista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *