post-title Kundalini Yoga, un universo tutto da scoprire

Kundalini Yoga, un universo tutto da scoprire

Kundalini Yoga, un universo tutto da scoprire

Kundalini Yoga, un universo tutto da scoprire

Dalle posizioni ai massaggi, dai mantra alla cura della salute

Centro Le Vie del Dharma

ll Kundalini yoga è una tecnica composta da tanti elementi. In una sola sessione si possono provare differenti posizioni con le relative varianti, pranayama sofisticati abbinati a movimenti ritmici del corpo, mantra vibrati a voce alta o silenziosamente, danze intense e molto altro. Ci sono insegnamenti specifici per la gravidanza, per problematiche fisiche, mentali, emozionali e spirituali; per l’uomo, per la donna, per la sessualità; consigli alimentari e per uno stile di vita sano. Proprio come l’energia kundalini è potente e creativa, così questo yoga si esprime con grande creatività e dà risultati veloci e immediati per tutti. Yogi Bhajan lo chiamava lo yoga per i “capi famiglia”, ovvero non per isolarsi in una vita ascetica, ma per vivere nella realtà delle famiglie, per far fronte ai ritmi di vita intensi di una persona che ha un lavoro, dei figli, una casa, degli amici. Alcune pratiche di Kundalini Yoga durano solo 10 minuti: se hai la costanza di farle tutti i giorni, ti daranno benefici importanti e duraturi. Quali attività di Kundalini Yoga puoi trovare a Cesena, al centro Le Vie del Dharma?

Yoga e Salute Donna

Una caratteristica che fa del Kundalini una disciplina unica è l’attenzione che dà al femminile, con sequenze di yoga, meditazioni, suggerimenti per lo stile di vita rivolti espressamente alla donna. Yogi Bhajan organizzava seminari per sole donne che duravano anche mesi, in cui le invitava a ritrovare la loro essenza di shakti (energia divina), a rispettarsi, a elevarsi, perché riteneva che il mondo per crescere positivamente abbia bisogno che le donne si manifestino potentemente nella vita. Quest’anno le attività del Centro prevedono due importanti seminari dedicati alla salute delle donne con il noto insegnante Ram Rattan Singh, ideatore del progetto Yoga e Salute, oltre a spazi di insegnamento sul femminile condotti da Dharma Kaur, con lezioni singole e seminari.

Yoga e Salute Donna – 26/27 maggio e 20/21 ottobre Il programma: https://goo.gl/iLDa6V

Yoga e Gravidanza

Proponiamo alle donne incinte corsi settimanali di Kundalini Yoga per la Gravidanza Consapevole; il Centro vuole diventare un punto di riferimento per una gravidanza rispettosa delle esigenze della madre e del bebè. Il Kundalini Yoga si prende cura non solo del corpo in gravidanza, ma soprattutto della componente mentale, emozionale e spirituale, proponendo sequenze e meditazioni specifiche ed efficaci, poiché una donna incinta non può fare tutto quello che è proposto normalmente in una lezione di yoga e non ne ha bisogno; in realtà, la sua focalizzazione deve essere sulla meditazione e il rilassamento.

Tutto sui corsi di yoga per la gravidanza: https://goo.gl/ip1mN3

La Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga

Da poco è iniziato il secondo corso di formazione per insegnanti di Kundalini Yoga sotto la direzione didattica di Ram Rattan Singh, allievo diretto di Yogi Bhajan. Gli iscritti, che vengono da tutta Italia, sono entusiasti delle esperienze che stanno vivendo . È possibile frequentare anche i singoli incontri della Scuola: i temi sono molto importanti e coprono le basi del Kundalini Yoga; i docenti sono insegnanti molto stimati e noti in Italia e all’estero. Aggiungerti saltuariamente a uno dei seminari della Scuola può essere una grande opportunità nel tuo percorso esistenziale, vissuto all’interno dell’intensa energia creata dagli allievi.

Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga da gennaio a settembre 2018. Il calendario completo: https://goo.gl/hfRwNQ

Massaggio Kundalini

Dyal Kaur insegna Massaggio Kundalini, un’antica tecnica di massaggio che lei ha studiato direttamente con il maestro Yogi Bhajan. Ciò che trasmette arriva da un contatto speciale e unico e proporre questo corso è per il Centro una bella opportunità per comunicare quanto è ampio e ricco di benefici il mondo del Kundalini Yoga.

Seminari di Massaggio Kundalini – aprile 2018. Il programma: https://goo.gl/cDE1Mf

Sat Nam Rasayan – abbandonarsi all’essenza della vera identità

Se ami la meditazione, lo spazio di silenzio e raccoglimento che puoi raggiungere nello stare e ascoltare, questa è la pratica che fa per te. Il Sat Nam Rasayan è il braccio curativo del Kundalini Yoga, una tecnica tramandata dal maestro Guru Dev Singh dietro istruzioni e mandato di Yogi Bhajan. Ha lo scopo di aprire uno spazio di guarigione e integrazione con la persona che chiede aiuto. Avremo il grande onore e piacere di avere con noi al Centro Sangeet Kaur, insegnante dalla grande sensibilità, preparazione e intuizione, per un corso completo su questo metodo.

Corso di Sat Nam Rasayan – da novembre 2018. Il programma: https://goo.gl/bdcYrH

Yoga con gli alberi

Dall’amore per la natura e gli alberi e dall’incontro con Lucilla e Hubert di Remedia è nato questo ciclo di incontri, che unisce la loro conoscenza degli alberi e le lezioni di Kundalini Yoga di Dharma Kaur: incontreremo direttamente nella natura i nostri amici verdi, per fare yoga e meditare insieme sotto le loro meravigliose fronde.

Yoga con gli Alberi – Il programma: https://goo.gl/5cKmfy

I corsi settimanali di Kundalini Yoga

Se vuoi fare yoga regolarmente, al Centro trovi i corsi settimanali: iscriversi a un corso di yoga è iniziare a nutrire uno spazio per te, per recuperare un corpo più in forma, più serenità e scoprire con l’esperienza tutto il tuo potenziale.

Per sapere tutto sui corsi di Kundalini Yoga: https://goo.gl/28NJjc

La Sadhana

La pratica di base si può ampliare con la sadhana, un incontro di gruppo a cadenza mensile che, da tradizione, si fa nelle prime ore del mattino: è un momento speciale di condivisione, in cui a turno diversi insegnanti conducono insieme la meditazione e lo yoga; si cantano mantra molto importanti e, se ci sono musicisti tra i partecipanti, possono nascere dei veri e propri piccoli concerti. Yogi Bhajan diceva che “lo sviluppo di una coscienza di gruppo nell’esperienza dell’infinito è il ponte per la coscienza universale”.

La Sadhana si tiene una domenica al mese, dalle 5 alle 7:30


Le Vie del Dharma: la casa dello yoga e delle arti marziali dolci

Il Centro dove trovi le molteplici vie del Benessere

Il Centro Yoga Le Vie del Dharma è uno spazio speciale, in cui coltivare la propria crescita personale con il più importante degli strumenti: la pratica. Le Vie del Dharma è un progetto nato intorno alle molteplici vie dello yoga e vuole raccontare questa antica disciplina nella pluralità dei suoi“sentieri”. Per questo negli ampi e accoglienti spazi del Centro, ristrutturati secondo i principi della bioedilizia, un gruppo di insegnanti e operatori preparati ed esperti offre la più ampia proposta di corsi di yoga che puoi trovare in città, adatti a tutte le età, a ogni livello di preparazione e ogni condizione fisica. Il principio fondamentale è poter offrire a tutti un’esperienza mirata e unica. Per questo il Centro è stato pensato anche per chi attraversa fondamentali momenti di cambiamento e propone anche corsi di yoga per la gravidanza, per bambini e per l’età avanzata. Oltre allo yoga, trovi molte altre attività eccellenti per il benessere di corpo, mente e spirito come il Metodo Feldenkrais, corsi di Mindfulness e respiro consapevole.

Per informazioni: www.leviedeldharma.it/centro

Il centro compie tre anni

Il Centro Yoga Le Vie del Dharma a Cesena (nella precedente sede di Macrolibrarsi in via Savona, 66 a Diegaro) è attivo da tre anni. Siamo subito diventati un punto di riferimento in tutta la Romagna per il Kundalini Yoga, ma oggi Le Vie del Dharma può essere definita La casa dello yoga e delle arti marziali dolci, grazie alla presenza di molti insegnanti tra i più qualificati di diverse tradizioni yogiche e anche di tai chi e kung fu, aikido e Qi Gong (o Chi Kung).

Le arti marziali dolci

Il termine “arti marziali” può far pensare a discipline basate su forza, velocità e gesti atletici, se non addirittura violenti. È un’immagine un po’ stereotipata e di certo riduttiva, perché le arti marziali hanno invece una spiccata natura artistica e una forte radice spirituale. Molte antiche arti marziali orientali sono nate all’interno di tradizioni che le collegavano allo sviluppo interiore, alla meditazione e alla spiritualità e nei secoli si sono evolute fino a divenire, oggi, raffinate discipline di benessere e non “di guerra”. Qui al Centro Yoga Le Vie del Dharma ci piace chiamarle “arti marziali dolci”, per sottolineare come la loro pratica, per quanto efficace e intensa, sia adatta a tutti: uomini e donne, adulti e ragazzi, persone in età avanzata e ad ogni livello di preparazione atletica – anche principianti assoluti!

Il Tai Chi

Il Tai Chi, noto anche come Taijiquan, è un’arte marziale cinese, in cui si praticano sequenze di movimenti misurati ed eleganti, una sorta di “danza” che alterna flessuosità e durezza, gesti veloci e lenti in modo naturale e bilanciato, in accordo con i principi filosofici Taoisti di yin e yang. Durante il Tai Chi il corpo resta rilassato, creando uno stato quiete e di profonda connessione tra consapevolezza, respiro e movimento. È un’attività che promuove una sana forma fisica, ma non solo, il Tai Chi è anche una forma di lavoro introspettivo, per conoscere meglio se stessi e il proprio potenziale. Per questi e per molti altri motivi, oggi tante persone di ogni età e forma fisica praticano il Tai Chi in tutto il mondo.

L’Aikido

Aikido letteralmente significa “la Via per Armonizzare l’energia vitale”, o “la Via dell’Armonia” e in questo nome già si esprime la natura di questa arte marziale giapponese che incarna un messaggio di pace e armonia universale: “Lo scopo dell’Aikido è di allenare la mente e il corpo e formare persone oneste e sincere“ (Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido). Fondato sui princìpi delle antiche tecniche dei samurai, l’Aikido è stato elaborato per essere utile ai praticanti dei tempi odierni ed è un’attività adatta  a tutte le età, a donne, uomini, ragazzi e bambini. Questa disciplina porta alla scoperta dell’interiorità e permette di esprimere l’individualità creativa del praticante. L’Aikido è elegante, raffinato, possiede efficaci tecniche di difesa, ma ciò che lo distingue è la nobiltà di spirito dei suoi praticanti: non è un’arte marziale in cui si usa la forza bruta, ma sviluppa e applica qualità come morbidezza, elasticità ed equilibrio. L’Aikido è un’arte marziale in cui non vi sono avversari, non vi è competizione, non ci sono sconfitte o vittorie: la vera vittoria che si persegue è quella con se stessi.


Le Vie del Dharma

Via Savona, 66, Cesena (FC) Tel. 0547 347025

Email: info@leviedeldharma.it

FB: Le Vie del Dharma

Sito: www.leviedeldharma.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!
Vai alla Rivista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *