La danza orientale arriva anche in Romagna!

La danza orientale arriva anche in Romagna!

La danza orientale è considerata una delle più antiche danze del mondo e con i suoi movimenti sinuosi ed eleganti è unica nel suo genere.

Dalle corti principesche del Medio Oriente in cui ha avuto origine, nel tempo si è diffusa in tutto il mondo, e grazie all’accademia di danza orientale fondata da Barbara Braggion, è arrivata anche in Romagna.

Stiamo parlando di una delle realtà green più particolari del progetto Vivi Consapevole in Romagna: la Munira’s Academy, l’associazione sportiva di Cesena che si dedica alle danze orientali, in particolar modo alla danza del ventre, la cosiddetta “danza delle donne per le donne”, poiché esprime sensualità, bellezza e femminilità e aiuta a ritrovare l’autostima e la vitalità.

Abbiamo intervistato Barbara Briggion per saperne di più e approfondire i benefici che questa pratica così caratteristica può avere sul nostro corpo e sui nostri pensieri.

Danza del ventre: tornare in forma a ritmo di musica

«Mi sono avvicinata alla danza già all’età di sette anni – ci racconta Barbara – e fino a quattordici ho gareggiato a livello nazionale. Poi mi sono dedicata interamente agli studi e dopo il diploma all’istituto d’arte mi sono messa in gioco come architetto di interni. A seguito di vicende personali, nel 2009 ho capito di dover apportare dei cambiamenti nella mia vita. Così è stato: dalla Lombardia mi sono trasferita in Romagna, a Ravenna, ho abbandonato il mio lavoro di architetto e ho ricominciato a danzare. Questa volta però non vestivo i panni di una ballerina tradizionale, ma sentivo di essere attratta da una danza di origini lontane. Qui è nata la mia passione per la danza orientale.

Perché la danza del ventre?

«Sentivo nel profondo di avere la necessità di riscoprirmi – continua Barbara – e di ritrovare il contatto con me stessa e con la mia essenza di donna, con la mia femminilità. Percepivo la necessità di intraprendere un percorso di autoconsapevolezza e volevo farlo attraverso la danza.

Quale migliore danza se non la più antica delle danze, la danza del ventre, avrebbe potuto ispirarmi?  Ecco perché ho scelto di specializzarmi in questo tipo di danza, la Danza delle Donne, una danza millenaria».

Olimpiadi e danza del ventre

Barbara è campionessa italiana di danza del ventre. Questo le ha permesso di essere inserita nella squadra italiana che ha partecipato alle Olimpiadi in Russia, a Mosca.

«L’emozione del podio è indescrivibile: alle Olimpiadi di Mosca l’esperienza è stata travolgente, ho avuto la possibilità di confrontarmi con atlete eccezionali per bellezza e bravura ed è stato un test per sognare la medaglia d’oro per me e per l’Italia. Ma le soddisfazioni non sono finite: proprio qualche mese fa si sono tenuti i campionati italiani di danza orientale a Rimini, dove mi sono guadagnata due ori, uno in Oriental Dance e l’altro in Folk Oriental Dance, un’altra emozione che ma ha tolto il fiato».

Murira’s Academy: il sogno che si realizza

L’idea di Munira’s Academy è nata spontaneamente in Barbara, come espressione naturale del suo amore e per la danza del ventre.

«Il percorso verso la realizzazione dell’Accademia è stato faticoso ma veloce nello stesso tempo, il passato e l’esperienza da professionista di architetto di interni mi hanno aiutato nella realizzazione della mia visione “dell’Accademia”, soprattutto dal punto di vista della qualità del servizio da offrire alle mie allieve. Ho così conseguito una serie di abilitazioni professionali come insegnate di danza del ventre, sia per le donne adulte, le bambine che per le donne incinta.

L’Accademia è il mezzo che ho individuato per riportare le donne, quelle che lo desiderano, alla loro vera essenza. Questo significa riscoprire la propria forza, pur restando femminili e in armonia con il corpo».

Intervista a Barbara Briggion, a cura della Redazione

Corsi di danza orientale alla Munira’s Academy

Vuoi partecipare ai corsi organizzati dalla Munira’s Academy?

Allora affrettati, l’inizio delle lezioni è previsto per lunedì 19 settembre.

Puoi conoscere Barbara e vederla esibirsi anche sabato 17 settembre, al Macrolibrarsi Fest organizzato dal Macrolibrarsi Store di Cesena.

munira's academy

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.