post-title La Romagna del Buon Vivere

La Romagna del Buon Vivere

La Romagna del Buon Vivere

La Romagna del Buon Vivere

Dal 22 settembre all’1 ottobre in Romagna si respirerà Buon Vivere

Torna in Romagna l’attesa manifestazione dedicata ai temi del Buon Vivere: sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e sociale, uguaglianza, accoglienza e diritti sono alcuni dei temi che verranno affrontati anche nell’edizione 2017 che si svolgerà dal 23 settembre all’1 ottobre a Forlì e Cesena, con una speciale anteprima il 22 settembre.

La parola chiave di questa edizione è PERSONAE.
Personae, diversi ma uniti

Inaugurerà infatti il 22 settembre, e sarà l’anteprima della Settimana, la mostra inedita del grande fotografo Eliott Erwitt, un viaggio nelle sue più celebri fotografie scattate lungo tutta la sua decennale carriera a persone famose e comuni, ritratti bizzarri e foto entrate prepotentemente nell’immaginario collettivo. La mostra avrà come titolo PERSONAE, esattamente come l’edizione 2017 della Settimana del Buon Vivere.

«Personae – dichiara Monica Fantini, coordinatrice di Romagna Terra del Buon Vivere – è la nostra capacità di relazione che si esprime nell’essere, l’uno diverso dall’altro, uniti, nel proporre una moderna e diversa idea del fare Comunità. Quando gli abbiamo raccontato la nostra visione, Erwitt ha subito accettato di intitolare la sua mostra come l’edizione 2017 dell’evento, creando a tutti gli effetti una mostra inedita a livello mondiale».

Questa scelta, fatta da uno dei più significativi fotografi al mondo, è grande motivo di orgoglio e un’enorme attestazione di fiducia nella qualità di un progetto, il Buon Vivere, ormai divenuto d’importanza nazionale e internazionale.

Settimana del Buon Vivere

La Settimana del Buon Vivere è una delle principali azioni di Romagna Terra del Buon Vivere, progetto di marketing territoriale promosso da un raggruppamento di 10 enti pubblici e privati della Provincia di Forlì-Cesena, sulla scorta dell’esperienza stessa della Settimana del Buon Vivere.

 Il giorno seguente l’anteprima della mostra di Erwitt (visitabile fino a gennaio 2018) sarà l’occasione di avvinare i temi del mondo green con la Notte Verde e Notte Verde dei bambini.

Un’intera giornata dove poter toccare con mano e conoscere le più innovative pratiche tecnologiche e sociali di sostenibilità ambientale.

Scienza, tecnologia, pratiche di comunità ma anche realtà imprenditoriali come start up, cooperative sociali e molto altro presenteranno le loro best practice nel campo ambientale. Il tema di quest’anno è l’aria, lo scorso era l’acqua, e verrà toccato da convegni, workshop, dibattiti e spettacoli sul tema.

Da domenica 24, promossa da una nuova immagine grafica a cura della disegnatrice Fabò, entrerà nel vivo la programmazione con il tradizionale pranzo solidale al Parco “F. Agosto” e l’inaugurazione serale.

Nei giorni seguenti si alterneranno, negli spazi della Cittadella del Buon Vivere allestita nell’area dei Musei di San Domenico, incontri, workshop e world cafè che ruoteranno intorno al tema centrale di questa edizione e che saranno animate da protagonisti della scena economica, sociale, culturale e dell’innovazione.

“Personae” è la nostra capacità di relazione che si esprime nell’essere, l’uno diverso dall’altro, uniti, nel proporre una moderna e diversa idea del fare Comunità
– Monica Fantini –

Un’altra importante novità di quest’anno, che promuove l’evento a livello nazionale, è la partnership con Radio Montecarlo che seguirà la kermesse e dedicherà degli speciali alla Settimana del Buon Vivere con interviste, concorsi e approfondimenti dedicati.

Nel corso degli anni la Settimana del Buon Vivere ha portato in Romagna figure del calibro di Jean Paul Fitoussi, Joseph Stiglitz, Amartya Sen, Jeremy Rifkin, Erik Maskin oltre ad artisti della fotografia come Steve McCurry e Sebastiao Salgado, giornalisti di fama mondiale come Gianni Riotta e personaggi dello spettacolo.


Personae

Dal 23 settembre all’1 ottobre a Forlì e in Romagna

Anteprima 22 settembre: inaugurazione mostra Eliott Erwitt

settimanadelbuonvivere.it


Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

vcir6pcTi è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!

Vai alla Rivista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *