post-title Lo sapevi che i bambini hanno i Super poteri?

Lo sapevi che i bambini hanno i Super poteri?

Lo sapevi che i bambini hanno i Super poteri?

Lo sapevi che i bambini hanno i Super poteri?

Anche se piccoli, hanno più emozioni e talenti di quelli che immaginiamo

Alessandra Morri

Sono nata a Rimini e dopo il diploma di insegnante ho viaggiato negli Stati Uniti per studio, dove ho iniziato ad aprirmi al mondo, nella città degli angeli. È stato proprio a Los Angeles che ho sentito il forte impulso di ricerca che ancora oggi vive in me. Ho frequentato i salotti spirituali dei guru californiani, ho convissuto con sciamani e indiani.

Al mio rientro in Italia il desiderio di conoscermi era ancora più forte di prima. È iniziata così una fase di sperimentazione attraverso le arti, come la pittura, la scultura, il restauro, la scenografia. La ricerca, il profondo ascolto di me stessa non si sono fermati e ho vissuto lunghi periodi di solitudine e abbandono di tutte le cose materiali, in stretto contatto con la natura.

Dopo la nascita di mia figlia, la mia musa ispiratrice, la voglia e il desiderio di dedicarmi al prezioso e delicato mondo dei bambini sono diventati ancora più tangibili, così ho scritto il mio primo libro Gioìa e i bambini della Nuova Era, una storia illustrata sui bambini e i loro “super poteri”.

Grazie alla sinergia che ho instaurato con alcuni amici, è nata anche l’Associazione L’officina degli Angeli, con l’idea di racchiudere i concetti di globalità, eticità ma soprattutto benessere psicofisico per grandi e piccini. Un progetto molto ambizioso, con il compito di unire una nuova educazione a un approccio olistico troppo spesso lasciato in disparte. Un modo nuovo di affrontare la formazione e l’insegnamento, oggi racchiuso nel Metodo Gioìa®.

Talenti dei bambini: come riconoscerli

Osservando e vivendo accanto ai bambini, ho notato che sono completamente diversi dalle vecchie generazioni; sono molto attivi, hanno un’intelligenza superiore alla media ma soprattutto sono spiritualmente più consapevoli.

Il Metodo Gioìa® nasce proprio da questi talenti e capacità, che devono essere nutriti e supportati.

Ho iniziato con speciali laboratori post scolastici, attraverso il movimento, la creatività e i giochi di energia, i gioca-KI.

Gioìa si legge con l’accento sulla seconda i, per rendere tale parola più lenta, farla sentire e vivere più profondamente, come un inno alla lentezza e al rispetto dei tempi di ciascun bambino che trova la sua identità lontano da vecchi dettami e vive nell’esigenza di educare in modo olistico, globale, a contatto con la natura

Oggi giorno non è più possibile parlare di pedagogia comportamentale se non è integrata a una pedagogia spirituale. È necessario portare attenzione non solo a un’educazione emozionale, ambientale, etica.  È importante accompagnare i bambini nel pieno riconoscimento del loro essere energetico, come unici co-creatori di un nuovo mondo, di futuri uomini liberi e capaci di scegliere per il loro massimo bene e di tutta la comunità.

Bisogna ritornare bambini

Cinque incontri per imparare a manifestare l’unicità che è dentro a ciascuno di noi. Un percorso per chi sceglie di riscoprire il proprio bambino interiore, prendersene cura e rinascere nella gioia.

«È uno dei percorsi più intensi sia dal punto di vista emotivo che esperienziale», come citano tante donne che hanno sperimentato l’originale Risveglio alla Gioia.

«Questo percorso mi ha permesso di tornare a gioire pienamente dei momenti di gioco con mio figlio, che hanno acquistato una profondità maggiore e una freschezza uniche. Mi sono confrontata con l’importanza della disciplina e dei suoi risultati fortificanti. Ho imparato quanto possano essere potenti le danze e quali energie sappiano risvegliare in me.

L’aspetto che più fortemente ho fatto mio dopo questa esperienza, è stata l’unione tra l’essere e il fare».

Molte di loro arrivavano qui a Rimini affrante ma allo stesso tempo desiderose di migliorarsi. Chiunque abbia partecipato a questi incontri ha ritrovato una nuova forza, quell’energia che ti permette di cambiare e apportare i miglioramenti tanto desiderati. Molte donne sono rimaste incinte, altre hanno trovato l’amore in un uomo, altre ancora hanno ricevuto numerose proposte di lavoro.

C’è sia il Metodo Gioìa® 4kids (per bambini) sia il Risveglio alla Gioia rivolto ai genitori che scelgono di vivere i propri figli consapevolmente.

È qualcosa di unico, potente, che contribuisce al benessere psicofisico di tutti, per l’approccio talmente semplice, divertente, ma allo stesso tempo profondo. Presto sarà attivo anche per adolescenti e anziani.

Dai fiducia al tuo bambino e lui ti stupirà

Il Metodo Gioìa® 4kids ha un approccio innovativo, nato per educare e guidare i bambini di adesso nel pieno sviluppo dei loro talenti, dei loro tempi e delle loro attitudini.  Appare come la fusione della danza con la cultura olistica, attraverso una forma globale di vari aspetti, come via di evoluzione personale in consapevolezza.

L’innovazione è proprio nella sequenza delle attività, la famosa triade del metodo: movimento, espressione manuale-creativa e gioca-KI che conducono allo sviluppo delle abilità cognitive, del proprio schema corporeo, aumentando la capacità di attenzione e di concentrazione nel Qui e Ora. Si approfondisce lo sviluppo della sensibilità corporea, affettiva, immaginativa e spirituale, collegata ad un’espressività più o meno dinamica, seguendo i ritmi della natura, della vita e del cosmo.

La danza da sempre ha dimostrato di essere clinicamente efficace nel migliorare l’autostima, l’attenzione e la capacità di comunicazione nei bambini, riducendo lo stress, le paure e le ansie. Mixare la danza-movimento espressivo con la manualità si è rivelato un percorso vincente per stimolare ogni forma creativa nei bambini.  A integrare il tutto ci sono i gioca-KI e la creazione del ponte arcobaleno, che connette i due emisferi, attraverso l’HappyMindsKids.

I principali miglioramenti che si avvertono nei piccoli sono una spiccata capacità di apprendimento e il superamento, sin dai primi incontri, dell’ ADHD, del DSA.

I destinatari sono tutti i bambini di adesso e si opera per la manifestazione dei loro talenti innati, senza giudizi o pregiudizi.

Il metodo è strutturato attraverso 5 elementi e 13 combinazioni, con un lavoro mirato sui meridiani che col tempo apporta una maggior efficienza, benessere e vitalità, migliorando la respirazione, la postura e la consapevolezza del proprio coordinamento motorio.

Un volta che il bambino acquista una maggior fiducia in se stesso, impara a riconoscere e gestire le emozioni aumentando la sua autostima con ottimi benefici a livello scolastico e sociale

Gli atelier sono rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Si svolgono principalmente in natura. Le danze e i movimenti proposti ai bambini sono accompagnati dalle musiche a 432Hz con le sequenze numeriche di Grabovoi, realizzate in esclusiva per Gioìa dal compositore e sound designer Endrik Favero.

Sempre più numerosi sono gli istruttori certificati che operano sul territorio italiano per diffondere un nuovo approccio che parla la stessa lingua dei bambini.

A breve nascerà una scuola in natura con la nostra metodologia, grazie alla determinazione di due ragazze toscane che hanno concluso la formazione. Nel Metodo Gioìa® 4kids hanno trovato la forza di portare avanti il loro sogno e di realizzarlo.

Tante sono le storie che raccontano i successi di questo metodo. Una delle più emozionanti è stata sicuramente quella di una giovane madre che, con il figlio e il suo amichetto, un bimbo autistico, ha notato come quest’ultimo rispondeva agli stimoli e alle danze con una tale intensità… Come se avesse riconosciuto il linguaggio per comunicare con il mondo.

Appena la madre del bambino è andata a riprenderlo lo ha trovato più attivo nell’interazione e nell’ascolto. Commossa è scoppiata in lacrime dalla gioia.


Alessandra Morri

È fondatrice dell’Associazione “L’Officina degli Angeli” e nel 2010 apre il centro olistico Pippicalzelunghe per tutti i bambini e i loro genitori a Rimini. Lavora con pazienza e umiltà portando avanti il metodo Gioìa® affinché i nuovi bambini possano iniziare a essere accolti con leggerezza e consapevolezza dai loro genitori e insegnanti. Le sue conoscenze e i suoi studi spaziano dalle neuroscienze alla naturopatia, che la portano a dedicarsi all’esplorazione di continui e nuovi contenuti in ambito sociale ed educativo, attraverso il movimento e l’arte.

Email: gioiadalcuore@gmail.com

Facebook: L’arte di educare con gioia

Sito web:
www.gioia4kids.it
www.artedieducarecongioia.it

 

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!
Vai alla Rivista

Scarica-la-rivista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *