Scopri la bellezze e i sentieri dell’Alto Rubicone a ritmo di musica…

Scopri la bellezze e i sentieri dell’Alto Rubicone a ritmo di musica…

 

Cultura, territorio, prodotti locali e storia: cosa vuoi di più da una camminata? La musica!

Arrivare a Montetiffi attraverso il sentiero ad anello che fiancheggia e attraversa per cinque volte Rio Camara e mangiare dalla Locanda della Nonna Maria o all’osteria Abate Pancione, è un’emozione unica del tutto diversa dall’andare a Montetiffi in macchina. Credetemi! Se poi chi ti accompagna a piedi sa portarti dove vedere e toccare l’argilla con cui vengono costruite le famose Teglie di Montetiffi, oppure sa dove fotografare le orchidee selvatiche protette, passando anche per le marmitte dei giganti, nei pressi del Ponte Romanico, attraversato dal quel fiume che a valle diventerà il fiume Uso, è un’esperienza che, se vissuta con passione, ti fa portare a casa cultura, territorio, prodotti locali e storia. In più, se la camminata finisce con la salita al borgo di Montetiffi, anche una bella sudata allenante!

Riscoprire i vecchi sentieri

Riscoprire vecchi sentieri e accompagnare altre persone a esplorarli non è sempre facile. Occorre conoscere prima di tutto il territorio, poi bisogna anche capire se i padroni dei terreni siano disposti a far passare persone nelle loro proprietà, ma la cosa forse più difficile è scegliere il modo migliore per far percorrere quel sentiero, non dimenticandosi di comunicare le bellezze scoperte durante il cammino. Per questo è nato Organizessum Trekking Club, un gruppo di amici nato dalla passione del trekking.

Abbiamo scelto di non diventare un’associazione, ma di focalizzarci sul camminare insieme e di appoggiare con il nostro volontariato tutte le iniziative proposte da associazioni no-profit e dall’Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone, volte a riscoprire il territorio in cui viviamo in un modo nuovo, tramite passeggiate e trekking.

Siamo amanti delle camminate nei dintorni delle valli dei fiumi Rubicone, Uso e Savio. Pratichiamo lo “Slow Trekking”, ossia camminare per vecchi sentieri e boschi, raccogliere frutta possibilmente selvatica come more, susine, melegrane, nespole, noci, castagne e mangiarla durante il tragitto. In più, fotografiamo la natura e i bellissimi panorami a 360 gradi che la Romagna ci regala.

Gli appassionati di trekking conoscono bene il binomio trekking + mangiata: in Trentino la meta è solitamente un bel rifugio di montagna, dove ci aspetta una bella polenta e birra. Ci siamo detti, perché non fare la stessa cosa anche da noi? E allora abbiamo iniziato a organizzare i “trekking-con-mangiata”: alla fine del trekking ci ritroviamo tutti in una bella mangiata conviviale “doc”, in un agriturismo o ristorante preferibilmente biologico, con menu preferibilmente vegetariano e a Km 0, dove può partecipare anche chi non ha camminato e vuole stare in amicizia al pranzo.

Camminare a ritmo di musica

È sempre il Trentino che ha dato il LA musicale al progetto “Sentieri in Musica” arrivato quest’anno alla terna edizione. Gli eventi “i-suoni-delle-dolomiti” e “Sentieri in Musica” di Sogliano al Rubicone uniscono la bellezza di camminare e sudare per sentieri di collina e montagna, a un’arte meravigliosa: la musica. La manifestazione “Sentieri in Musica” è nata in collaborazione fra la Pro Loco di Sogliano e l’Ufficio Cultura del Comune di Sogliano al Rubicone. Quando l’assessore di riferimento Dante Orlandi ha approvato il progetto per il 2014 (prima edizione) anche la Sogliano Organizessum Trekking Club è stata contattata per farne parte, considerata la nostra conoscenza del territorio. La camminata si è così trasformata in un’occasione per ascoltare non solo il rumore della natura: chi cammina viene di solito accompagnato da un teatro itinerante, con musicisti pronti ad allietare la fatica con le note dolci dei loro strumenti. Si possono anche trovare ristori durante il sentiero, con musica al seguito. Al termine della camminata pomeridiana, la cena viene fatta sempre all’aperto, presso un agriturismo o ristorante e anche qui la musica non manca: concerti e balli rallegrano la serata, ci si dimentica della fatica e si torna a casa con il sorriso e la voglia di ritrovarsi alla prossima occasione.

Sentieri in Musica: il progetto che pensa alla Romagna

Sentieri in Musica è stata forse l’iniziativa che ha dato al grande pubblico la possibilità di conoscere il territorio di Sogliano al Rubicone. L’idea è nata dalla volontà di avvicinarsi a quello che viene chiamato Turismo Slow. Questo tipo di turismo sta prendendo sempre più piede anche in Romagna: sicuramente non è un turismo di massa come può essere inteso quello della riviera, ma il suo obiettivo è puntare sulla qualità del tempo.

Cultura, territorio, prodotti locali e storia sono gli ingredienti principali e la musica è la ciliegina sulla torta. È una bellissima integrazione, che ha riscosso un grande successo. Ad esempio nella prima edizione di “Sentieri In Musica” l’attore Roberto Mercadini con il suo Teatro Itinerante, ci ha fatto riscoprire le avventure e le scoperte di Leonardo Da Vinci nel nostro territorio. Sogliano al Rubicone è legato a questo geniale personaggio: in paese si può visitare il Museo dedicato alle osservazioni che Leonardo da Vinci svolse durante i suoi viaggi in Romagna, agli inizi del ‘500. Inoltre, al Parco San Donato, in località Vignola, sono presenti le riproduzioni delle tube di Leonardo da Vinci e ultimamente è stata installata una scultura in ferro de l’Uomo Vitruviano.

Romagna: terra di grandi progetti!

Sono tante le iniziative che hanno celebrato la nostra terra, festeggiando in Romagna la loro seconda o terza edizione. Ma altrettante sono quelle in cantiere. Per realizzarle è necessario coinvolgere non solo i privati cittadini ma anche le associazioni e le amministrazioni comunali. Sono tanti i sentieri che possiamo portare in auge e mettere in rete, collegandoli con le realtà recettive del territorio, rendendoli disponibili a noi romagnoli, oltre che ai turisti.

Uno tra gli esempi di maggior spicco che si sta impegnando in questa missione, è il progetto che vuole valorizzare i sentieri dell’Alto Rubicone, pensato dalla Red Tour, che aggrega i seguenti gruppi e associazioni: Rubicone Gran Trail, Organizessum Trekking Club, Il Giglio Nero, Sogliano Turismo Sostenibile e l’associazione sportiva E-Team. L’associazione “E-Team Mtb & Trekking” propone di mettere in rete con segnaletica e totem ad-hoc tutti i sentieri dell’Alto Rubicone. La Red Tour tramite E-Team Bike School noleggia Mtb e bici elettriche che permettono a chi è meno allenato di percorrere i sentieri delle tre vallate anche a persone che non sono nella migliore forma possibile. Il Giglio Nero è invece una nuova associazione ippica che, grazie alla sua scuderia e alla sua scuola di equitazione, permette di percorre i sentieri delle tre vallate a cavallo (dopo un training adeguato naturalmente).

Turismo Sostenibile? Anche in Romagna!

Ultimamente sempre più realtà locali, come ristoranti e B&B, iniziano a proporre giornate in mezzo alla natura, con percorsi culturali, trekking, gite a cavallo e in mountain bike. In poche parole tutto questo si chiama turismo sostenibile, un turismo non di massa, ma che unisce le bellezze del territorio con la cultura e i prodotti tipici locali. In Romagna sta nascendo sempre più la necessità di creare una vera e propria rete per lo sviluppo di questo turismo slow. Abbiamo pensato così al progetto “Sogliano Turismo Sostenibile”, che vuole aggregare tutte le realtà recettive del comprensorio comunale e potrà fornire piani per uno sviluppo del turismo sostenibile nel nostro territorio.

La Romagna è anche tua, aiutaci ad averne più cura!


Scritto da Massimo Baldazzi


Per partecipare agli eventi di Sentieri in Musica

Per partecipare basta iscriversi all’evento che, di solito, prevede la camminata trekking di circa 6 -7 km, la cena presso l’agriturismo o ristorante, e lo spettacolo musicale che accompagna la giornata.

Il costo è di 10 € per gli adulti (i bambini fino a 10 anni non pagano).

Segui la pagina Facebook “Sentieri in Musica” per rimanere sempre aggiornato sugli eventi.

Per rimanere aggiornato sul progetto “I sentieri dell’Alto Rubicone” segui le pagine Facebook:

  • Sentieri In Musica
  • Sogliano Organizessum Trekking Club
  • Sentieri delle Tre Vallate
  • Il Giglio Nero
  • Rubicone Gran Trail
  • E-Team Mtb & Trekking

E visita il sito: www.isentieridelletrevallate.it


 

Leggi anche:

Appunti dai viaggi nella Romagna che cambia

Viaggio nella Romagna che cambia: appunti sparsi


Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.