post-title Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna”

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna”

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna”

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna”

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna” è l’evento del progetto Lo Spirito di Gaia con cui celebriamo la Terra, i suoi prodotti, il cibo. Ma anche la famiglia, i legami e le relazioni con gli altri.

L’evento si svolgerà in due giornate, Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018, dalle ore 10.00 alle 22.00 a Borghi, splendido paesino sulle colline Romagnole.

Abbiamo scelto un piccolo comune perché rappresenta una delle tante realtà rurali della nostra regione, che ha visto generazioni di coltivatori prendersi cura della Terra, famiglie intere che ai tempi dei nostri nonni zappavano, seminavano, raccoglievano. Erano, e sono tutt’ora, le famiglie che si prendono cura della Terra. Piccole realtà che vogliono continuare il loro meraviglioso lavoro, piccole realtà che vogliono essere ascoltate, riconosciute e motivate. Per questo motivo abbiamo legato la Famiglia all’elemento Terra.

È nel piccolo nucleo famigliare che si formano tutti gli esseri umani e la difficoltà che abbiamo oggi a relazionarci con la Terra è la stessa difficoltà che abbiamo a relazionarci in famiglia.

Viviamo all’interno di un sistema, il nostro Pianeta, e tutto ciò che produciamo è frutto di ogni nostra singola scelta. È tempo di sanare le relazioni, è tempo di prendersi la responsabilità, è tempo di capire a cosa vogliamo dare valore.

Borghi ha sempre ha dimostrato una particolare sensibilità ai temi legati alla Terra, dedicando spazi e risorse al territorio, all’agricoltura, e all’Uomo che ogni giorno la sostiene lavorandola. Siamo orgogliosi di dire che il Comune appoggia e patrocina questo evento e che collabora con noi alla realizzazione  dello stesso, dandoci la possibilità di utilizzare anche spazi comunali al coperto.

Lungo le vie e le strade del paese si potranno trovare le varie aree commerciali, mentre nelle sale al coperto si susseguiranno tavole rotonde, conferenze e workshop sui diversi temi a cui è dedicata la manifestazione.

LO SPIRITO DI GAIA – DALL’ACQUA ALLA TERRA…

Terra Madre, Madre Terra “Terra di Romagna” è il secondo della serie di appuntamenti legati ai 4 elementi naturali (Acqua, Terra, Fuoco, Aria), in sincronia con le tematiche e la filosofia del progetto LO SPIRITO DI GAIA. Il primo evento, dedicato all’elemento Acqua e dal titolo “ACQUA VIVA”, si è svolto il 29 Aprile 2018 al Palacongressi di Bellaria Igea-Marina.

LO SPIRITO DI GAIA è un progetto nato da un sogno partito da Catia Massari, fondatrice e Presidente dell’Associazione Il Richiamo e della società IO srls, e condiviso con le socie e collaboratrici Manuela Celli, Cristiana Rocchi, Elisabetta Biagi e Katia Mastroeni.

Il sogno è quello di creare uno spazio di incontro in cui approfondire il legame che c’è tra ognuno di noi e il mondo che ci circonda. Un’occasione per comprendere appieno la profonda connessione che esiste tra l’uomo, la natura e l’ambiente.

Unendo le idee e i talenti di ognuna, ha così preso vita questo progetto che ci invita a riscoprire noi stessi indicandoci la strada verso l’Armonia, l’Equilibrio ed il Benessere.

LO SPIRITO DI GAIA è un marchio registrato di Associazione Il Richiamo.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO – Sabato 13 e Domenica 14 ottobre

SABATO 13

Ore 15.00
Presentazione del libro “EVA” di Barbara Leardini
Esperta Beauty, consulente d’immagine, Make-up artist e formatrice, ama definirsi un’artigiana della bellezza. La passione per il suo mestiere, la sua curiosità e le sue poliedriche esperienze professionali, le hanno sempre confermato che la ‘Vera Bellezza’ ha radici profonde. Viaggiatrice per lavoro e per passione, assidua ricercatrice di ‘Bellessere’, aveva da tempo il desiderio di ‘portare alla luce’ Eva, di far conoscere questa straordinaria donna di un progetto atavico, genetico, che prima di trasformarsi in carta e inchiostro ha sedimentato per anni nella memoria dell’autrice. “Eva” e’ il suo primo libro.

Dalle 15.30 alle 17.30
“Carosello Quotidiano”
Percorso guidato attraverso i racconti e gli incontri abituali di coloro che hanno percorso le strade di Borghi dove la memoria1 si è sedimentata. Un modo per riscoprire la terra e le sue origini.
Visita Guidata a cura di Cultipole.

Ore 16.30
Presentazione del libro “La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” di Giuseppe Tassani
Medico plurispecialista, ha vissuto l’esperienza professionale degli esordienti reparti di rianimazione creati alla fine degli anni sessanta. Il suo libro porta all’attenzione l’iter legislativo che ha portato il nostro Parlamento ad emanare la legge n. 76 del 20 maggio 2016 ”Regolamentazione delle Unioni Civili fra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, l’autore ha avuto l’opportunità di riflettere sulla imbarazzante condizione degli omosessuali costretti anche nel nostro Paese a barattare il riconoscimento giuridico dei diritti civili con l’esposizione della loro intima interpretazione dell’esperienza sessuale.

Ore 18.00
“La Canapa”
Conferenza a cura di Marcello Pasquarella
Approfondimento tematico per evidenziare l’apporto sociale e curativo di una pianta che ha svolto da sempre un ruolo di grande utilità per i popoli. In occasione dell’incontro verrà eseguita la dimostrazione di come utilizzarla in cucina.

Ore 19.00
Musica e ballo con Barza&Canta

Ore 20.30
“La Sacralità del Seme e del Grembo”
Conferenza a cura di Michela la Sciamana
Conferenza e workshop in cui incontreremo la Terra Madre nel ciclo della vita eterna e del ciclo della trasformazione. Culto e salvaguardia del seme.
Rituale di consegna e semina con benedizione del grembo terrestre.

 

DOMENICA 14

Dalle ore 10.00 alle 12.00
Tavola Rotonda sul tema “Biologico SI o NO, Lotta integrata e l’importanza di tornare alla Terra e ai suoi valori”
Con la partecipazione di:
Signor Danilo Misirocchi presidente CIA
Signor Biserni presidente GAL
Signor Biondi Massimo dirigente CIA e APOFRUIT
Signor Baroni Paolo presidente CONF COOPERATIVE
Signor Salvioli Giuseppe presidente COLDIRETTI
Signora Rocchi Cristiana avvocato e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Il Richiamo e della società IOsrls
Signora Mami Milena responsabile ASP centro per Famiglie (Servizi Sociali) dell’Unione dei comuni di Valle del Rubicone
Signora Tosi Marina assessore alla cultura del Comune di Borghi

Dalle 10.30 alle 12.30
“Ballata per Materia Viva”
Il pane contadino, ossia la piada e lo strumento per cuocerla, ossia la tègia (teglia)… tramandare poesie e gesti semplici e ripetuti delle mani.
Ne percorreremo la storia attraverso un racconto dove narrazione e poesia si intrecciano.
Visita Guidata a cura di Cultipole.

Ore 14.30
La Piadina dell’Azdora di Romagna
Sfida per conquistare il titolo di Azdora Romagnola, colei che fa la piadina più buona della Romagna!
E a seguire Maurizio Camilletti, “Il tegliaio”, che mostrerà come lavorando argilla e calcite crea la teglia di Montetiffi utilizzata per cuore la piadina, ma anche il pane.

Ore 15.00
Presentazione del libro “La Traduttrice dei Bambini” di Anita Rusciadelli
Un libro per conoscere le sfumature del mondo infantile, le espressioni spontanee di una realtà vissuta o desiderata rivelate attraverso disegni, scritture e scarabocchi con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti rispetto ai veri bisogni dei bambini.

Ore 16.30
“I Fermenti per la Vita”
Conferenza a cura di Mariella dal Pozzo
Il mondo dei microorganismi e le tecniche di fermentazione per la conoscenza ed il ruolo fondamentale svolto nella salute umana e per l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Ore 18.00
“Immagini di erbe spontanee nel nostro territorio”
Conferenza a cura dell’Associazione Gramegna
La raccolta delle erbe spontanee nella nostra tradizione romagnola, le Azdore erano solite andare per i campi a raccogliere le erbe che venivano poi pulite, cotte e messe in tavola con la piadina fatta e cotta sulla teglia, oppure ben tritate e messe all’interno di cassoni o crescioni.

Ore 19.00
Musica con Mirco Casadei Marching Band

 

Vi aspettiamo.

Per tutte le informazioni:

ASSOCIAZIONE IL RICHIAMO
Via Settembrini, 30/A, 47039 – Savignano sul Rubicone (FC)
cell. 333 5250027 (Catia) – info@associazioneilrichiamo.com
www.associazioneilrichiamo.com

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri e leggi altri articoli sulla Rivista Vivi Consapevole in Romagna!
Vai alla Rivista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *