30 anni dalla parte del benessere e della salute

30 anni dalla parte del benessere e della salute

Ecosostenibilità in stile Macro

Trent’anni fa, quando insieme a Ivana Iovino e ad altri 7 amici ho fondato la Cooperativa Macro a Firenze in Lungarno Soderini, a poche centinaia di metri dal Ponte Vecchio, avevo un sogno: condividere con il maggior numero di persone possibile le informazioni e le conoscenze che mi avevano permesso di diventare più consapevole e cosciente di me stesso e del mondo in cui vivevo.

Ecco su cosa si basano 30 anni di ecosostenibilità.

VIVERE, LAVORARE E STUDIARE, DIVERTIRSI SECONDO I PROPRI SOGNI

Volevo vivere secondo gli ideali e i valori che via via avevano definito la mia vita e mi sarebbe piaciuto offrire la stessa opportunità anche a molte altre persone.

SONO RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE MI ACCADE

Ho imparato che io sono pienamente responsabile di ogni evento della mia vita, prima di tutto attraverso ciò che penso e poi ciò che faccio.

Ho imparato a controllare i miei pensieri e prima di tutto a non mantenere pensieri negativi verso chiunque (purtroppo non riesco ancora a nutrire sentimenti amorevoli verso le imprese multinazionali che nuocciono così pesantemente alla salute umana e all’ambiente che ci circonda e che vogliono ridurre l’intera umanità in schiavitù).

LA MACROBIOTICA È LA SCIENZA DELLO YIN E DELLO YANG

Macro deriva da macrobiotica, “la grande via” di George Ohsawa che ha cercato di insegnare come la vita su questo pianeta sia un raffinato e straordinario equilibrio di yin e yang, le polarità che influenzano e determinano tanta parte della nostra esistenza.

Studiare questa scienza e filosofia millenaria, insieme all’alimentazione, mi ha permesso di migliorare grandemente la mia salute fisica, mentale e spirituale, anche grazie alla meditazione zen e a gruppi di crescita personale, con bioenergetica e psicologia transpersonale, con cui ho fatto esperienza del fatto che ciò che siamo è uno splendido mix di corpo, mente ed emozioni e spirito.

Sono quasi quarant’anni che sperimento le straordinarie capacità di auto guarigione del nostro organismo, di gran lunga più potenti, efficaci e sicure di quasi ogni altro rimedio!

SIAMO ANIME CHE SONO QUI PER SPERIMENTARE LA MATERIA E LE EMOZIONI

Macro ha cercato di divulgare questo messaggio che dice che l’umanità è una grande comunità di anime che sono su questo pianeta come in una sorta di scuola di vita e di esperienze, grazie a cui evolvere gradualmente verso stati di coscienza sempre più consapevoli e amorevoli.

LA BIODIVERSITÀ È LA PIÙ GRANDE RICCHEZZA

In un mondo dominato dalle grandi multinazionali e dalle tecnologie OGM, Macro ha sempre sottolineato l’importanza della salvaguardia delle diverse specie animali e vegetali, divulgando i temi della biodiversità, della permacultura e autosufficienza.

AMA E PERDONA TE STESSO, RICONOSCI LA TUA UNICITÀ E DIVINITÀ

L’amore è il sentimento, l’attitudine, lo stato mentale ed emotivo più sano e potente che esista, in grado di procurarci salute e serenità, gioia e benessere, fino ad arrivare a trasfigurarci e renderci uno con tutto ciò che ci circonda e con cui veniamo in contatto. A

more e perdono sono strettamente connessi tra loro.

NATURALE O ARTIFICIALE?

Più cresce e si sviluppa e più Macro si identifica con il mondo della Natura e vive con disagio tutto ciò che è artificiale.

L’inquinamento e l’avvelenamento che caratterizzano tante città e ambienti stanno producendo guasti sempre più grandi e ci spingono a compiere scelte di ritorno verso una vita più sensibile ai ritmi naturali.

Vivere in maniera sostenibile

Un giorno mi hanno chiesto di definire Macro in 3 parole. Io ho risposto che è difficile perché già da sola, Macro, significa grande, grandissimo, comprende in sé il tutto. Se proprio vogliamo usare tre parole, potremmo scegliere: consapevolezza, olismo, che è la capacità di vedere il tutto non separato dalle piccole parti, e la coerenza la coerenza di mettere l’essere umano prima di tutto.

In particolare l’olismo ha caratterizzato la vita di Macro.

I tantissimi libri che abbiamo pubblicato dal 1987 si contraddistinguono dalla volontà di dare una visione unitaria dei tanti aspetti della vita. Dal mangiare in maniera sana e naturale ai consigli per una crescita spirituale e personale, dal curarsi con metodi naturali all’importanza dell’arteterapia e dei mandala, dai misteri della fisica quantistica all’analisi dell’attualità, privilegiando i principi di verità, giustizia e libertà: sono tante le aree tematiche che contraddistinguono il catalogo Macro.

Macro negli ultimi anni sta portando avanti dei progetti specifici su argomenti di grande attualità:

  • Vista Consapevole: con l’obiettivo di aiutare le persone a essere il più possibile autonome e consapevoli nella cura dei propri occhi (www.vistaconsapevole.com).
  • Vista Consapevole in Romagna: Macro è uno dei partner fondatori di questo progetto che punta al benessere e alla salute delle persone e della natura nel territorio romagnolo.
  • La Cura Naturale del Diabete: attraverso pubblicazioni e l’organizzazione di importanti eventi, Macro vuole divulgare una cultura del mangiare sano e di uno stile di vita naturale per combattere una delle patologie più diffuse in Italia.
  • La Verità sui Vaccini: un sito, libri, un canale youtube per dare un’informazione indipendente su un argomento molto discusso e per promuovere una libera scelta (www.laveritasuivaccini.it).
  • La Verità sul Cancro: un progetto nato per divulgare i metodi naturali per prevenire e curare il cancro.
  • Genitori e Figli: per supportare i genitori nell’educazione dei figli, in ogni fase della vita dal concepimento all’età adulta.

Infinite possibilità

Possiamo continuare a rimanere chiusi nelle nostre prigioni fatte di esperienze passate e di pregiudizi, ripetendo sempre le stesse esperienze nelle stesse situazioni, oppure possiamo decidere di uscire dalla prigione senza pareti delle nostre abitudini per aprirci alle infinite e meravigliose opportunità che l’universo ci offre ogni attimo della giornata e della vita.

Oggi l’umanità ci chiede di compiere un grande pas­saggio, dallo sfrenato individualismo che ci sta tra­scinando indietro nel tempo a condizioni di servitù e schiavismo, per muoverci verso la costruzione di co­munità dove l’amore, la compassione e la solidarietà possano trovare il loro massimo sviluppo.

Come Macro potremmo riprendere, con rinnovata con­sapevolezza ed energia, il percorso per diffondere i mes­saggi e gli stili di vita più capaci di farci esprimere le no­stre singole potenzialità, e il senso profondo della nostra presenza qui sulla Terra in questo momento.


Giorgio Gustavo Rosso

Editore e giornalista, ha fondato il Gruppo Editoriale Macro, da sempre è impegnato nella pubblicazione e divulgazione di testi che promuovono il rispetto dei diritti umani, l’approccio naturale alla salute e la corretta informazione su vari settori della conoscenza.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.