7 speciali acque termali in Romagna

7 speciali acque termali in Romagna

A Fratta Terme, nel cuore della nostra splendida Romagna, terra dell’ospitalità, del benessere e del buon cibo, si trova il Grand Hotel Terme della Fratta, 4 stelle con un prezioso fiore all’occhiello: le sue speciali acque termali.

Le acque termali di Fratta Terme, uniche in Europa!

La particolare posizione di Fratta Terme è l’unica in Europa in grado di offrire nello stesso luogo una varietà di acque così incredibilmente ampia: dalle undici sorgenti del parco, distribuite lungo il corso del Rio Salso, scaturiscono sette diverse acque termali.

Visti i terreni che attraversano nelle profondità del sottosuolo, possiedono proprietà assolutamente uniche, note sin dall’antichità, su cui si fondano i trattamenti termali e del benessere.

7 speciali acque termali in Romagna

L’acqua termale è una terapia naturale che non ha effetti collaterali e controindicazioni.

Le cure termali sono espressione di una medicina moderna, preventiva e curativa, per la salute della persona intesa nella sua unicità e globalità.

Sono sette le speciali acque termali di Fratta Terme, e si trovano tutte nel raggio di 800 metri:

  • Acque Salse

Contengono prevalentemente sodio e cloro. L’impiego di queste acque, nelle patologie dell’apparato digerente, è molto diffuso. Hanno spiccate proprietà antinfiammatorie.

  • Acque Sulfuree e Salso-Sulfuree

Contengono zolfo, colpevole di quell’odore spesso sgradevole. Sono fondamentali per la salute della pelle, agiscono contro dermatiti e irritazioni. Hanno azione esfoliante e antibatterica, oltre che antiossidante.

  • Acque Salsobromoiodiche

Di origine marina, sono acque fortemente mineralizzate. Indicate soprattutto per edemi, lesioni e infiammazioni, stimolano il sistema immunitario e hanno azione antisettica. Migliorano notevolmente le capacità respiratorie.

  • Acque Arsenicali e Ferruginose

Contengono ferro e, in ridottissime quantità, arsenico, magnesio, rame, zinco e litio. Hanno proprietà ricostituenti e cosmetiche per la pelle. Sono inoltre impiegate nelle patologie infiammatorie dell’apparato genitale femminile e in alcune broncopatie.

  • Acque Magnesiache

Ricche di magnesio, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso. Hanno azione lassativa.

Acque termali non solo in piscina

Lo Chef dell’hotel Fabio Testori non si è lasciato sfuggire il prodotto più tipico di Fratta Terme: l’acqua termale salsobromoidica. La utilizza al posto del sale.

Questa acqua minerale naturale, batteriologicamente pura e ricca non solo in sale, ma anche di numerosi oligoelementi utili alla nostra salute, riesce a donare ai cibi una sapidità naturale, un gusto gradevole e originale.

Quando si dice “Ingredienti sani a km 0”!

 

 

 

About La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.