A.A.A. Nutrizionista cercasi

A.A.A. Nutrizionista cercasi

Intervista a Cristina Abati, a cura della Redazione

Siamo fatti di ciò che mangiamo

Le cellule del nostro corpo si ricreano di continuo e, per farlo, hanno bisogno di nutrirsi.

E di cosa si nutrono? Proprio dello stesso cibo che assimiliamo giorno dopo giorno.

L’alimentazione ha un ruolo sempre maggiore nelle nostre vite.

Le scelte e i regimi alimentari sono sempre più vari, seguendo la volontà e l’innovazione delle generazioni che evolvono. C’è sempre più informazione, sempre più consapevolezza.

Tuttavia, scegliere il percorso più adatto a sé non è semplice, ma ancor più difficile è seguirlo.

Nutrizionista al tuo fianco

La nutrizionista è una figura professionale che si occupa di alimentazione e benessere.

Per saperne di più, abbiamo intervistato Cristina Abati, dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana che si dedica a consulenze e consigli nutrizionali.

«C’è un altissimo interesse, in particolar modo negli ultimi anni, che riguarda il campo della nutrizione e del benessere» ci spiega Cristina. «È estremamente importante fornire gli elementi e strumenti adeguati alle persone: la grande quantità di informazioni reperibili un po’ ovunque può dare l’illusione della libertà di scelta. Qualche volta, però, troppe notizie confondono, disorientano: per questo è fondamentale che i singoli individui siano guidati e accompagnati, in qualsiasi scelta alimentare essi decidano di intraprendere».

Consigli di alimentazione

«Il primo consiglio? Mangiare seduti e lentamente, masticando bene gli alimenti.

È importante anche iniziare a leggere con più attenzione le etichette degli alimenti, comprarli con più consapevolezza personale. L’attività fisica deve essere una costante e bisogna ricordarsi sempre che la varietà e l’equilibrio, inteso come quantità moderata, sono fondamentali e che un corretto stile di vita comprende, oltre a una sana alimentazione, anche la riduzione/eliminazione di abitudini scorrette quali l’alcol e il fumo».

Perché sono diventata nutrizionista?

«Da sempre ho interesse riguardo al benessere e alla salute legati allo stile di vita, mi piace fare attività fisica e col tempo la mia attenzione si è focalizzata sempre di più sull’alimentazione. Ho concluso un percorso di 5 anni di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.

Ho anche avuto l’opportunità di conoscere il mondo del lavoro di una realtà esterna all’Italia, quale è quella della Spagna, grazie ad un’esperienza post-laurea.

In cucina adoro sperimentare e ultimamente in me è nato un interesse più specifico verso l’alimentazione vegetale. In maniera quasi inconscia, grazie alla scelta etica verso l’alimentazione vegana di mia sorella e di alcuni amici, si sono risvegliati in me voglia e curiosità di approfondire sempre più questi specifici campi, che stanno prendendo piede in tutte le realtà odierne».

Nutrizionista? Sì grazie!

L’aiuto di una nutrizionista nell’affrontare le nostre scelte alimentari, qualunque esse siano, è prezioso per noi e per la nostra salute.

Seguire un percorso accompagnati da chi può sostenerci e consigliarci è in effetti più semplice. Due menti sono meglio di una. In più se l’altra mente in questione è esperta e da anni si occupa di nutrizione e benessere, siamo sicuramente più vicini al nostro traguardo.


Cristina Abati

Cristina Abati, dottoressa in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, si occupa di consulenze e consigli nutrizionali.

Si è specializzata anche sull’alimentazione vegetariana e vegana.

Una delle sue citazioni preferite? “Prenditi cura del tuo corpo… È l’unico posto in cui devi vivere”.

Indirizzo:

Cesena

Telefono:

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.