Al Macrolibrarsi Store arriva la mobilità elettrica col network I Feel Greeen

Al Macrolibrarsi Store arriva la mobilità elettrica col network I Feel Greeen

Insieme c’è più energia (pulita e che fa bene all’ambiente)

Simona Trerè

La rivoluzione elettrica è alle porte, anzi è già iniziata. Sebbene il mercato sia ancora agli esordi, le auto elettriche stanno diventando una realtà sempre più presente nel panorama mondiale. Anche in Italia, nonostante abbia stentato a partire, il settore della cosiddetta e-mobility pare stia iniziando a prendere piede, tanto da far pensare che a breve ci troveremo di fronte a una vera e propria e-mob revolution! La mobilità elettrica offre l’opportunità di contrastare due rilevanti problemi ambientali del nostro tempo. Il primo è l’uso delle fonti fossili (petrolio e metano) con cui stiamo attualmente alimentando le auto, causando emissioni che provocano un costante aumento del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. La seconda è l’inquinamento dell’aria delle nostre città (polveri sottili, fumi tossici ed emissione di sostanze cancerogene) che provoca conseguenti risvolti negativi a livello di salute e di benessere in generale. Con la mobilità elettrica si evitano entrambi questi problemi.

Naturalmente per essere considerati davvero sostenibili i mezzi elettrici dovrebbero essere alimentati con un’energia altrettanto sostenibile, quindi non proveniente da fonti fossili (es. dalle centrali a carbone), bensì da fonti pulite (quindi da impianti rinnovabili o da energia elettrica verde certificata).

Sono sempre maggiori le iniziative che nascono a favore di una mobilità pulita ed elettrica. Un esempio?

Il 29 settembre 2018 si è tenuta l’inaugurazione della nuova colonnina elettrica del network I Feel Greeen di Energia Corrente, installata presso il Macrolibrarsi Store a Cesena. È stata una giornata dedicata alla rivoluzione energetica, durante la quale le due aziende cesenati, insieme all’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena Francesca Lucchi, hanno parlato dell’importanza della mobilità elettrica e dell’uso di energie rinnovabili e pulite.

«Macrolibrarsi ha scelto di aderire ad I Feel Greeen» spiega l’amministratore delegato di Macrolibrarsi Francesco Rosso «perché è un progetto completamente in linea con i nostri valori. Promuovere una mobilità sostenibile e l’uso di energia rinnovabile all’interno delle aziende e delle abitazioni rispecchia la nostra filosofia, che è quella di avere il minor impatto possibile nell’ambiente e favorire il benessere delle persone». «Mi aspetto che il nostro esempio» continua Rosso «sia una piccola goccia all’interno di un grande vaso verso una mobilità green, una spinta che porti a questo tipo di filosofia e di modo diverso di guidare, oltre a rappresentare un servizio sicuramente molto gradito verso i nostri clienti che si sono già buttati nel mondo dell’elettrico». «I Feel Greeen è il network di Energia Corrente dedicato alla mobilità elettrica e all’energia verde certificata» prosegue l’amministratore delegato di E.CO-Energia Corrente Vincenzo Maria de Rosa «che ha come principale obiettivo la ricerca di soluzioni innovative in ambito green. Vogliamo trasmettere alla nostra clientela i valori che ispirano il rispetto dell’ambiente, e in questo caso specifico la possibilità di muoversi in maniera sostenibile coniugando l’utilizzo del vettore elettrico con l’energia da fonti rinnovabili». «La partnership con Macrolibrarsi» continua de Rosa «è nata dal fatto che condividiamo gli stessi valori e la stessa filosofia di approccio a certe tematiche. Questo ci ha portato ad avere una convergenza per fare rete sul territorio, in modo da offrire servizi finalizzati a una maggiore tutela e sensibilizzazione ambientale». «Stiamo lavorando al nuovo Piano Energetico Comunale» racconta l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi «e credo che sia imprescindibile lavorare su di esso pensando che l’energia verde abbia un ruolo sempre maggiore. La mobilità elettrica, sia veicolare che ciclabile, ha un ruolo importante e nei prossimi anni comincerà veramente a prendere piede su tutti i territori, per cui le città devono adeguarsi per essere all’altezza e pronte per un sistema economico che si sta trasformando».

Non resta che aggiungere che insieme c’è davvero più energia perché l’unione fa la forza, soprattutto quando si tratta di realizzare progetti che coinvolgono il territorio e l’ambiente.


Simona Trerè

Responsabile Comunicazione & Sostenibilità per E.CO, società di energia e servizi green. Dal 2009 opera nel settore della sostenibilità ambientale, collaborando con importanti aziende ed enti del settore per la realizzazione di progetti sullo sviluppo sostenibile. Progettista e docente esperta di comunicazione ambientale, nel 2016 ha curato e realizzato il corso “Consumo Responsabile e Sostenibile per la Tutela del Benessere e dell’Ambiente”. Dal 2010 è inoltre redattrice ambientale per riviste e testate di settore. Ecologista fin da bambina, ha trasformato la sua passione in professione.

Per maggiori informazioni:

0547 419980

www.energiacorrente.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.