Alla scoperta della pianta 
dai mille benefici: la canapa!

Alla scoperta della pianta 
dai mille benefici: la canapa!

L’avventura di due giovani romagnoli che puntano sui molteplici benefici di questa pianta e aprono una bottega a Morciano 
di Romagna

Ricordo benissimo quella sera di Luglio… Una delle tante sere passate a parlare in compagnia del mio amico Marco, in uno dei nostri angoli preferiti della riviera, dove il mare ti sfiora i piedi e il tramonto ti culla nella sua meditazione.

È stata proprio in quell’occasione che, con gli occhi al cielo, il nostro sogno ha cominciato a prendere forma in modo del tutto naturale.

Io e Marco abbiamo molte cose in comune, tra cui spicca l’amore per una pianta preziosa e, come ci piace definirla, “dalle mille virtù”: la canapa.
In più seguiamo la stessa linea etica e tra di noi tutto risulta trasparente e genuino. Ecco perché, quando ci è venuto in mente di creare uno spazio, una piccola bottega, che portasse alla luce l’incredibile unicità di questa pianta dai mille benefici, non ci siamo tirati indietro.

La nostra realtà “Sapori della Canapa” è nata proprio così, da un’amicizia e da una grande passione condivisa: da me, Simone, e dal mio amico e socio Marco, senza il quale non avrei mai avuto lo spunto e l’entusiasmo per gestire una simile avventura, un salto nel vuoto e nel nuovo.

Una bottega dedicata alla nostra pianta preferita

Consapevoli di stare compiendo un passo importante per il nostro percorso di evoluzione personale e per quello della nostra amata pianta, abbiamo iniziato i vari iter, burocratici e non, per la creazione di ciò che fino ad allora esisteva soltanto nel nostro cuore e nella nostra mente.
Siamo partiti dal nome, frutto del pensiero di Marco. Da lì, tutto si è evoluto in maniera molto fluida, senza particolari problemi: la realizzazione, forgiata dal nostro entusiasmo, si è sviluppata nell’arco di soli due mesi e il 13 ottobre scorso abbiamo inaugurato il nostro negozio a Morciano di Romagna.

Ora, come allora, la nostra bottega continua a puntare sulla grande varietà e qualità dei prodotti derivati dalla lavorazione della canapa (alimentare, cosmetica, tessile, estratti ed infiorescenze) ma è un altro il fulcro della nostra missione: fare informazione.

Sì, vogliamo consapevolizzare l’uso della canapa in modo che, chi voglia conoscere o avvicinarsi a questo prezioso dono della natura, possa farlo in modo sano e formulare una sua idea indipendentemente da qualsiasi forma di manipolazione, libero da vari stereotipi indotti dalla disinformazione.

Vogliamo fare luce sui dubbi e le perplessità che fino ad ora non hanno trovato risposta o peggio ancora ne hanno incontrate di mendaci.

Canapa: una pianta dalle mille virtù

La canapa è una pianta fantastica e si conforma perfettamente all’evoluzione del nostro pianeta; non risulta invasiva per esso anzi, ne favorisce lo sviluppo: una coltivazione di canapa avvia infatti un processo di bonifica naturale del terreno rendendolo più ricco sotto il profilo minerale.

Personalmente crediamo nella canapa come risorsa ecologica per le sue molteplici applicazioni, nel campo alimentare, cosmetico, tessile, energetico e medico.
I modi per beneficiare dei numerosi principi attivi e nutritivi della canapa sono molteplici e finalmente la stiamo considerando sempre più ciò che si merita di essere: una vera e propria pianta officinale, in tutta la sua interezza, fiore, fusto e seme.

Da ognuna di queste parti difatti si ottiene una serie di prodotti utili per l’uomo: la farina, l’olio, la fibra, fino ad arrivare al fiore, che può essere consumato integro (fumandolo o anche vaporizzandolo) o da cui possono essere estratti i principi attivi… Una vera e propria fitoterapia!

La canapa è una pianta unica e la giusta immagine che le spetta di diritto è diversa da quella che ci hanno sempre rifilato i media.
Io e Marco, con ”Sapori della Canapa” ce la mettiamo tutta, per cercare di farlo capire: diamo il massimo in termini di passione, ambizione e correttezza.

La nostra continua ricerca di prodotti da inserire in bottega, la scrupolosa e continua selezione di infiorescenze da offrire ai nostri clienti, gli orizzonti che ci appaiono sempre vasti e brillanti, la volontà di offrire un servizio alla comunità

Dopo anni di disinformazione volutamente propinata dai giornali e dalla televisione, penso che siamo tutti in debito con la canapa. Ecco perché è ora di conoscerla e utilizzarla per ciò che è: un dono dell’universo per l’uomo e per l’intero pianeta!

Canapa: da provare anche in cucina!

Vi lasciamo con una gustosa ricetta estiva, che vi farà innamorare di questa pianta dal gusto davvero unico.

Fusilli di canapa con pesto di rucola, 
pendolini 
e semi di canapa

  • Ingredienti per 4 persone

360 g di fusilli di canapa
100 g di rucola fresca
150 g di olio extravergine d’oliva
30 g di semi di canapa
Una decina di pomodorini pendolini
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano reggiano
50 g di pecorino
50 g di pinoli
Un pizzico di sale.

  • Procedimento

Lavare bene la rucola e metterla in un mixer. Aggiungere i pinoli, il parmigiano, il pecorino, l’aglio sbucciato e il sale. Aggiungere 1/3 dell’olio di oliva e cominciare a frullare.
Mano a mano, aggiungere il restante olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Cuocere la pasta e unire il tutto (se necessario utilizzare l’acqua di cottura della pasta per mantecare bene).
Aggiungere i pendolini, ben lavati e tagliati a rondelle. Poi i semi di canapa, che donano freschezza e croccantezza al piatto, nonché un ulteriore dose di omega-3 e omega-6.
Servire con una foglia di rucola intera al centro e… Buon appetito!


Simone Fraternali 
e Marco Longhi

Simone e Marco sono i fondatori di “Sapori della Canapa” bottega di Morciano di Romagna, specializzata in prodotti a base di canapa di natura alimentare, cosmetica, tessile, estratti ed infiorescenze. Per maggiori informazioni: isaporidellacanapa@gmail.com – Facebook e Instagram: I sapori della Canapa

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.