Anche quest’anno camminiamo per l’Acqua!

Anche quest’anno camminiamo per l’Acqua!

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.

– Italo Calvino –

 

Lo scorso incontro del TAVOLO NATURA, uno dei gruppi operativi che si sono creati grazie al progetto Vivi Consapevole in Romagna, ha portato tante belle novità!

È stata decisa una nuova data per la Camminata per l’Acqua 2018 ed è stato scelto un percorso davvero molto emozionante, attraverso non uno ma ben due fiumi romagnoli: il fiume Rubicone e il fiume Uso, un percorso ad anello molto suggestivo che attraversa la Romagna dal mare alle colline ai monti, per poi tornare al mare.

Camminata per l’Acqua 2.0

L’inaugurazione della Camminata avverrà la sera del 18 maggio 2018, venerdì, e la camminata inizierà la mattina di sabato 19 maggio, concludendosi mercoledì 23 maggio.

Saranno 5 giorni a piedi nella natura, seguendo il corso dei fiumi, a cui renderemo omaggio con momenti di meditazione e attività che ci faranno connettere all’elemento più importante per ognuno di noi: l’acqua.

 

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.

– Loren Eiseley –

 

Leonardo Cola, prezioso componente del gruppo operativo, si è offerto di organizzare il percorso e le tappe, insieme all’aiuto e ai consigli di coloro che hanno già organizzato la Camminata per l’Acqua l’anno scorso e a tutto il TAVOLO NATURA.

Sarà possibile dormire in tenda ogni sera oppure in agriturismi o B&B molto vicini all’accampamento; ci saranno concerti serali, danze, momenti di relax e di divertimento che renderanno anche quest’anno la Camminata per l’Acqua un evento indimenticabile e di grande unione.

E ci sarà anche l’ecosovversione!

Come abbiamo discusso nel primo incontro del TAVOLO NATURA (qui puoi leggere il resoconto di quell’incontro) oltre a vitalizzare l’acqua con le gocce di luce e la nostra energia, quest’anno ci piacerebbe lasciare un segno tangibile, qualcosa che rimanga a testimonianza del nostro impegno e del nostro intento: restituire acqua pura a tutti i romagnoli.

La proposta di piantare tre alberi, uno da frutto, uno da fiore e un sempreverde, accompagnati da una targa commemorativa è piaciuta tantissimo.

In più obiettivo comune è quello di coinvolgere anche i bambini nell’esperienza: ci piacerebbe tantissimo che la camminata diventasse un vero e proprio momento di sensibilizzazione e di legame con la comunità, un momento dove possiamo imparare a fidarci di nuovo l’uno dell’altro.

Gita al lago di Ridracoli

Oltre alla Camminata per l’Acqua 2.0 stiamo pianificando un secondo evento: la gita del 2 aprile al lago di Ridracoli.

Durante il prossimo incontro del TAVOLO NATURA, Hubert presenterà una proposta su quali attività svolgere e su come organizzare la giornata.

Se anche tu vuoi partecipare al TAVOLO NATURA e aiutarci ad organizzare questi eventi sei il benvenuto!

Ti aspettiamo SABATO 13 GENNAIO alle ore 10.00 al Centro Le Vie del Dharma in via Savona 66 a Cesena.

Scrivi a info@viviconsapevoleinromagna.it per partecipare e dare il tuo contributo.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi dei diversi gruppo di lavoro, puoi iscriverti al Gruppo Facebook -> Cambiamo la ROMAGNA

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.