Associazione Alimentazione ed Energia: il benessere a tavola!

Associazione Alimentazione ed Energia: il benessere a tavola!

Intervista a Luigi Simoncini

A cura della Redazione

L’Associazione culturale Alimentazione ed Energia nasce a Faenza nel 2015 e ha un unico obiettivo: il benessere dell’essere umano nella sua globalità.

Andiamo alla scoperta di questa realtà green romagnola con l’aiuto di Luigi Simoncini, la mente che ha creato l’associazione.

«L’idea è venuta a me, ma – precisa Luigi – è solo grazie alla mente creativa di un gruppo di persone che questa associazione ha preso vita! È un progetto che si è evoluto grazie a tutti coloro che ne hanno preso parte, giorno dopo giorno.

Alimentazione ed Energia è nata dalla convinzione comune che ci possano essere delle connessioni tra l’energia e l’alimentazione: noi ne siamo sempre stati convinti e sappiamo quanto sia importante nutrirsi bene per avere più energia e vivere meglio!»

 

Passione per l’informazione Vera

«Alimentazione e Energia è passione per l’informazione vera – ci spiega Luigi. È ricerca dell’essenza che sta dietro alla globalità dell’essere umano. È educazione verso il benessere a 360°. Organizziamo eventi, fiere, feste e coordiniamo diversi corsi di formazione al fine di divulgare un concetto di alimentazione legato all’energia che ne deriva».

 

Mangia consapevolmente e avrai una migliore energia

«Uno dei primi progetti che abbiamo organizzato è stato Beauty & Fame: serate a tema, con menù specifici all’interno del ristorante I Pini di Riolo Terme, durante le quali abbiamo constatato che è possibile invogliare la gente a mangiare consapevolmente per poter avere di conseguenza una migliore energia. Il tema delle serate era legato alla bellezza e al mangiare, bellezza sotto l’aspetto interiore e consapevolezza di quello che si fa anche quando ci si siede a tavola. Questa prima iniziativa ha avuto molto riscontro e proprio da qui è scattata la scintilla per fare altre cose, tra le quali il Riolovegfest, uno dei progetti di cui andiamo più fieri!

 

Riolovegfest: il festival all’insegna dell’alimentazione e dell’energia

Il Riolovegfest è il festival olistico dedicato al benessere fisico e mentale. L’evento promuove lo sviluppo, attraverso l’alimentazione, dell’energia vitale che ogni essere umano può generare. Al Parco Fluviale Riolo Terme, il Riolovegfest ha già inaugurato la sua terza edizione e si sta preparando a spegnere la sua quarta candelina questo maggio. Oltre all’ampia area espositiva, all’area eventi e a quella dedicata alle attività olistiche, si possono assaggiare tanti piatti in stile vegetariano, vegano e glutenfree presso lo stand gastronomico, non lontano dall’area bimbi, dove non mancano giochi e animazioni.

Come ogni anno, però, le sorprese saranno tante, quindi vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito del riolovegfest. http://www.riolovegfest.it/

 

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.