Intervista a Anna Maria Frisoni
A cura della Redazione
Il Ristorante Zi Teresa si trova a Montescudo, immerso nel verde, a 15 km da Rimini e Riccione.
È un ristorante che nasce dalla passione e dalla voglia di fare di Teresa che, con il suo amore per la cucina tradizionale romagnola, trasforma una vecchia osteria di campagna in un ristorante bello e accogliente.Teresa tramanda la passione per la cucina alla figlia Anna, che ancora oggi contribuisce all’affermazione del ristorante con le sue idee innovative.
Anna da tre anni ha scelto uno stile di vita alimentare nuovo, quello vegano, e ha scelto di introdurre nel menù la cucina vegetariana e vegana, rivisitando la tradizione. Abbiamo intervistato Anna Maria, che ci racconta l’evoluzione del suo Ristorante Zi Teresa.
Ristorante Zi Teresa: sentirsi “come a casa”…
«Il nostro è un ristorante semplice – ci racconta Anna Maria – nato negli anni ‘70 dalla passione per la cucina e dalla grande voglia di fare di mamma Teresa. Ha iniziato a cucinare, le tagliatelle, il coniglio in porchetta, piadine e la zuppa inglese in quella che era un’osteria di campagna. Poi, col tempo, la sua passione è diventata un mestiere e, aiutata dal marito e dai figli, Teresa ha trasformato l’osteria in un piccolo ristorante. Adesso siamo un po’ più grandi, abbiamo sempre tanta voglia di fare e facciamo il possibile per farvi sentire “come a casa”. Il luogo in cui lavoro (casa mia) è per me il posto dove passo la maggioranza del mio tempo e dove posso esprimere la mia creatività. Il mio ristorante è un luogo in piena campagna, tranquillo e familiare.
Cucina tradizionale, vegetariana e vegana
«La nostra cucina non è esclusivamente vegetariana e vegana – precisa Anna Maria. Siamo nati come ristorante tradizionale, ma con il passare degli anni abbiamo aggiunto menù vegetariani e più recentemente buffet vegani. Abbiamo deciso di integrare questo tipo di alimentazione perché crediamo che sia l’alimentazione del futuro, per motivi etici ma soprattutto per motivi salutari».
Tante serate a tema per amare la cucina
«Al Ristorane Zi Teresa ci piace organizzare diverse serate a tema: il Buffet vegano, che si svolge il venerdì sera, il sabato sera e la domenica a pranzo, dove antipasti, primi, secondi e dolci ti aspettano, tutti rigorosamente vegani e preparati con prodotti a km 0. Poi c’è il Mercoledì goloso, la ‘Cena con delitto’ e la serata marocchina vegana. Ogni volta le pubblicizziamo con largo anticipo sia sui nostri siti che in diversi gruppi facebook, quindi chi è interessato può seguirci qui –> Ristorante Zi Teresa