Dammi 3 parole… Pizza, cuore, amore!

Dammi 3 parole… Pizza, cuore, amore!

Quando l’ingrediente segreto è la passione per la qualità

Davide Lipari

Sin da piccolo ho sempre sentito dentro me una grande passione per l’arte culinaria e ancora oggi ne sono innamorato. La mia famiglia produce materie prime nel campo agricolo e mi ha sempre sostenuto, soprattutto da quando mi sono avvicinato alla splendida arte del pizzaiolo, mestiere che ogni giorno porto avanti con il sorriso.
Alla fine degli anni Ottanta, ho avuto l’onore di lavorare con un pizzaiolo Italo-americano di origine Siciliana.

Come a Long Island in America, lui serviva la pizza in tranci, cotta direttamente sulla pietra lavica senza teglie cosparse di olio, né farina a spolvero. Il laboratorio era molto piccolo, la mole di lavoro era tanta e il clima avverso. Per questo ho curato ogni singolo dettaglio per avere un prodotto di alta qualità tutti i giorni, ottimizzando tutti i passaggi nella fliera di produzione.
Nel 2010 si corona il mio sogno: incontrare mia moglie Vania, romagnola DOC e fiera nipote della prima piadinaia di Cesena e Cesenatico, scomparsa lo scorso anno all’età di 93 anni, nostra prima sostenitrice. Ecco che abbiamo deciso di metterci alla prova ed esprimere la nostra più grande passione condivisa: nel 2013 abbiamo creato insieme “Il Gattopardo” e nel 2016 “Mannarea”, la prima pizzeria gourmet di Cesena, con metodo e ricetta brevettati anche in Europa.

Qualità: nel piatto e nella vita

Grazie alla profonda complicità con mia moglie, ogni giorno ho la grande fortuna di lavorare in armonia e con dedizione, per offrire sempre prodotti ed esperienze migliori. Con la nostra pizzeria possiamo dimostrare l’amore per l’eccellenza, per la convivialità e il buon cibo che ci contraddistingue: ci piace conoscere i nostri clienti raccontare loro la storia della nostra pizza, partendo dalla sua speciale cottura fino alla provenienza degli ingredienti, tutti selezionati, biologici e a km 0, oppure provenienti dalla zona tipica di produzione, sempre italiana.
I gusti da provare sono tanti, a base di carne o pesce, vegetariani e vegani, per le esigenze di tutti. La pizza è servita al trancio e l’impasto è composto da farine macinate a pietra di grani antichi italiani, autoctoni e biologici.
Utilizziamo quotidianamente canapa alimentare per le sue proprietà organolettiche e nutritive senza eguali.
La lievitazione è naturale, a ossigeno controllato con lievito madre di canapa CanapaMadre® ricco di prebiotici e probiotici. In più, il format del nostro locale (pizza al taglio, con alcuni posti a sedere ma senza servizio al tavolo) è studiato per tagliare i costi superflui così da poter avere più margine da investire sui prodotti per servire soprattutto qualità, non quantità.

Il segreto della Bi-cottura

Ciò che contraddistingue il Metodo Mannarea è l’algoritmo creato per cuocere a basse temperature. La temperatura di cottura è determinante per evitare la formazione di sostanze dannose per l’organismo (come acrilammide e particolato). La nostra speciale Bi-Cottura viene fatta a basse temperature, che vanno dai 120 °C ai
130 °C (risparmiamo il 70% di energia elettrica!) Prima cuociamo la base scelta e poi aggiungiamo i condimenti, per lasciare inalterate il più possibile tutte le proprietà nutritive. Non cuociamo né con olio né con spolvero di farina e non utilizziamo fritture. Tutto questo crea un prodotto genuino e molto digeribile. Sempre più persone scelgono un’alimentazione più consapevole e noi, lavorando sulla genuinità di ogni ingrediente, vogliamo contribuire affinché tutti possano gustare una pizza, sì buona, ma soprattutto sana.

Romagna: il nostro impegno per renderla migliore

Io e Vania siamo molto legati al territorio e quello che cerchiamo di fare è informare le persone su un’alimentazione sana e naturale attivandoci nel proporla quotidianamente. Dobbiamo riscoprire i sapori di una volta, rieducando il nostro palato per riconoscere i veri gusti, genuini e semplici, quelli che fanno bene al corpo e all’anima. Grazie a realtà come Vivi Consapevole in Romagna sempre più persone sensibili alle stesse tematiche si mettono insieme per creare qualcosa di bello su questa meravigliosa terra di Romagna. E noi siamo fieri di farne parte!

La nostra pizza preferita

È molto difcile scegliere un solo gusto ma la proposta più innovativa è senza dubbio “La Vegana” di Canapa: mousse di verdure di stagione condita con verdure fresche e olio EVO Oliati plus, sale e pepe bianco. Unica!


Davide Lipari

Nato ad Alcamo (TP) nel 1975. Curioso della vita e di tutto quello che lo circonda. Amante della salute fisica e
mentale. Guarda all’essenza, non alle mode. La sua missione è difendere il patrimonio enogastronomico e le tradizioni di questa meravigliosa terra. Si definisce un buongustaio, per questo con la moglie Vania ha fondato
Mannarea, la prima Pizzeria Gourmet di Cesena, con l’obiettivo di proporre quotidianamente un’alimentazione consapevole.

Per maggiori informazioni:
Sito: https://pizzeriamannarea.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mannarea/

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.