Ecco l’evento olistico 
per menti felici!

Ecco l’evento olistico 
per menti felici!

A Bellaria Igea Marina benessere per il corpo e la mente: 
incontri, presentazioni, musiche, immagini, parole e cibo sano

A cura di Marino Ottaviani e Franca Bisulli

Tutto nasce da un’idea di condivisione nel 2015 a seguito di un percorso di crescita, iniziato circa tre anni prima. Infatti proprio nel dicembre 2012 io, Marino, insieme alla mia compagna, Franca, partecipiamo per la prima volta a Milano a una giornata interamente dedicata all’alimentazione, al benessere e alla crescita personale, affrontando ogni tematica da una prospettiva, per noi fino a quel momento nuova, cioè in maniera ecosostenibile, etica, spirituale ed olistica.

Questa esperienza, ha piantato nelle nostre coscienze un seme che ha trovato terreno fertile e è germogliato dando vita a tante nuove iniziative e cambiamenti: dal cambio di lavoro, non più coerente con i nuovi bisogni e desideri di vita al cambio di alimentazione (da onnivora a vegana) per continuare con l’inizio di un percorso spirituale (lo studio di filosofie orientali ed energetiche).

In questo procedere sentivamo sempre più la necessità di dover condividere con altri la nostra esperienza. Abbiamo così orientato la nostra attività lavorativa dapprima nella creazione di un piccolo circolo con cucina Vegana “ZooVeg”, poi realizzando due bar caratterizzati da un ampia scelta di prodotti bio e vegani. È qui che è nata la costruttiva collaborazione con la Scuola di Reiki di Cesena dando alla luce, nell’estate del 2015, il primo evento embrionale di “Ondamentale: evento olistico per menti felici”.

Da una bella idea a una splendida realtà

La scintilla si è accesa al tramonto, su un prato (del nostro bar a Cesenatico), in compagnia di amici, parlando di energia e respirando il profumo di quello che sarebbe stato l’inizio di un progetto che tuttora è parte delle nostre vite.
Da quel momento in avanti, le cose hanno iniziato ad evolversi in maniera molto naturale, allargando la partecipazione ad altri amici e coinvolgendo sempre più persone. Le prime esperienze erano orientate allo scambio Reiki e alla meditazione con campane Tibetane.

Nonostante gli spazi ristretti, abbiamo cercato di incrementare e migliorare sempre più l’evento.
Le emozioni che ci lasciavano queste giornate erano talmente preziose e forti che sentivamo di  dover proseguire in questa direzione.

Quando nel 2016 abbiamo lasciato le nostre attività ristorative, sentivamo che il progetto di Ondamentale doveva essere portato avanti in maniera indipendente. Abbiamo cercato di coinvolgere più persone e nuovi operatori olistici e abbiamo fatto in modo di trovare delle location che rispondessero alle nostre nuove esigenze.

Attualmente Ondamentale, ogni mese, trova spazio e realizzazione sul territorio locale, specialmente a Bellaria Igea Marina e dintorni.

Un Benessere accessibile a tutti

Il nostro più grande obiettivo è quello di rendere il concetto di “benessere” accessibile a tutti.

Crediamo fortemente che tutti debbano avere accesso a canali di sviluppo personale sotto tutti i punti di vista.

Infatti vogliamo renderci promotori di uno stile di vita dedito alla crescita evolutiva e al benessere su tutti i quattro livelli che comprendono l’essere umano: emotivo, spirituale, mentale e fisico (riportando in equilibrio i primi 3, ci può essere un miglioramento anche a livello fisico).

Ondamentale è una sorta di salotto in cui le persone si sentono accolte e libere di muoversi e svincolate da ogni giudizio. Chi viene a trovarci, entra in un ambiente intimo e famigliare ed è accolto da circa una ventina di operatori (in base alla dimensione della location) che si occupano di accompagnare le persone in un viaggio speciale, nel mondo del benessere olistico.

Se partecipi a Ondamentale devi aspettarti di trovare degli operatori seri e preparati. In più, nei nostri eventi non è previsto uno spazio commerciale, proprio perché non vogliamo dare l’idea di un mercatino, ma veramente di un grande centro olistico.

Sei un operatore olistico e vuoi entrare a far parte di Ondamentale?

Come organizzatori siamo aperti ad accogliere tra i nostri operatori qualsiasi tipo di tecnica e trattamento energetico, purché venga da noi percepita l’assoluta coerenza dell’operatore in quello che fa.

Cerchiamo in pratica di fare una sorta di selezione affinché i nostri operatori siano in linea con quanto noi vogliamo promuovere e con la nostra mission: un benessere sempre più accessibile a tutti. Non siamo sostenitori della competizione tra le varie discipline o tra le persone,  ma ci facciamo sostenitori di collaborazioni costruttive.

Siamo consapevoli del fatto che le persone che si avvicinano al mondo olistico siano alla ricerca di aiuto, talvolta di risposte e sostegno nel proprio percorso. Diventa quindi fondamentale avere la professionalità per potere prendere per mano queste persone e guidarle in maniera delicata e appropriata con gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Franca Bisulli

Nata a Cesena nel 1975, laureata in scienze politiche, ha sempre avuto un grande interesse per l’antropologia e le scienze umanistiche, che l’hanno portata ad approfondire tematiche di natura etica e culturale.
Accanto al nuovo percorso intrapreso con Marino in attività commerciali improntate sul biologico e l’eco sostenibile ha portato avanti un percorso personale di ricerca e crescita spirituale che l’ha condotta a diventare ricercatrice olistica, Master Reiki, e a specializzarsi nella lettura dei Tarocchi e Psico-Tarocchi (metodo Jodorowsky).

Marino Ottaviani

Nato a Bellaria nel 1961, ex commerciante di successo e titolare per molti anni di locali d’intrattenimento, ha iniziato a vivere nel mondo olistico per nutrire la sua voglia creativa, scoprendo la realtà delle energie e delle vibrazioni, prima con percorsi e seminari in diversi ambiti e poi con l’avvicinamento alla pratica del metodo di ho’oponopono. Ora ha aperto una scuola dedicata proprio a questo metodo. Fondatore insieme a Franca Bisulli dell’Associazione Ondamentale.

Per contattarli: 339 745 8722 – Facebook: Ondamentale

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.