Farmacia Pievesestina: ritrova la salute in modo naturale!

Farmacia Pievesestina: ritrova la salute in modo naturale!

La Farmacia Pievesestina è il punto di riferimento cesenate per coloro che cercano una farmacia sempre all’avanguardia, per ritrovare il benessere anche in modo naturale.

Abbiamo intervistato Elena Olivieri, proprietaria della farmacia , per conoscere il valore aggiunto della sua realtà green e per ricordare a tutti quanto siano fondamentali le scelte che facciamo ogni giorno nei riguardi della nostra salute.

Farmacia Pievesestina: la farmacia sempre in evoluzione

Mi sono laureata nel 1989 – ci racconta Elena – e da lì ho ottenuto l’abilitazione alla professione di farmacista. Questo non mi è mai sembrato sufficiente a soddisfare le innumerevoli richieste di salute dei clienti e, fin dal principio, ho sempre cercato di ampliare la mia formazione universitaria. Dal 1990 ho partecipato ai primi corsi di Omeopatia, per approdare poi alla Scuola di Omeopatia e Fitoterapia Omeopatica del CISDO. Contemporaneamente ho frequentato corsi di alimentazione per la prima infanzia e, supportata dalla Leche League, ho cominciato a fare informazione e distribuire materiale sull’importanza dell’allattamento al seno.

Di pari passo alla mia formazione, in farmacia si ampliavano i reparti dedicati all’omeopatia e alla fitoterapia.

Nel 2000 ho cominciato ad approfondire lo studio dell’alimentazione naturale, mi sono avvicinata alla macrobiotica leggendo i libri di Osawa e ho sperimentato su me stessa i benefici di una sana alimentazione.

Dopo qualche anno, di riflesso, ho introdotto in farmacia alcuni alimenti, come cereali, legumi e prodotti da forno preparati con farine integrali, in modo da stimolare i clienti della farmacia a provare un’alimentazione più naturale, che potesse far star meglio anche loro.

Poi la farmacia ha continuato a evolversi: si è spostata in un locale più grande e sono arrivate nuove collaboratrici. Anche loro, dopo aver frequentato scuole di omeopatia, hanno continuato e continuano tutt’ora a formarsi nel campo delle medicine naturali, per poter dare sempre il miglior supporto possibile a chi vuole risolvere i problemi di salute, ma soprattutto a chi ha capito che la salute si deve coltivare attraverso uno stile di vita sano.

Un altro passo importante per la Farmacia Pievesestina è aver aderito alla rete di farmacie Pharmavegana: io e le mie collaboratrici stiamo frequentando i 4 livelli della scuola relativa, dove vengono approfonditi i temi della medicina funzionale evoluta, una nuova chiave di lettura che ci permette di consigliare soluzioni che comprendono strategie alimentari e l’uso di prodotti naturali come gemmoderivati, fitoterapici e funghi».

Soluzioni alternative al farmaco tradizionale

«L’obiettivo della Farmacia Pievesestina – continua Elena – è proporre soluzioni ai problemi di salute del cliente/paziente, adeguati al suo livello di consapevolezza e alle sue diverse esigenze. Le nostre competenze e ciò che impariamo ogni giorno sono a disposizione di chi vuole risolvere problemi di salute o di chi ha la lungimiranza di adoperarsi, con il nostro aiuto, per mantenersi in uno stato di benessere.

Rimane il farmaco, per chi lo richiede, ma vengono proposte soluzioni che comprendono Omeopatia, Fitoterapia, fiori di Bach e integratori per tutti coloro che si sentono protagonisti della propria salute.

Inoltre, per migliorare la propria consapevolezza sulla costruzione di un benessere completo, offriamo un’ampia scelta di libri che hanno come tema l’alimentazione, l’ecologia, la crescita personale, l’allattamento, lo svezzamento naturale e la salute degli amici a 4 zampe. Si tratta di una vera e propria biblioteca alla quale i possessori della tessera fedeltà della farmacia possono attingere ogni giorno».

Intervista a Elena Olivieri, a cura della Redazione

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.