Ginnastica? No, Antiginnastica®!

Ginnastica? No, Antiginnastica®!

Cos’è l’Antiginnastica® e a cosa serve?

“In questo preciso istante, nel punto stesso in cui ti trovi, c’è una casa con il tuo nome. Ne sei l’unico proprietario ma molto tempo fa, ne hai perso le chiavi. Così rimani chiuso fuori e ne conosci soltanto la facciata. Questa casa, rifugio dei tuoi ricordi più nascosti, è il tuo corpo”.

Thérèse Bertherat

Dal libro “Guarire con l’Antiginnastica®

Per rispondere a queste domande, la redazione di Vivi Consapevole in Romagna ha intervistato Silvia Ferri, Esperta diplomata certificata AGTB Thérèse Bertherat dal 2007, che ci racconta in cosa consiste l’Antiginnastica® e ci racconta perché è importante conoscerla.

Cos’è l’Antiginnastica®?

«L’Antiginnastica® diverge da quella che tradizionalmente noi chiamiamo ginnastica, soprattutto nel modo in cui si chiede alla muscolatura di lavorare: si domanda ai muscoli di fare una cosa che naturalmente non sono in grado di fare, ossia allungarsi. Attenzione, non stirarsi ma allungarsi! L’Antiginnastica® insegna ai muscoli a lavorare in allungamento, per sviluppare la forza, l’elasticità. Un pensiero corrente è quello che noi soffriamo di mal di schiena perché la schiena è debole, mentre in realtà ciò è dovuto ad un eccesso di forza muscolare che comprime, fa soffrire e deforma a volte le nostre articolazioni».

Antiginnastica e il benessere del corpo

«L’Antiginnastica® è il metodo per il benessere del corpo, creato negli anni settanta dalla fisioterapista Thérès Bertherat, che ha rimesso in questione una gran mole di idee preconcette che riguardano il corpo ed alle quali si è portati a credere ciecamente. La tecnica si pratica con un esperto e in piccoli gruppi. Non si tratta di una terapia e l’esperto non è un terapeuta. I movimenti proposti nelle sedute sono semplici, rispettosi della fisiologia e delle leggi dell’anatomia del corpo ma estremamente potenti. Si opera nel campo della prevenzione, ciononostante, questo lavoro ha effetti terapeutici visibili sin da subito».

Come sciogliere la muscolatura?

«Il lavoro dell’Antiginnastica® aiuta a sciogliere la muscolatura, calmando la maggior parte dei nostri dolori dovuta a eccesso di tensione muscolare, con effetti di tranquillità sulla persona. Seduta dopo seduta si ritrova la mobilità, si respira meglio, si acquista fiducia, ci si riprende il proprio spazio, il proprio posto giusto. Si lavora sugli occhi, sulla mascella, sulle spalle, sui piedi, sulle anche, pavimento pelvico, nuca, lingua, etc. Ogni angolo del corpo è riscoperto o scoperto per la prima volta e coinvolto in un lavoro riarmonizzatore».

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.