Grani antichi di Romagna

Grani antichi di Romagna

Il progetto a km zero, per la tutela dell’ambiente e della biodiversità

L’idea di tornare a coltivare grani antichi è venuta diversi anni fa a Stefano Pransani, titolare dell’omonimo mulino sito a Bivio Montegelli.

Per dare un senso alla propria attività e trovare gli stimoli per portare avanti l’azienda di famiglia, ha scelto la strada di produrre grani antichi biologici nella zona dove vive, insieme a una quindicina di amici coltivatori, che si sono aggregati in un progetto che mette insieme circa 500 ettari di terreno fra Sogliano e Mercato Saraceno. Terreni spesso impervi, in gran parte a rischio di abbandono, viste le bassissime rese che si potevano ottenere con la produzione di grano convenzionale.

In tutto questo si è fatto supportare dalla Facoltà di Agraria di Bologna e dalla Banca dei Semi, che ha fornito i primi quantitativi di semi di grani antichi per avviare la produzione.

Dall’incontro con Stefano è nata in me l’idea di produrre una linea di panificati a marchio Grani Antichi di Romagna, presso il nostro laboratorio Bio’s di Castiglione di Cervia.

Un progetto km zero, per la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Il contatto diretto con i 15 agricoltori coinvolti e con il mulino garantisce, infatti, una filiera corta e interamente controllata, dal campo allo stoccaggio, alla macinazione, fino all’insacchettamento (quest’anno ho avuto anche l’onore di presenziare alla trebbiatura e fare un giro sulla mietitrebbia è stata una bellissima emozione).

Dal progetto alla realtà

Dalla miscela di questi splendidi chicchi, macinati a pietra, scaturiscono prodotti sani, gustosi, biologici, rispettosi dell’ambiente e delle comunità locali.

Sono circa 10 le varietà di semi presenti nelle farine di Grani Antichi di Romagna:

  • Rieti
  • Gentil Rosso
  • Inallettabile
  • Frassineto
  • Verna
  • Marzotto
  • Abbondanza
  • Mec
  • Centauro
  • Belvedere

Questi grani sono seminati insieme in campo e seguono il principio del sostegno reciproco. Hanno tutti una origine antecedente al 1970 quando sono state indotte le prime mutazioni genetiche nel DNA del grano attraverso l’irradiazione con cobalto.

Come sappiamo questa sperimentazione ha prodotto tipologie di grano con maggiore produttività, ma anche con un eccessivo carico di glutine che il nostro organismo non riesce spesso a digerire. Per questo motivo i grani antichi sono meglio tollerati e digeriti, oltre ad avere sapori e profumi che ormai ci eravamo dimenticati.

Con questa farina, macinata a pietra, produciamo una vasta gamma di panificati (sfogliatine, grissotti, fette biscottate, biscotti), ma anche pasta fresca e una pizza incredibilmente buona al nostro ristorante Bio’s Kitchen di Rimini. Provare per credere!

Bio’s. Cos’è?

Bio’s Produzione e Distribuzione produce e distribuisce prodotti da forno, dolci e salati, utilizzando unicamente ingredienti biologici e vegetali. La sede produttiva è a Castiglione di Cervia, a pochi chilometri dal Parco delle Saline che assicura il sale dolce di Cervia per tutte le nostre produzioni. Al cuore dell’idea che ha generato Bio’s Srl c’è una visione olistica del benessere e della salute dell’uomo, di cui fanno parte una sana alimentazione, un approccio naturale alla salute, il rispetto degli altri esseri viventi e dell’ambiente. I prodotti Bio’s sono facilmente reperibili in tutti i negozi biologici della Romagna.

Scritto da Renzo Agostini

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.