standard-title Green Friday

Green Friday

Vivi Consapevole in Romagna lancia il Green Friday e Macrolibrarsi risponde!

Al grido “SCONTI SCONTI SCONTI DAPPERTUTTO” ci siamo fermati a riflettere. Come è possibile che le multinazionali si possano permettere di ribassare così tanto i prezzi durante questa giornata, venerdì 29 novembre, istituita proprio da uno dei colossi del mercato mondiale, ovvero Amazon?

Apparentemente questa guerra agli sconti sembra un vantaggio per i clienti. In realtà c’è sempre qualcuno che ne paga il prezzo.

Ogni cosa acquistata a prezzo ribassato, anche la più insignificante, ha un impatto ambientale: dalla produzione alla distribuzione, fino allo smaltimento. E oltre all’ambiente, ne paghiamo il prezzo anche in sfruttamento di manodopera, salute, ma soprattutto sopravvivenza delle piccole imprese, che formano il grosso dell’economia italiana e non possono competere nella guerra dei prezzi.

Il tanto atteso Black Friday è una vera e propria celebrazione del consumismo.

Questa giornata incoraggia la sovrapproduzione: è veramente semplice lasciarsi risucchiare dalla frenesia che caratterizza questo giorno e acquistare d’impulso cose inutili perché: “È un affare incredibile!”.

Ecco che allora noi dell’associazione Vivi Consapevole in Romagna abbiamo lanciato un appello forte e sovversivo.

 

GREEN FRIDAY: più etica e meno sfruttamento!

Vogliamo trasformare il Black Friday in un GREEN FRIDAY… E cosa c’è di più green di un BOSCO?

Sì, proprio così: il nostro obiettivo è acquistare un bosco da mantenere allo stato vergine, da far crescere e far sì che non venga sfruttato per nessuna iniziativa commerciale.

Ma come può da sola un’associazione di promozione sociale acquistare un intero bosco? Da soli non ce l’avremmo fatta ed è qui che è entrata in gioco Macrolibrarsi, una delle aziende che ha sostenuto Vivi Consapevole in Romagna fin dall’inizio.

Macrolibrarsi è un’azienda etica. Garantisce ai propri clienti prodotti di origine biologica, eco-compatibili, equosolidali, non testati sugli animali e in armonia con l’ambiente. È un’azienda consapevole che punta a offrire il prezzo migliore 365 giorni l’anno (e non solo in occasione del Black Friday), una realtà che continua a pagare le tasse in Italia, senza eludere, senza evadere.

Macrolibrarsi ha deciso di sostenerci e non partecipare a questa guerra degli sconti, ed ecco perché il 29 Novembre su Macrolibrarsi.it e nel loro negozio di Cesena non troverai nessuno sconto particolare oltre alle promozioni mensili normalmente calendarizzate. Perché?

Perché hanno deciso che il 15% di tutto il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Vivi Consapevole in Romagna che, con questo aiuto tangibile, potrà acquisire un bosco romagnolo, che speriamo possa divenire nel tempo più grande, di cui prendersi cura, per sempre!

“Pensiamo, così, di poter dare un contributo concreto per il futuro del nostro pianeta”

Queste le parole di Francesco Rosso, direttore generale di Macrolibrarsi e noi non possiamo far altro che dirgli immensamente grazie per aiutarci in questa grande impresa sovversiva!

Volete partecipare anche voi a questo GREEN FRIDAY?

Adesso sapete dove fare acquisti etici che ci aiuteranno a trasformare il GREEN FRIDAY in un bosco vero e proprio.

In questo modo, un pezzetto di quella terra, sarà anche vostra e così anche voi avrete contribuito a rendere la Romagna una terra più ecologica, sana e GREEN!