Gruppo d’Acquisto Energia e Centro di Mutualità Assicurativa

Gruppo d’Acquisto Energia e Centro di Mutualità Assicurativa

Partono il Gruppo d’Acquisto Energia e il Centro di Mutualità Assicurativa dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna

 

“Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”

Edward Lorenz

Piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Si chiama Effetto Farfalla: una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro. Che ne dite di riuscirci insieme?

Cambiare l’economia romagnola verso il bene comune

Cambiare l’economia romagnola verso il bene comune significa ripensare il rapporto fra produzione e consumo.

Da soggetti passivi che subiscono le regole dell’economia, possiamo diventare attori attraverso le nostre scelte consapevoli, e sviluppare un nuovo modo di approcciarci alla scelta dei nostri fornitori, trovando con loro un punto di incontro: è ciò che si definisce coproduzione.

Per questo motivo l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna ha pensato di creare un Gruppo di Acquisto Energia e un Centro di Mutualità Assicurativa, al fine di supportare e agevolare i propri soci – e tutti coloro che vorranno divenire soci iscrivendosi all’Associazione attraverso la sottoscrizione della tessera annuale di 15 euro – attraverso un servizio di consulenza e intermediazione in collaborazione con Sargo Società Cooperativa, ARESS (Assicurazione delle Reti Etico Solidali e Sociali) e l’Associazione Luoghi Comuni.

Gruppo di Acquisto Energia

L’obiettivo è orientare i nostri acquisti di energia elettrica verso produzioni certificate da fonti rinnovabili, attraverso la selezione di fornitori affidabili, e la possibilità di ricevere una consulenza partendo dall’analisi dei propri consumi e dei contratti attivi presso la propria abitazione, ufficio o impresa.

In molti casi sarà anche possibile ottenere un risparmio, e aderendo al Gruppo d’Acquisto Energia di Vivi Consapevole in Romagna si contribuirà anche al sostegno economico dell’associazione, poiché ogni contratto genererà un contributo economico per l’associazione stessa.

Centro di Mutualità Assicurativa

Il Centro di Mutualità Assicurativa consentirà di accedere a delle scontistiche riservate tramite la collaborazione con l’Ass. Luoghi Comuni ed Aress, e consentirà di ottenere una restituzione di una parte dei premi assicurativi versati, che sarà utilizzata per le numerose iniziative dell’Ass. Vivi Consapevole in Romagna.

Ciò sarà reso possibile grazie alla consapevolezza di tutti i partecipanti al progetto, che attraverso uno stile di guida corretto e responsabile consentirà di raggiungere un rapporto virtuoso fra sinistri e premi versati sulle polizze auto: parte dei guadagni della compagnia assicurativa, che costituiscono il valore della nostra mutualità, saranno così restituiti alla nostra comunità per contribuire alle attività sociali.

Attraverso queste iniziative continuiamo il percorso di coinvolgimento dei soci nella realizzazione di progetti che possono migliorare la nostra qualità della vita, migliorare il nostro rapporto con l’ambiente, attraverso scelte consapevoli e una migliore organizzazione dei nostri acquisti.

Cooperazione e non competizione

Se ci pensate, tutti noi avremo in famiglia delle forniture di energia elettrica e gas e delle polizze auto, ma la maggior parte di noi non è esperto e spesso effettua delle scelte inconsapevoli, o si trova in difficoltà per mancanza di informazioni sufficienti.

Unendoci e organizzandoci, possiamo iniziare un percorso che ci porterà a diventare in futuro il fornitore di energia elettrica e gas o la compagnia assicurativa, o almeno, ci consentirà di strutturare un rapporto di cooperazione e non di competizione fra fornitori e clienti.

Dotarsi di un servizio di comunità per orientare e supportare le nostre scelte economiche ci è sembrato un modo, graduale, di iniziare a ripensare l’economia verso il bene comune.

Come partecipare?

Vi invitiamo dunque a partecipare inviando una copia delle vostre bollette di energia elettrica e gas e le polizze assicurative per una valutazione gratuita e senza impegno, scrivendo a economia@viviconsapevoleinromagna.it a cui risponderà Giuseppe De Giosa, socio dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna e consulente di Sargo Soc. Coop., che potete contattare per qualsiasi delucidazione al 320 1970490.

I risultati delle vostra partecipazione saranno condivisi in forma anonima all’interno delle riunioni dell’Associazione, e chiunque volesse collaborare attivamente coinvolgendo nuovi soci è invitato a farlo coordinandosi con il referente di progetto.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.