Health & Beauty: prodotti biologici e trattamenti naturali

Health & Beauty: prodotti biologici e trattamenti naturali

Il cibo e le pratiche alimentari, sono intimamente legate alla percezione del benessere sociale e della qualità della vita nella società contemporanea.

Viviamo in un’epoca in cui diventiamo sempre più consapevoli di quanto la salute sia strettamente legata ad una corretta alimentazione e alla pratica di attività motorie.

L’Oriente si fonde sempre più con l’Occidente, conducendoci verso la ricerca del benessere e la pratica delle discipline olistiche, con un graduale avvicinamento alla conoscenza delle cure naturali, attraverso la medicina integrativa.

La prevenzione e la conquista del benessere fisico e mentale, attraverso un corretto atteggiamento alimentare e motorio, devono essere fattori imprescindibili al loro mantenimento, ancor prima della diagnosi e della cura.

Al giorno d’oggi, le informazioni che riguardano cibi e bevande, ricette culinarie e consigli per le diete, risultano essere ancora spesso contraddittorie tra loro, generando più confusione di quanto riescano a eliminarne, al fine di mangiare bene e vivere sano.

Disturbi del comportamento alimentare, stili di vita in profonda e rapida trasformazione, sostenibilità delle scelte nell’ambito del cibo, diventano più importanti sia per le nuove generazioni, che dovranno affrontare un mondo sempre più consumista e sedentario, sia per le generazioni più anziane per migliorare in modo significativo la qualità della vita.

Il ruolo del cibo

Il cibo riveste un ruolo molto importante per l’uomo.

È molto più che un’esigenza fisica di odori, aromi e fragranze, sensazioni del gusto che riportano alla ricerca del cibo delle tradizioni enogastronomiche regionali dando luogo a una antica cultura dello stare a tavola, che troppo spesso degenera in abbuffate molto più che occasionali.

Nutrirsi corrisponde non solo ad una necessità biologica, ma anche ad un adattamento evolutivo all’ambiente naturale, storico e sociale.

Una nuova e più adeguata concezione nutrizionale, va oggi associata ad uno stile di vita e di pensiero che privilegi il rispetto per l’uomo e per l’ambiente, secondo una visione olistica e globale del mondo.

Cibo e salute

La correlazione tra cibo e salute, induce ad acquisire un insieme di cognizioni e di atteggiamenti di vita, che ci conducono a definire e apprezzare le esigenze alimentari dell’uomo contemporaneo, affinché il cibo di qualità possa essere interpretato come cura vitale dell’organismo mentale e fisico.

Le più corrette scelte alimentari vengono quindi a dipendere dalla crescita culturale e scientifica e dalla sua diffusione nella società dell’informazione.

Occorre dunque che si stabilisca sempre maggiore sinergia tra informazione e ritorno alle origini, verso produzioni che ci riportino ad un rapporto con la terra per un consumo consapevole, volto al rispetto dei cicli della natura per un cibo più salutare e per l’approvvigionamento di prodotti naturali e strategie per la cura del benessere naturale.

Questo l’impegno di Health & Beauty, la Fiera della Salute e della Bellezza Naturale, evento informativo B2B e B2C, dedicato alla salute, al benessere della persona e all’estetica.

La manifestazione, giunta alla sua 4a edizione, presenta al grande pubblico aziende e professionisti del settore impegnati a prendersi cura della salute e della bellezza naturale, attraverso la produzione e commercializzazione di alimenti e prodotti provenienti da agricoltura biologica, prodotti eco-sostenibili, cosmesi eco-biologica e la pratica di trattamenti corpo sia sotto l’aspetto posturale che estetico.

Curati con la natura

La natura è in grado di offrirci soluzioni efficaci per ogni tipo di problematica, riferita a malanni di stagione o disturbi che si debbano affrontare.

L’uso di prodotti naturali ci permette di prenderci cura della nostra salute evitando controindicazioni legate all’assunzione di sostanze sintetiche. Inoltre, curarsi con la natura significa rispettare i ritmi biologici del nostro organismo e godere di tutti quei benefici, virtù e proprietà messe a disposizione da piante officinali e rimedi naturali.

In altre parole, anche la cura del nostro corpo, della pelle e dei suoi principali inestetismi, riscuote notevole successo attraverso l’utilizzo di ingredienti semplici e green.

Health & Beauty: a novembre in Romagna

Prevenzione, mantenimento della forma fisica e corretta alimentazione, conferenze, workshop e show cooking, sono le macro tematiche dell’evento Health & Beauty in programma a San Marino dal 19 al 20 novembre 2016, per condurre il visitatore ad uno stile di vita sano e consapevole.

A cura di Monica Deiana, Responsabile Health & Beauty

healthbeauty

Health & Beauty – Organizzazione Valorexpo

Ingresso libero previa registrazione sul sito: www.valorexpo.com/health-beauty-4-san-marino/

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.