Hotel Luxor, il green hotel della Riviera Romagnola

Hotel Luxor, il green hotel della Riviera Romagnola

Intervista a Barbara Bianchi, a cura della Redazione

L’Hotel Luxor è a Bellaria Igea Marina e dista solo 30 metri dal mare.

È molto conosciuto nel panorama della Riviera Romagnola per le sue scelte ecosostenibili e l’impegno che dimostra quotidianamente. Ha aderito al progetto “Legambiente Turismo” e a “Green Tourism”, il programma internazionale di sostenibilità del turismo che vede oltre 2500 associati in tutta Europa.

La vacanza all’insegna della sostenibilità

Da anni l’Hotel Luxor r porta avanti il suo rispetto per il territorio e la natura, ma soprattutto per la salute dell’uomo.

Come? Prediligendo il risparmio energetico, quello idrico e la raccolta differenziata, che ormai è un’abitudine. In più utilizza solo detergenti e sgrassatori ecologici non testati su animali e dà estrema importanza al mondo dell’alimentazione.

Sceglie, a questo proposito, solo prodotti freschi che rispettano il ciclo naturale delle stagioni, sani, biologici e a km 0.

Le sue proposte in menù sono varie e per tutti i gusti: l’hotel predilige la cucina vegana e vegetariana ma prevede anche piatti con specialità di carne e pesce e cibi privi di glutine.

Da sempre la stessa passione

Abbiamo intervistato Barbara Bianchi, che gestisce l’Hotel Luxor insieme alla sua famiglia. Le abbiamo chiesto di raccontarci la storia dell’hotel e la sua evoluzione.

«L’Hotel Luxor è nato più di 60 anni fa!» ci racconta Barbara.

«I miei bisnonni Mario e Luigina erano rispettivamente un muratore e una sarta. Si sono cimentati in questa impresa, trasformando la loro casetta, mattone dopo mattone, in una “Pensione” per turisti. Grazie a loro, ancora oggi siamo qui e portiamo avanti il loro sogno con passione. La mia e quella di mia sorella è la terza generazione di gestori. L’Hotel Luxor è il nostro orgoglio».

L’hotel che segue uno stile di vita sano

«L’evoluzione dell’Hotel verso uno stile di vita sempre più sano e sostenibile è avvenuta in modo del tutto naturale» ci spiega Barbara. «Da sempre siamo abituati a vivere la quotidianità del lavoro un po’ come se fossimo a casa nostra, e questo include la propensione a rapporti umani intimi e sinceri. Il contatto con i clienti è sano, proprio come lo stile di vita che segue l’hotel e che noi rispettiamo in prima persona».

L’Hotel Luxor ha messo al centro della sua attenzione il benessere e il relax, così da regalarti una vacanza esattamente come la desideri.

Il sorriso e la massima disponibilità da parte di tutto lo staff sono all’ordine del giorno e in hotel non ci si annoia mai.

Dalle escursioni in bicicletta ai servizi presso la spiaggia convenzionata lì di fronte, dalle serate dedicate al divertimento agli eventi a tema spesso organizzati, ogni giorno l’hotel trova il modo giusto per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.