Hotel sano? Hotel vegano!

Hotel sano? Hotel vegano!

L’hotel vegano a pochi passi dal mare

A cura della Redazione

Ci piace chiamarlo “vegano” perché nella filosofia vegan ci sono tutti i principi che l’Hotel Luxor rispetta. Il primo è in assoluto la ricerca costante del benessere, a vantaggio della salute dell’uomo.

Anche l’amore per gli animali e per l’ambiente hanno un ruolo fondamentale, ma ancor di più quello per uno stile di vita sano e un’alimentazione più consapevole.

L’hotel 100% green di Bellaria Igea Marina

Abbiamo già intervistato Barbara Bianchi, che ci ha spiegato perché l’Hotel Luxor, 3 stelle a pochi passi dal mare, è considerato un hotel 100% green. Oggi ci parla di come si è evoluta nel tempo questa sua definizione, soprattutto per quanto riguarda le innovative proposte culinarie.

«Abbiamo sempre utilizzato materie prime locali, frutta e verdura dei nostri campi, olio extravergine di Borghi, farine dei vicini mulini, legumi eccellenti di aziende locali. Questi sono solo alcuni degli esempi che descrivono il nostro rispetto per la natura, ma soprattutto per la salute» ci spiega Barbara. «L’evoluzione verso la cucina vegetariana è stato il riflesso di questo atteggiamento e fortunatamente, anche i primi clienti tedeschi hanno apprezzato moltissimo questa scelta anzi, l’hanno considerata da subito migliore e più sana.

Menù vegan? Sì, grazie!

«Con l’arrivo dei primi clienti vegani, la nostra attenzione si è trasformata in curiosità e probabilmente grazie anche ai loro racconti e al loro entusiasmo, abbiamo deciso di intraprendere questa strada anche in hotel. Personalmente sono rimasta coinvolta in maniera decisa e repentina, nel giro di pochissimo sono diventata vegana. Devo dire che l’esperienza in cucina è stata significativa: nell’intento di soddisfare le esigenze di questi nuovi ospiti, ho scoperto la vera essenza di tante ricette tradizionali. Talune nate vegane, altre che “alleggerite” degli ingredienti di origine animale, quali burro, strutto, parmigiano, uova, risultavano migliori dal punto di vista organolettico e più facilmente digeribili. Tutti i clienti ne sono rimasti entusiasti! Anche i vecchi clienti e quelli per nulla interessati al cambiamento».

Buffet per tutti i gusti

«Il nostro asso nella manica è la proposta buffet per colazione, pranzo e cena. Semplifica di molto tutta la dinamica dei pasti. Spesso vengono ospiti, famiglie che io definisco “miste”, dove convivono vegani, curiosi, onnivori, carnivori convinti. Tutti si servono allo stesso buffet, dove l’offerta include al 90% piatti vegani e una zona circoscritta con carne e pesce. La grande varietà e la qualità dei cibi proposti soddisfa in genere tutti i palati, anche quelli più ostinati. In più l’hotel Luxor organizza spesso diversi tipi di eventi: pranzi, cene, conferenze con medici specialisti di alimentazione o personalità di spicco nel mondo vegan e corsi di cucina naturale e vegana nell’attrezzatissima cucina dell’hotel. Sono tutti momenti utili per approfondire e fare esperienza, che spesso serve anche per sfatare vecchie convinzioni sull’inesattezza della scelta vegana e approfondire i vari argomenti legati a una così nobile scelta di vita».

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.