Il benessere riflesso sul viso

Il benessere riflesso sul viso

Prevenire e ristabilire il naturale equilibrio grazie alla riflessologia facciale

Elisabetta Leoni

La riflessologia facciale è una disciplina olistica che mira a prevenire e riportare in equilibrio uno stato di benessere psicofisico ottimale.
Di derivazione vietnamita, è stata creata ad inizio anni Ottanta dal prof. Bui Quòc Chau insieme a un gruppo di medici agopuntori e successivamente sviluppata per consentire alla popolazione locale, allora distrutta dalla guerra, di auto-trattarsi il viso (con le mani appunto) così da ridurre il dolore e migliorare il proprio stato psicofisico.

La tecnica originale, ampliata e implementata dall’Accademia Internazionale di Riflessologia Facciale Italiana di Milano (AIRFI) per meglio rispondere alle modalità di trattamento occidentali, è nota come Dien Chan Zone® o riflessologia facciale a zone.

La riflessologia facciale consiste nella delicata stimolazione di punti e parti del viso sulla base di specifiche e differenziate mappe che riflettono apparati e organi interni del nostro corpo.

Come altre tecniche olistiche, il DCZ® parte dal presupposto che dolori, disturbi e malesseri sono causati da un disequilibrio energetico, quello che noi chiamiamo “malfunzionamento”, quindi riportando il naturale equilibrio si accompagna l’organismo a risolvere la disarmonia.
Si concentra su una problematica (sintomo) senza mai dimenticare l’equilibrio nella sua interezza, richiamando il corpo alla propria naturale capacità di regolarsi autonomamente (nota come omeostasi).

È una tecnica non invasiva e unica che genera fin da subito un profondo stato di benessere e rilassamento e consente di intervenire efficacemente e naturalmente per risolvere problematiche generate da blocchi fisici e psicoemotivi.

Adatta a persone di qualsiasi età e complementare a cure allopatiche e assunzione di farmaci/medicinali, sempre nel pieno rispetto del quadro sintomatologico del ricevente.

Un rimedio antistress

Molto apprezzata come rimedio antistress, rilassante, detossinante, la riflessologa facciale è suggerita in caso di disturbi, problemi, fastidi che la persona vuole affrontare e quindi migliorare e superare.

È consigliata inoltre nel recupero post-operatorio e più in generale negli stati cronicizzati.

Particolarmente indicata per problemi persistenti e ideale per chi soffre di:

  • Dolori a schiena e spalle
  • Problemi muscolari e articolari a gambe e braccia
  • Contratture e rigidità muscolari
  • Scarsa mobilità articolare
  • Mal di testa, cervicale, emicrania
  • Dolori mestruali
  • Mal di stomaco, reflusso, problemi digestivi
  • Insonnia, stanchezza, spossatezza e stress
  • Stati d’ansia o preoccupazione

Riflessologia facciale: come si fa?

Il trattamento è effettuato su un lettino da massaggio oppure su una sedia (in presenza di impossibilità o difficoltà ad assumere la posizione sdraiata o supina, ad es. persone anziane, allettate, con disagi motori), in ambiente silenzioso e rilassante per favorire il completo rilassamento psicofisico.
Colui che riceve il trattamento rimane vestito durante la seduta.
Si utilizzano strumenti a “penna” dalla punta arrotondata, o con piccole sfere o rullini sulle estremità, fatti di acciaio o legno, ma anche le dita delle mani, per un delicato passaggio sui punti e sulle zone del viso corrispondenti alle parti del corpo da trattare.

Il trattamento con un operatore qualificato DCZ® (riflessologo) ha una durata variabile da 30 a 60 minuti in base al sintomo da trattare e alla zona del viso/corpo interessata.

Ma la grande intuizione di questa tecnica è la possibilità per il ricevente di auto-trattarsi: la combinazione tra intervento dell’operatore e auto-trattamento favorisce l’attivazione del processo di risposta da parte dell’organismo per generare il naturale riequilibrio omeostatico.


Elisabetta Leoni

Classe 1966, laureata in giurisprudenza a Bologna, per lavoro si occupa di consulenza aziendale, attività che la porta a viaggiare anche all’estero. Nel 2013, dopo un percorso personale di coaching, decide di dare forza e forma a un istinto di sempre: l’equilibrio e il benessere. Riflessologa facciale certificata Dien Chan Zone®, esperta di aromaterapia e oli essenziali è ideatrice e fondatrice di Elioli Essenzialmente Benessere a Cesena.
Dice di sè: «Continuare a crescere e scoprire me stessa è il viaggio più bello che abbia mai iniziato».
Per contattarla: elioli.cesena@gmail.com – 347 8681314

Leggi di più ► Lo sapevi che i tuoi occhi parlano? 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.