Riassunto di Monica Camagni, coordinatore del Tavolo Salute
L’incontro del Tavolo Salute, avvenuto il 22 febbraio, ha portato il gruppo verso nuovi passi in avanti, più certi e concreti.
Gli obbiettivi principali sono stati dichiarati e resi più tangibili, mentre il non definito comincia a prendere forma attraverso il primo grande evento, come battesimo di questa meravigliosa iniziativa.
È chiaro a tutti quanto una coscienza di gruppo ed intenti simili siano necessari per procedere in un cammino coerente e fruttifero.
Attraverso le interazioni della serata, è venuto a galla come sia importante per il tavolo creare azioni assolutamente in linea con il progetto Vivi Consapevole in Romagna: creare una Romagna più sana, sotto tutti gli aspetti.
Al di là di ogni specificità, è vitale per tutti muoversi verso un scopo divulgativo informativo e di chiara consapevolezza unitario, al di là della propria strada o tecnica.
Proprio per questo, il tavolo sta creando un regolamento interno che agisca sulle azioni del singolo, per far meglio fruire l’energia d’insieme.
Cosa serve per procedere con gli obiettivi del Tavolo Salute?
Gli operatori che partecipano al tavolo, hanno chiari i movimenti necessari per sviluppare al meglio ciò che sta nascendo ora:
-
Coscienza di gruppo
In merito a questo si è stabilito un incontro di una intera giornata per meglio conoscersi e comprendere le varie risorse, le tecniche e le specificità di ogni operatore e non solo. Creare unione di intenti, di movimento fluido e coerente, un gruppo quindi consapevole e in linea col nome che porta.
-
Sperimentare per meglio comprendere
Noi tutti comprendiamo pienamente quanto sia importante lo sperimentare, oltre la teoria. Partendo da ciò abbiamo deciso che verranno fatti “scambi” fra noi operatori per meglio entrare nelle tecniche di ognuno e proporre, negli eventi, modalità conosciute e sperimentate anche quando non si tratta del nostro specifico percorso.
-
Creatività come base di azione
Cercare di creare eventi il più possibile “originali” con lo scopo di attrarre sempre più persone e mostrare loro, quanto il vivere consapevole sia una strada sana, rispettosa, ma anche piena di gioia e creatività. La creatività viene vista anche, come spinta di interazione fra varie tecniche e terapeuti. Mente aperta e cuore che guida.
Organizzando il primo evento del Tavolo Salute…
L’evento principale che stiamo programmando ora prenderà vita nei mesi più caldi e sarà solo il primo di tanti progetti già accennati.
Al momento stiamo definendone il luogo e gli aspetti più tecnici, ma il gruppo ha dimostrato di essere veloce e efficace nel progredire, quindi già al prossimo incontro arriveremo ad uno step successivo, che già avrà una piena visione d’insieme e si potranno cominciare ad ipotizzare date possibili.
Se vuoi dare il tuo contributo, ti aspettiamo al prossimo incontro del Tavolo Salute che si terrà lunedì 12 marzo a Cesena (luogo ancora da definire), alle ore 20.00.
E se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi, iscriviti al Gruppo Facebook Cambiamo la Romagna
L’articolo è molto interessante e l’obiettivo anche.
Avrei voglia di partecipare direttamente, ma sono senza auto. C’è qualcuno di Rimini che partecipa e che potrebbe darmi un passaggio ? Grazie per la gradita risposta.
Auguri di un buon e profiquo lavoro
M.Luisa Barlini
cell. 3357830411
Ciao Maria Luisa, grazie mille dell’interesse.
Ti mando tramite email il link per iscriverti al gruppo Whatsapp del tavolo Salute, così se c’è anche qualcuno da Rimini, sono sicura che sarà lieto di darti un passaggio.
Un caro saluto e una buonissima giornata.
Valentina