Insieme cambiamo la Romagna

Insieme cambiamo la Romagna

Sono sempre di più i romagnoli che hanno voglia  di migliorare la nostra terra

La Redazione

Sabato 4 agosto 2018 l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna si è riunita alla Fattoria dell’Autosufficienza, nella splendida natura di Bagno di Romagna. Contagiati dalla voglia di cambiare, di migliorare la nostra terra, l’obiettivo che ci diamo non è semplice. Puntiamo a rendere la Romagna un modello mondiale, conosciuto per l’attenzione per l’uomo e l’ambiente, per il benessere della persona e della natura. Già molte persone e attività del nostro territorio stanno andando verso questa direzione e siamo certi che, da veri romagnoli, se stiamo insieme, con l’apertura mentale e la voglia di fare che ci contraddistingue, riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Insieme cambiamo la Romagna al fine di portare avanti gli scopi e le finalità dell’associazione, abbiamo creato 5 tavoli operativi, ognuno con obiettivi specifici, che riuniscono volontari che vogliono impegnarsi e dare il proprio contributo concreto sul territorio. In questo modo le persone si conoscono, si aggregano e operano insieme. I 5 gruppi di lavoro sono:

  • Economia: perché diventi al servizio dell’uomo e non al servizio del denaro
  • Natura e agricoltura: perché l’uomo diventi un custode della natura anziché distruggerla
  • Ecologia e riciclo: per imparare a trasformare i rifiuti in risorsa, come avviene normalmente in natura
  • Salute: per riuscire il più possibile ad avvicinarsi a una visione olistica di noi stessi e utilizzare cure naturali e non chimiche
  • Istruzione: per costruire una comunità educante e per insegnare non solo ai bambini a credere in un nuovo mondo
Gli scopi dell’Associazione

Le finalità dell’associazione sono:

  • Operare a favore della Romagna, contribuendo ad affiancare, nella sua riconosciuta caratteristica di regione economicamente prospera, anche quella di modello di comunità ecologicamente sana;
  • Aggregare e dare voce alle persone e alle attività romagnole che vogliono cambiare la Romagna affinché diventi una regione modello a livello mondiale per l’attenzione al benessere della persona e dell’ambiente visti in chiave ecologica;
  • Dare visibilità alle attività, alle persone, alle comunità e alle esperienze che lavorano per un mondo di persone sane e consapevoli in Romagna;
  • Trasmettere i valori dell’etica, dell’ecologia e del benessere.
EDUCAZIONE e ISTRUZIONE
Comunità educante a supporto di chi sceglie un’istruzione alternativa

Il tavolo istruzione nasce con la voglia di creare una comunità educante, che, secondo la visione olistica, si pone l’obiettivo di creare uno spazio educativo per tutti i membri della comunità, integrando quindi genitori, bambini, educatori e cercando di usufruire delle conoscenze di anziani, artigiani, e persone che possano passare i loro valori e i loro talenti ai bambini. Sono tante le famiglie che cercano per i propri figli un ambiente educativo alternativo ai percorsi scolastici pubblici e privati attualmente presenti sul territorio romagnolo. Per questo il Tavolo ISTRUZIONE ha creato un FORMAT (budget, business plan e piano didattico a più livelli per diverse fasce d’età, studi di fattibilità sui progetti) che possa essere di aiuto alle famiglie che scelgono l’home schooling oppure a chi, pur avendo effettuato la scelta della scuola pubblica, sta comunque cercando nuovi metodi di insegnamento e orientamento per il proprio bambino. Una volta definito il Format è stato condiviso con il gruppo di partecipanti, per prendere spunto e ispirazione. Il progetto, al momento, serve a promuovere gruppi di genitori che, insieme ad educatori e professionisti, propongono nuove forme di istruzione e orientamento. Il tavolo Istruzione ha organizzato un incontro al Macrolibrarsi Fest il 15 settembre con Erika Di Martino, pioniera nel campo dell’educazione parentale e home-schooling, e fondatrice del sito Controscuola.it, per far conoscere l’educazione alternativa a tutti coloro che sono interessati. Ti aspettiamo!

I prossimi passi operativi del tavolo istruzione, che si discuteranno nei prossimi incontri sono:

  • Promuovere l’associazione Vivi Consapevole in Romagna come riferimento per questi progetti educativi sul territorio
  • Offrire il FORMAT (sia la parte didattica sia la parte budget) a tutti gli iscritti
  • Cercare fondi (contattare aziende, persone e altre istituzioni interessate)
  • Proporre professionisti ed educatori che possano contribuire alla realizzazione dei vari progetti, per le varie fasce d’età e secondo le esigenze delle varie famiglie
  • Promuovere e comunicare i vari progetti che nascono (Vivi Consapevole in Romagna darà tutto il suo appoggio tramite pubblicazioni sulla rivista, sul blog e sui social)
  • Organizzare eventi che diano voce a nuovi progetti educativi in Romagna per fare sì che attirino e ispirino sempre più persone
  • Mobilitare le coscienze affinché ci sia fiducia verso un nuovo modo di educare, anche integrato con la scuola e vicino alle istituzioni cercando collaborazione con l’unico fine di dare un futuro migliore ai nostri bambini.

Per leggere i resoconti di tutti gli incontri del tavolo ISTRUZIONE-> bit.ly/Cambiamo-la-Romagna-Istruzione Il progetto in pillole

ECOLOGIA

Dal riciclo della plastica, all’autoproduzione,  con serate di sensibilizzazione e raccolta rifiuti sul territorio

Il Tavolo Ecologia comprende tantissimi obiettivi. Il primo di tutti è restituire la “consapevolezza ecologico ambientale” alle persone. Per farlo siamo partiti dal riciclo della plastica, perché ciò che facciamo nella nostra casa si riflette non solo sulla nostra cittadina ma anche sul mondo intero. Nei primi incontri abbiamo quindi discusso l’importanza del riciclare, anche creativamente, su come diminuire il consumo di plastica e su come fare davvero la raccolta differenziata. Un altro argomento molto sentito nel tavolo Ecologia, e che continueremo ad approfondire tramite serate ed incontri formativi, è l’autoproduzione: detersivo, dentifricio, shampoo e tanti prodotti fatti in casa sono ottime alternative per acquistare meno plastica e soprattutto risparmiare tanto! Se l’era 1.0 è stata l’era dell’uomo che addomestica il fuoco, la 2.0 quella dove l’uomo scopre l’agricoltura, la 3.0 quella dove scopre l’industria e il petrolio (trasporti), la prossima era è la 4.0. L’era dove l’uomo non è più predatore ma bensì custode del pianeta e della vita.

Per cambiare le cose più importanti dobbiamo partire dal basso, l’unica cosa da fare è informarsi e informare! L’agire consapevole è un arma potente

Il Tavolo Ecologia ha già organizzato diversi eventi, dalla raccolta differenziata durante la Camminata per l’Acqua agli incontri con i bambini a scuola, per insegnare loro come e perché usare meno plastica, e continuerà a proporre attività e conferenze aperte a tutti per diffondere sempre di più il rispetto verso la natura, gli animali e di tutto ciò che ci circonda.

Per questo è stata creata anche la pagina Facebook specifica “Tavolo Ecologia Vivi Consapevole in Romagna” che ogni settimana dà consigli su come vivere in maniera più ecologica, oltre a tenervi aggiornati sui vari incontri. Inizia a seguirla da subito!

Per leggere i resoconti di tutti gli incontri del tavolo ECOLOGIA -> bit.ly/Cambiamo-la-Romagna-Ecologia

SALUTE

Conferenze ed eventi di salute naturale, passando prima di tutto dal cuore

Il Tavolo Salute ha come obiettivo quello di promuovere, condividere e divulgare una concezione più ampia di quella che comunemente viene vista come idea di vita sana ovvero: “Stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Salute. Il Tavolo Salute è formato da persone che agiscono su se stesse per essere felici, per  condividere le proprie esperienze ed essere un punto di riferimento per chi crede nel cambiamento e desidera migliorare la qualità della propria vita.

La parola “cuore“, troppo spesso inflazionata, è in realtà davvero il punto cardine, il centro, per muoversi con verità ed efficacia verso gli obiettivi. Per cuore, intendiamo disponibilità di tempo, quindi partecipazione agli incontri; di lavoro, interventi attivi ed efficaci, di progettazione, nuove idee, nuove forme di espressione, nuove modalità, capaci di risvegliare l’amore per se stessi e la cura, per uno stato di salute a 360 gradi. Stiamo facendo tanti piccoli passi in un cammino ricco di idee, progetti e obiettivi sempre nuovi e intrisi di vita.

Il tavolo Salute durante l’estate ha organizzato tantissimi eventi: gli incontri al Bagno Veneto di Cesenatico dove l’obiettivo era “AmarSi: riconoscere, accettare ed integrare le parti opposte del sé”, i martedì sera alla Rocca Malatestiana di Cesena, dove gli operatori hanno messo a disposizione i loro talenti e le loro capacità, dando la possibilità di sperimentare trattamenti alternativi e seguire workshop su tecniche di guarigione olistica. Sono nati anche i “lunedì del negozio”, presso il Macrolibrarsi Store di Cesena, che ha messo a disposizione la saletta eventi per conferenze e appuntamenti di salute naturale.

Stiamo progettando di aprire uno sportello di ascolto gratuito, dove poter essere di supporto a tutti coloro che cercano un approccio alla salute non solo medico ma anche emotivo, più umano.

Per portare avanti i tanti eventi e le conferenze che abbiamo in programma per i prossimi mesi, stiamo cercando altri operatori del benessere disposti a collaborare.  Il lavoro continuerà a essere portato avanti come una squadra o meglio, come in un orto sinergico biologico, dove tutti coltivano, annaffiano, raccolgono e danno il proprio contributo, e alla fine hanno la soddisfazione di veder crescere i frutti di una Romagna migliore, più etica e sana.

Per leggere i resoconti di tutti gli incontri del tavolo SALUTE-> bit.ly/Cambiamo-la-Romagna-Salute

L’unione fa la forza è un detto antico.  Io aggiungo che l’unione negli intenti, negli ideali, nelle azioni, crea un movimento inarrestabile. E quando questo movimento è sano, è per il bene comune, crea un’onda vitale di cui tutti, proprio tutti, possono beneficiare

Monica Camagni – Capogruppo Tavolo Salute

ECONOMIA

Al via i mercatini biologici in Romagna

L’obiettivo del tavolo ECONOMIA è grande, davvero grande: istituire una moneta complementare locale. Proprio come il Sardex in Sardegna, un esempio di aiuto reciproco che dimostra il forte senso di appartenenza alla comunità dei sardi. Per arrivare lì, oltre a sostenere l’Economia del Bene Comune, altro grande scopo del Tavolo Economia, bisogna partire dalle basi. Il mercato in piazza è una di queste basi. Ecco che allora abbiamo fatto di tutto per partire e finalmente a fine maggio abbiamo inaugurato il primo mercato a Cesena, il ”Farmer’s Market Vivi Consapevole” presso il Macrolibrarsi Store, una delle realtà fondatrici del progetto Vivi Consapevole in Romagna. Le amministrazioni che ci hanno dato disponibilità e che sarebbero felici di accogliere i mercatini, per ora, sono Cesena, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano, dimostrando la volontà di promuovere questo stile di vita più sano anche sul loro territorio.

Ora stiamo lavorando sul regolamento dei mercati, per definire le aziende che faranno parte dei mercati e sul manuale delle visite del Sistema Partecipativo di Garanzia, una certificazione garantita che segue regole che vanno ben oltre a quelle previste per la coltivazione biologica, dove sono gli stessi produttori e consumatori che si autocertificano. Ciò significa che ogni produttore all’interno dei mercati è stato accettato dopo un controllo diretto di altri produttori (se faccio pomodori, sarà un altro coltivatore di pomodori a certificare il buon operato della mia azienda) e dai consumatori che visitano direttamente la realtà. Ora cerchiamo altre aziende etiche disposte a partecipare ai mercatini che non abbiano il biologico solo nel loro campo, ma anche nella loro mente!

Per leggere i resoconti di tutti gli incontri del tavolo ECONOMIA -> bit.ly/Cambiamo-la-Romagna-Economia

NATURA E AGRICOLTURA

Dall’ecosovversione all’agricoltura energetica

Il tavolo Natura e Agricoltura è partito dallo sviluppo di un movimento già esistente, ma ancor troppo poco conosciuto: l’Ecosovversione. L’Ecosovversione, che si alimenta di gesti e pensieri positivi, ha l’obiettivo di cambiare lo stato della natura e del mondo, compresi gli esseri viventi, attraverso le energie sottili.  Da soli possiamo fare molto ma sono proprio le azioni collettive che fanno la differenza e riescono a cambiare davvero le cose! Grazie alla radionica, una scienza antichissima che studia la trasmissione delle energie e delle informazioni a distanza tramite l’etere, si può dimostrare come il nostro pensiero, anche inconsciamente, possa diffondere onde energetiche che arrivano istantaneamente in un altro luogo, anche nel futuro o nel passato, ovunque nell’universo. Un esempio tangibile di Ecosovversione sono i Semi di Luce, caricati con la forza sottile di simboli, parole e campi bioenergetici positivi, che hanno lo scopo di aiutare le persone a diventare più consapevoli e sensibili, verso una coscienza più alta ed evoluta. I Semi di Luce sono piccoli adesivi che si possono incollare ovunque, dove ce n’è più bisogno, soprattutto nei luoghi in cui possono venire a contatto con tante persone. Le loro vibrazioni positive si diffondono nel raggio di circa 2 metri ed entrano in sintonia con le persone, rinforzando in loro i valori che esprimono come amore, bellezza, gratitudine, pace e fiducia.

Ad oggi ci sono più di 250.000 Semi di Luce nel mondo. Oltre ai Semi di Luce ci sono anche le Gocce di Luce, pietre caricate energeticamente allo stesso modo dei Semi, che servono per purificare l’acqua e infondere in lei un’energia positiva, che si sprigiona per mesi e mesi e la rende più pulita e sana. Per promuovere e portare l’Ecosovversione in giro per la Romagna il tavolo Natura e Agricoltura ha organizzato due eventi che hanno riscosso molto successo: Aqua Vitae – Celebrazione per l’Acqua ad aprile, dove più di 120 persone hanno deciso di ritrovarsi sulle sponde del Lago di Ridracoli, in onore dell’acqua, per depurarla e purificarla con le proprie energie. L’altro evento organizzato è la Camminata per l’Acqua 2.0 che ha riunito a fine maggio romagnoli e turisti lungo le Rive del Fiume Rubicone e del Fiume Uso, in 5 giorni di cammino a contatto con la natura e le bellezze della nostra terra.

I prossimi passi

Ora il Tavolo Natura e Agricoltura continuerà ad agire ed organizzare iniziative, dedicandosi questa volta alla parte di agricoltura naturale, con l’idea di creare un orto condiviso e fare formazione sulle pratiche di coltivazione energetica.

Per leggere i resoconti di tutti gli incontri del tavolo NATURA -> bit.ly/Cambiamo-la-Romagna-Natura

VUOI FAR PARTE DELL’ASSOCIAZIONE  VIVI CONSAPEVOLE IN ROMAGNA?

Partecipa all’incontro di domenica 2 dicembre dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna. Ti racconteremo i valori alla base del progetto che stiamo portando avanti e potrai conoscere i capogruppo dei tavoli operativi.  Ci sarà la possibilità anche di diventare socio dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna e ottenere tutte le informazioni per partecipare agli incontri che organizziamo per migliorare la nostra Terra.

Per partecipare all’incontro o a uno dei tavoli operativi scrivici a: info@viviconsapevoleinromagna.it

Per rimanere aggiornato sugli sviluppi del progetto puoi inoltre iscriverti al Gruppo Facebook “Cambiamo la Romagna”.

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.