La Camminata dell’Acqua 2019 si farà!

La Camminata dell’Acqua 2019 si farà!

Nuove proposte per la Camminata dell’Acqua 2019

Durante lo scorso incontro del Tavolo Natura e Agricoltura (20 settembre) abbiamo parlato soprattutto della Camminata per l’Acqua 2018, di quali sono stati i punti di forza e cosa migliorare.

Tutti siamo stati d’accordo a proseguire nel tempo questa iniziativa e quindi abbiamo deciso che il prossimo anno faremo la terza edizione della Camminata per l’Acqua.

La prima novità sarà cercare di estenderla oltre i confini romagnoli e per questo cerchiamo gruppi di persone o associazioni che vogliano replicare questo “format” e proporlo anche nella loro regione.

Immaginate quanta energia potremmo regalare all’acqua se in contemporanea camminassimo in diverse parti d’Italia (o del Mondo) uniti dalla volontà di migliorare noi stessi e il luogo in cui viviamo.

Durante la serata ci sono state diverse proposte per quanto riguarda l’itinerario della Camminata per l’Acqua 2019.

C’è chi ha consigliato di rifare lo stesso percorso di quest’anno, ripercorrendo il Fiume Rubicone e il Fiume Uso, sostituendo però alcuni lunghi tratti su asfalto con nuovi sentieri in mezzo alla natura, chi ha proposto di immergersi nell’Appennino Romagnolo toccando le varie sorgenti, chi ha riproposto il Savio (Camminata per l’Acqua 2017) e chi ha indicato altri Fiumi come il Bidente o il Montone.

Viste le numerose proposte abbiamo rimandato la scelta del percorso al prossimo incontro dove tutti coloro che conoscono o vogliono proporre un bell’itinerario vicino all’Acqua, potranno esporre la loro idea.

 

“IO PULISCO DOVE CAMMINO”

Un’altra bella novità è stata quella di voler creare un logo apposito per tutti coloro che mentre camminano raccolgono i rifiuti (io pulisco dove cammino).

Visto che quest’anno durante la camminata ci siamo impegnati a ripulire il sentiero grazie anche all’aiuto dei partecipanti del Tavolo Ecologia, abbiamo deciso che durante la prossima camminata avremo delle spillette con questo logo (e messaggio) da regalare a tutti coloro che vorranno aiutarci a ripulire e a raccogliere i rifiuti durante la Camminata.

 

Gita alla Diga di Ridracoli

Vista la grande affluenza di quest’anno, anche nel 2019 organizzeremo la giornata dedicata all’Acqua alla Diga di Ridracoli.

Abbiamo pensato di scegliere sempre il lunedì di Pasquetta che nel 2019 cade il 22 aprile.

Ci divertiremo con le tante attività pensate per bambini e adulti, dedicate a questa preziosa fonte di vita e semineremo le Gocce di Luce, pietre caricate energeticamente, che servono a purificare l’acqua e infondere in lei un’energia positiva, che si sprigiona per mesi e mesi e la rende più pulita e sana.

Vitalizzare l’acqua del lago di Ridracoli significa far arrivare vibrazioni positive nelle case di tutti i Romagnoli.

Presto vi daremo maggiori informazioni.

 

Agricoltura consapevole: al via la scelta dei progetti da attivare

La fine dell’incontro del Tavolo Natura e Agricoltura è stata dedicata all’altro argomento molto sentito dal gruppo: l’agricoltura consapevole.

Anche in questo caso tante sono state le proposte per iniziare nuovi progetti:

– Organizzare giornate formative sul campo (e nel campo) presso le aziende biologiche che sono all’interno dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna

– Organizzare un corso di formazione per far conoscere alla persone (contadini compresi) i vantaggi di un’agricoltura più consapevole

Creare e gestire un orto condiviso (all’interno del gruppo ci sono persone disponibili a concedere un pezzo del loro terreno per partire con questa iniziativa)

Durante il prossimo incontro decideremo quale progetto attivare e come portarlo avanti.

 

Partecipa anche tu al prossimo incontro

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 25 ottobre
dalle ore 18.00 alle ore 20.30
presso l’Agriturismo Le Essenze a Cesena, in via Cicala 126.

(qui trovate la posizione su Google Maps da inserire nel navigatore per percorrere la strada giusta)

 

Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione a info@viviconsapevoleinromagna.it
Vi aspettiamo!

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.