La Dentosofia: dove curare i denti in modo naturale in Romagna

La Dentosofia: dove curare i denti in modo naturale in Romagna

La Dentosofia sta esplorando una nuova e interessante dimensione nell’ambito delle terapie odontoiatriche.

Si basa su concetti come “saggezza dei denti” e di “equilibrio” tra bocca, essere umano e Universo.

La bocca nella dentosofia

La bocca riveste un ruolo centrale per l’equilibrio e la salute dell’intero organismo e proprio in questo la dentosofia si differenzia dalle terapie dentistiche convenzionali: ogni atto terapeutico viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale e il paziente nella sua integralità di corpo e mente. In questo caso, si fa riferimento al concetto di mente come all’equilibrio psicoaffettivo che si evidenzia nel cavo orale con la posizione, le malattie o i traumi che i denti subiscono.

Come succede per altre tecniche di medicina naturale, come la Riflessologia o l’Iridologia, anche la Dentosofia viene utilizzata come una chiave di lettura del corpo.

I denti nella dentosofia

I denti sono un riflesso di ciò che accade nel corpo nella sua totalità e la carie può essere letta come una piccola malattia che segnala che c’è qualcosa che non va a livello emotivo e di rapporti o che qualche evento ha segnato in maniera inconscia il percorso di crescita.

Questo approccio risulta molto importante per i bambini in fase di crescita: intervenire in maniera tempestiva permette di non utilizzare apparecchiature fisse di correzione dentale che creano una forzatura meccanica ma non risolvono il problema all’origine che lo ha generato.

Dentosofia: in cosa consiste?

Le procedure della Dentosofia che vengono utilizzate generano un’autoterapia: il paziente, con il proprio sforzo consapevole, stimola un processo di auto guarigione e un conseguente riequilibrio delle funzioni neuro-vegetative.

È proprio il miglioramento di funzioni come la deglutizione, la respirazione e la masticazione che innescano il cambiamento della bocca e l’allineamento dei denti.

Le pratiche di Dentosofia possono essere associate a terapie omeopatiche di supporto, valutazioni osteopatiche e craniosacrali, valutazioni posturali.

Sapevi che…

La Dentosofia è in grado di leggere nelle problematiche legate ai denti situazioni psicoaffettive.

La Dentosofia divide la bocca in una metà destra, che corrisponde al maschile e alla materialità, e in una sinistra, che corrisponde al femminile e alla spiritualità. A ogni dente viene dato un contenuto archetipico. L’incisivo superiore di destra è l’archetipo maschile, quello di sinistra il femminile.

Dentosofia in Romagna

In Romagna esistono diversi centri e operatori a cui affidarsi per la cura naturale dei denti e molti hanno già aderito al progetto Vivi Consapevole in Romagna.

Centri e operatori in Romagna:

  • Dentarmonia Studio Dentistico
    Via Ancona 290 – Cesena (FC)
    Tel 327 7609577
    info@dentarmonia.com

  • Dott. Piero Calabrese
    Via Cavour 29 – Ravenna
    Tel. 0544 31285
    calabresepiero@libero.it
  • Dott. Roberto Cupioli
    Via Montevecchi 11 – Sant’arcangelo di Romagna (RN)
    Tel 328 8791177 / 0541.625602
    studiocupioli@libero.it
  • Dott.ssa Ercolani Paola
    Via Teodorico 15 – Ravenna
    Tel 0544 451580
    ercpao@gmail.com
  • Dott.ssa Iannotti Luisa
    Via circonvallazione Occidentale 80 – Rimini
    Tel. 041 782257
    luisaiannotti@tin.it

 A cura della Redazione

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.