La nuova serie Tv con le storie di chi ha deciso di salvare il Pianeta

La nuova serie Tv con le storie di chi ha deciso di salvare il Pianeta

Parte da Forlì il viaggio 100% ecosostenibile, a bordo di due biciclette, per incontrare chi si sta concretamente impegnando nel salvaguardare la nostra terra.

Marco Cortesi e Mara Moschini

Da sempre il nostro lavoro si concentra sulla narrazione di storie vere. C’è chi lo chiama “teatro civile” o “teatro di narrazione”, ma la sostanza non cambia: raccogliamo storie vere in giro per il mondo, trasformandole in spettacoli teatrali e film-documentari.

Ci siamo dedicati a tematiche riguardanti la Storia del XX secolo e i diritti umani… poi è arrivato il Covid e quella che all’apparenza poteva sembrare una pagina complessa e priva di significato, ha rappresentato per noi l’inizio di una avventura straordinaria.

Fin dalla fine di marzo abbiamo dato il via a una serie di interviste, in remoto, coinvolgendo docenti, studenti, professionisti, manager, giovani e anziani da diverse parti del globo. Abbiamo collezionato le loro impressioni ed esperienze. E se da una parte la storia di ognuno era unica e irripetibile, ognuno degli intervistati condivideva con gli altri partecipanti lo stesso senso di sconfitta: “avevamo davanti un’occasione importante per cambiare il mondo e ce la siamo lasciata sfuggire!”.

Nei dialoghi mediati dallo schermo di un computer ognuno degli intervistati ha condiviso con noi il desiderio, l’anelito, il sogno di un mondo differente e consapevole. Noi abbiamo semplicemente deciso di non restare indifferenti.

Green Storytellers: la serie che racconta gli esempi virtuosi da ammirare e seguire

Il fine della Serie Tv è semplice: racconteremo le storie di chi ha deciso di salvare il Pianeta. Suona ambizioso? Lo è.

Due storytellers a bordo di due biciclette in un viaggio 100% ecosostenibile, viaggeranno per circa 2 mesi dal nord al sud della Penisola per documentare le storie, grandi e piccole, di chi si sta concretamente impegnando a favore dell’ambiente, dell’economia circolare, del riuso e riciclo, dell’innovazione tecnologica e della solidarietà.

L’elenco è lungo, ma solo in apparenza: ognuna delle storie che narreremo parla di realtà che hanno fatto propri questi valori nella loro totalità e che sono esempi virtuosi da ammirare e seguire. Non ci limiteremo semplicemente a documentare: vivremo per un giorno in prima persona la vita di chi ha deciso di fare la differenza comprendendo quali cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane possano innescare effetti positivi a livello globale. Questo è Green Storytellers.


La rivoluzione green è possibile!

Racconteremo la storia di chi salva tartarughe marine in difficoltà monitorando la deposizione di uova e la nascita dei piccoli. Saremo al fianco di chi raccoglie rifiuti tra le vie delle città mettendo in pratica il plogging, l’unione di corsa e raccolta rifiuti. Parteciperemo ad iniziative di turismo ecosostenibile in sella a un asino sui sentieri dell’Alto Adige e andremo a recuperare eccedenze alimentari muovendoci su pattini a rotelle per le vie della città.

Le storie sono tante, tantissime e sono così belle (e mai aggettivo è stato più azzeccato nella sua semplicità!) da commuovere.

Trovarle è stato più semplice di quanto immaginassimo! La ricerca si è avvalsa di due tra i nostri collaboratori più importanti: l’Associazione Combinazioni di Montebelluna, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, e l’Associazione Via Scalabrini 3 che ha condiviso con noi tutta la sua esperienza per quanto riguarda iniziative di solidarietà e inclusione. La difficoltà è quella di selezionare le 8 storie che saranno protagoniste degli 8 episodi della serie.

Tutte le testimonianze raccolte giungono da vicende di coraggio, altruismo, solidarietà caratterizzate da inventiva, audacia, perseveranza e una valanga di creatività!

Fosse per noi le racconteremmo tutte quante! Nessuna esclusa.
Siamo sempre convinti che le persone in gamba non esistono e che il menefreghismo e la grettezza regnino incontrastati!

La nostra Serie Tv nasce per aprire gli occhi e far capire che una rivoluzione green è possibile! Siamo molti di più di quanti immaginiamo.

Copia il coraggio e salva il pianeta!

Per la realizzazione di questo programma abbiamo letteralmente copiato da tutti e scoprire di avere la possibilità di farlo è stato entusiasmante e illuminante. Abbiamo scoperto in sostanza di non essere pionieri in nulla, ma semplicemente di far parte di una famiglia che si sta allargando esponenzialmente. Serie Tv, documentari, magazine e riviste (come Vivi Consapevole in Romagna), siti, blog, social… il mondo “green” è vastissimo e questa consapevolezza ci ha donato la cosa di cui avevamo più necessità: il coraggio.

Il nostro invito – e so che può sembrare una affermazione pungente – è quello di smettere di attendere che l’occasione sia sempre perfetta. Non lo sarà mai! L’esperienza Covid ci ha fatto capire che siamo più fragili di quanto credessimo e soprattutto che vivere fingendo di essere eterni è uno sbaglio.

Il nostro tempo è limitato e dobbiamo sfruttarlo per prendere una posizione e lottare per ciò che ci sta più a cuore.

Sostieni la campagna e porta la serie su INFINITY > www.bit.ly/greenstorytellers

Marco Cortesi e Mara Moschini
Marco e Mara raccontano storie vere provenienti dai principali eventi di attualità e dalle pagine più importanti del nostro recente passato. Hanno una lunga esperienza come autori e interpreti, avendo collaborato con Rai Storia e Rai 5, oltre a produrre film-documentari.
A dicembre saranno di nuovo su di un set cinematografico per un importante film sulla Shoah (regia di Emanuele Turelli) e poi ripartiranno con la tournée teatrale del nuovo spettacolo intitolato “Storie di Coraggio”. La costante rimane la stessa: raccontare storie in grado di motivare, illuminare e generare un cambiamento in chi le ascolta.
Per contattarli: www.marco-cortesi.com
info@marco-cortesi.com

Leggi di più

About La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.