La ricetta di Chef Alessandro

La ricetta di Chef Alessandro

TAGLIOLINI ALL’UOVO, LATTE DI COCCO, CURRY, ZENZERO E GAMBERI ROSSI MARINATI

Chef Alessandro Biavati

È una ricetta che nasce da una “zuppa thai” che un giorno feci per Angelica (mia compagna nel lavoro e nella vita), a base di cipolla rossa, carote, peperoni verdi, a cui aggiunsi latte di cocco e qualche spezia. Il risultato fu talmente esaltante che decisi di trasformarla in salsa per un primo piatto dal sapore “orientale”, ma ben ancorato alla nostra cultura culinaria.

INGREDIENTI

• 3 uova fresche di galline ruspanti
• 150 g semola integrale biologica
• 150 g farina “0” biologica
• 4 gamberi rossi freschissimi
• 1 l latte di cocco
• 1 cipolla rossa, 2 carote, 2 peperoni rossi, peperoncino fresco (io uso un Beni Highlands), zenzero fresco
• Curry Madras
• Olio Extra vergine di oliva, sale, pepe di Rimbas, salsa di soia

PREPARAZIONE

Impastare le uova con la farina e la semola fino a ottenere un bell’impasto compatto e liscio, farlo riposare coperto per una mezz’ora prima di lavorarlo.

Nel frattempo preparare la salsa: tagliare finemente e rosolare in poco olio la cipolla, le carote, i peperoni e un pezzo di peperoncino fresco. Aggiungere il latte di cocco, il curry e lo zenzero grattugiato e strizzato, un goccio di salsa di soia e far cuocere per 15-20 minuti. Al termine frullare con un blender, aggiungere olio, regolare di sale e pepe e filtrare.

Pulire i gamberi rossi, tagliare grossolanamente le code e metterle a marinare in frigo per mezz’ora con olio, salsa di soia, timo fresco e pepe di Rimbas.

Tirare la pasta e fare dei tagliolini non troppo sottili (come se fossero dei piccoli spaghetti alla chitarra) e cuocerli in abbondante acqua salata. Scolare i tagliolini, mantecarli in padella con la salsa di latte di cocco, impiattarli e posizionare al di sopra di essi i gamberi rossi marinati.
E ora buon appetito!

Una cena speciale da organizzare?

Siamo Angelica e Alessandro, coppia nel lavoro e nella vita e abbiamo deciso di creare un servizio su misura per te:  ciò che proponiamo, che a noi piace di più definirla un’esperienza, è un vero e proprio ristorante a domicilio, con uno chef che cucina per te in maniera esclusiva e un servizio come al ristorante, servito al tavolo, pur rimanendo tra le comodità della tua casa, che magari per vari motivi non riesci mai ad apprezzare come vorresti.

Io, Alessandro, sono lo chefAngelica si occupa del contatto con il cliente e del servizio al tavolo.

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • Proporre e definire con te il menù più adatto all’occasione.
  • Fare la spesa scegliendo i prodotti migliori, biologici, a km 0 dai nostri coltivatori di fiducia, ma soprattutto buonissimi.
  • Cucinare a casa tua, portando con noi l’attrezzatura necessaria che eventualmente non è presente nella cucina.
  • Apparecchiare e decorare il tavolo in modo semplice ma d’effetto.
  • Servire al tavolo le pietanze con il sorriso e lasciarti godere la tua serata speciale.

 

Leggi di più → Cena speciale a casa tua: arriva il ristorante a domicilio


Angelica Mazzanti e Alessandro Biavati
Coppia nella vita e nel lavoro, insieme hanno creato “In Due – Ristorantino a casa tua”, l’esperienza culinaria di uno chef che cucina piatti esclusivi su misura per te e un servizio al tavolo, come al ristorante, ma nell’intimità e nella comodità della casa tua.
Per contattarli: info@indueristorantino.it – 377 087 4230

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.