La Salute è dentro di noi

La Salute è dentro di noi

Oggigiorno la parola salute è molto inflazionata e spesso utilizzata a fini prettamente commerciali, grazie a messaggi pubblicitari ingannevoli che ne distorcono completamente il profondo significato.

A livello mediatico cercano di convincerci che la salute sia da conquistare ACQUISTANDO qualcosa: per esempio pillole, integratori o alimenti industriali che contengono tutto ciò che serve per farci stare bene. Insomma, guardando questi messaggi sembra che noi non possediamo proprio nulla per stare bene!

Siamo invitati a bere latte per avere il calcio, a mangiare carne per assumere le proteine, a prendere integratori per evitare le malattie, a usare farmaci per far passare immediatamente il mal di testa, a comprare profumi per conquistare il partner, ad avere una bella macchina per essere “qualcuno” di riconosciuto dalla società. E siccome uno dei grandi segreti del marketing è la “ripetizione” dei messaggi pubblicitari, ogni giorno veniamo bombardati attraverso ogni mezzo con le stesse informazioni, in modo che il nostro cervello pian piano le consideri “verità”.

Ecco il motivo per cui il numero 1 della Rivista Vivi Consapevole in Romagna è dedicato alla salute del futuro e ha un titolo così provocatorio: perché forse è necessario ripartire dalle fondamenta e rendere consapevoli le persone del fatto che la salute è, prima di tutto, dentro di noi.

Il significato della parola SALUTE

Salute significa: “perfetto stato di benessere fisico
 e psichico”. Vorrei sottolineare la parola “psichico” per ricordare che la salute del corpo dipende anche dal nostro benessere spirituale! Infatti se la salute è dentro di noi, lo sono anche la felicità, l’autostima, il fascino, i talenti e tutto ciò che fa di noi un essere unico e irripetibile, ovvero tutto ciò che non è possibile acquistare nei negozi o in farmacia.
 In poche parole abbiamo tutto ciò che serve dentro di noi, salute compresa!

Tolstoj diceva saggiamente: «Se vuoi essere felice, comincia a essere felice».

Questo può valere per tutti gli ambiti della nostra vita: se vuoi essere in salute allora comincia a vivere pensando alla salute e soprattutto a fare delle scelte per restare in salute! Comincia subito, da oggi e da questo preciso momento.

Come? Scegli accuratamente. Saper scegliere, anche nelle piccole cose, può modificare dal basso tutto il sistema. Se scegli bene, passo dopo passo otterrai qualcosa di incredibile: il cambiamento.

Prova a riflettere: in Emilia Romagna siamo oltre 4 milioni di persone: cosa succederebbe se anche solo un milione si impegnasse sul risparmio energetico in casa? E se lo stesso milione decidesse di autoprodursi per esempio saponi e detersivi smettendo di comprarli, o di diventare autosufficiente a livello alimentare? Succederebbe qualcosa di miracoloso, lo sai.

Questa rivista ha l’intento di unire le persone in qualcosa di molto speciale che porti al cambiamento in positivo di tutti gli aspetti della nostra vita.

Se pensiamo e agiamo – come comunità consapevole – seguendo determinati valori ed un’etica appropriata, allora la salute non sarà più qualcosa da ricercare fuori, potremo semplicemente ammirarla dentro di noi.


Scritto da Romina Alessandri


Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.