Lasciati contagiare anche tu dall’ecosostenibilità con Eco.LogicaMente!

Lasciati contagiare anche tu dall’ecosostenibilità con Eco.LogicaMente!
Intervista a Gabriele Betti

A cura della Redazione

Oggi parliamo di ecosostenibilità!

Per farlo abbiamo intervistato Gabriele Betti, uno dei fondatori di Eco.LogicaMente, la realtà green di Forlì che ha come obiettivo principale quello di far conoscere la filosofia sostenibile delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Rispettare l’ambiente significa rispettare l’uomo

Eco.LogicaMente nasce dall’idea di tre ragazzi che hanno deciso di fondere le loro conoscenze professionali, acquisite in diversi settori, e creare un unico punto vendita a disposizione dei cittadini, al fine di informare, promuovere e proporre servizi e prodotti ecologici per il benessere della persona e dell’ambiente, verso uno stile di vita più sano e ecosostenibile.

Eco.LogicaMente è un luogo genuino e semplice, gestito interamente dai due fratelli Betti, Gabriele e Lorenzo, dove si possono trovare prodotti per il risparmio energetico, illuminazione LED, vaporizzatori, sigarette elettroniche e articoli per la botanica urbana.

Lasciamo la parola a Gabriele, che ci racconta perché è nato e come si è evoluto il progetto.

«Dopo il diploma conseguito all’istituto tecnico di Forlì ho svolto il praticantato in un azienda di servizi energetici dove sono entrato inizialmente in contatto con il mondo dell’estrazione petrolifera come progettista. Dopo qualche hanno di progettazione ho iniziato a girare l’Italia e il mondo, seguendo le installazioni di piattaforme di gas e petrolio. Stufo di perseguire un obiettivo eticamente così immorale ho chiesto il trasferimento al dipartimento Energie rinnovabili della stessa azienda, dove ho ricoperto il ruolo di Export Manager per alcuni anni, occupandomi principalmente dei paesi anglofoni (Irlanda, Inghilterra e India). Nel gennaio 2013 ho deciso di chiudere con il lavoro dipendente e dedicarmi solo allo sviluppo di Eco.LogicaMente, nata nel 2011».

L’obiettivo di Eco.logicaMente

«Il nostro obbiettivo» ci spiega Gabriele «è proporre prodotti e servizi che abbiano il miglior compromesso fra rendimento e impatto ambientale.

Se consideriamo ogni fumatore in meno come un agente inquinante in meno, per se stessi e per il pianeta e teniamo conto che ogni lampadina a LED sostituita al posto di una fonte tradizionale è un agente inquinante in meno e che ogni pannello fotovoltaico installato permette la riduzione dell’emissione di CO2, possiamo capire quanto è fondamentale e influente è il nostro ruolo. Siamo convinti che per arrivare a uno stile di vita consapevole, bisogna passare attraverso l’informazione e la condivisione delle informazioni.

Eco.LogicaMente non fa altro che proporre soluzioni più ecologiche di quelle che sono comunemente utilizzate

 

 

 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.