In arrivo il Macrolibrarsi Fest!

In arrivo il Macrolibrarsi Fest!

Questo sabato 21 Settembre, dalle 10:00 alle 22:00, una giornata intera per 
celebrare il 6° compleanno del Macrolibrarsi Store, con mercatino bio, bio & veg street food, showcooking, incontri, spettacoli live, animazione per i bimbi

Originale, innovativo, divertente, ricco di eventi: questo è il Macrolibrarsi Fest, l’imperdibile evento che ogni anno celebra il compleanno dello Store di Via Emilia Ponente 1705, inaugurato nel 2013.
Come ogni anno, il grande spazio esterno si trasformerà in un parco a tema benessere, dedicato al Body, Mind & Spirit, con un programma che si sviluppa in otto aree.

La festa si aprirà già alle ore 10:00 con un monologo di Roberto Mercadini dal titolo Felicità for Dummies (Felicità per negati) e proseguirà fino alle 22:00, chiudendosi in musica. Il nostro negozio, aperto nello stesso orario, sarà affiancato dai migliori stand eno-gastronomici, presenti lungo La Via dei Sapori.

Attraversando invece La Via degli Aromi, si potranno incontrare aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, per uno shopping etico e consapevole.
Anche quest’anno il centro yoga Le Vie del Dharma (in Via Savona 66) sarà un’“area satellite”, in cui si terranno lezioni gratuite di aikido, tai chi, qi gong e altre discipline, condotte da insegnanti qualificati.

Ospiti confermati, tra palco e sala eventi

Ci saranno Stefano Bragagia che ci illustrerà un metodo alternativo di apprendimento delle lingue; Fabrizio Cotza e la sua visione sovversiva del lavoro; Elena Bernasconi-Tabellini la quale ci introdurrà alla comunicazione non-violenta; Silvia Goggi che ci fornirà semplici ricette alla portata di tutti per mangiare sano senza l’impiego di eccessivo tempo, fatica e denaro; Roberto Marrocchesi, massimo esperto di alimentazione macrobiotica, affiancato dalla food-blogger Dealma Franceschetti.

Avremo inoltre il piacere di ascoltare: Simone Bongiovanni, Antonio Maria Pasciuto, Valentina Delvecchio, Roberta Zanetti, Marcella Ortali, Luca Vignali, Riccardo Lautizi e Dafna Moscati. Una rosa di relatori che animeranno il “salotto” settimanale del Macrolibrarsi Store con approfondimenti su diverse tematiche: dall’astrologia alla Cabala; dalla medicina ambientale all’osteopatia biodinamica; dalla pedagogia ai percorsi di crescita personale e auto-indagine, per concludere con il sound healing e la meditazione.

Showcooking, Tatami, Consulenze & Trattamenti, Isola della creatività e tanto altro

Poiché per Macrolibrarsi il concetto di benessere è strettamente connesso all’alimentazione, non poteva mancare l’area Showcooking.
Qui si alterneranno Dealma Franceschetti; Michela Montagner; Federica Gif; Cibo Supersonico e Back Sheep Raw. Spazieremo dal dolce al salato per accontentare tutti i palati con ricette sane e golose.
L’area Tatami – come ogni anno la zona più esperienziale del Fest – si aprirà e chiuderà con una “celebrazione del suono” e una profonda esperienza di connessione grazie a Luka Zotti, Yurta Paradise (Alessandro Ervi e Tamara Bianconi) e Tetrarebis (Francesca Nucci e Gianpaolo Capobianco): tre viaggi alla scoperta di noi stessi attraverso l’immersione nel suono.

Vi consigliamo, quindi, un abbigliamento comodo, così potrete provare attivamente il benessere psico-fisico dei vari interventi: dalla danza contemporanea con Barbara Zanoni all’innovativo concetto di NIA (Neuromuscolar Integrative Action) con Letizia Accinelli a una dimostrazione di aikido pensata per i più piccoli con Andrea Bianchi; per poi sperimentare un viaggio sciamanico in compagnia di Munira e lasciarsi guidare dal respiro grazie a Cristiano Baraghini.

E se volete farvi coccolare da mani esperte, non mancheranno associazioni e operatori olistici del territorio, che vi attendono nell’area Consulenze & Trattamenti.
Novità di questa edizione sarà una sorta di isola della creatività, nella quale sarà dedicato ampio spazio all’autoproduzione: da quella cosmetica con Silvia Magnani e Simona Casalboni che tengono periodicamente dei corsi di autoproduzione presso la sala eventi del Macrolibrarsi Store, a quella più creativa e di design curata da Ricicli Design, azienda di Forlì specializzata in complementi per la casa e accessori moda autoprodotti con materiali di recupero. Grande attenzione quindi alla filosofia del recupero e dell’autoproduzione a km0, non solo come forma di cultura da adottare, ma soprattutto come attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente, tematica sempre cara a Macrolibrarsi.

Tante attività anche per i più piccoli

Sempre presente l’area Bimbi con CaiMercati, un gruppo di giovani artigiani, animatori ed educatori che opera per far rivivere le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese attraverso giocattoli e giochi da loro prodotti, recuperati da lontane tradizioni popolari. L’isola di Peter Pan, invece, presenterà delle attività per i più piccini per attivare mani, pensiero ed emozioni.

Ad animare e colorare la giornata tanta musica e spettacoli dal vivo grazie a Seline Vignoni alias Teatro Libe con trampoli e hula hop; Jgor, artista polivalente e giocoliere; e Orchestrina Vico Vecchio, che ci condurranno in un viaggio musicale, in cui il passato si mescola col presente perdendosi tra valze, folk e groove dance.
Chiuderemo sempre in musica questo sesto compleanno con un finale a sorpresa.

Segui la via Green!

L’evento è a ingresso gratuito e propone un programma in contemporanea che si svolgerà su otto diverse aree: palco, sala eventi, showcooking, tatami, bimbi, trattamenti, laboratori creativi, Via degli Aromi e Via del Sapori.
Programma aggiornato su: www.macrolibrarsifest.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.