«Mi chiamo Paolo Bergamaschi, 30 anni, piacentino, per motivi di lavoro mi sono trasferito in Romagna, a Cesena, circa 4 fa. Sono esperto nella progettazione e della gestione di siti eCommerce e attività di marketing online.
Stanco di fare la spesa al supermercato dove soprattutto i prodotti ortofrutticoli hanno poco sapore, ho iniziato a rifornirmi direttamente dalle aziende agricole locali e non ho più smesso. Dopo che provi i prodotti freschi e di stagione appena raccolti, ancora meglio se coltivati con metodo biologico o a lotta integrata, non puoi tornare indietro. Da qui l’idea. Insieme a Enrico Gasperini, di Cesena, professionista nel settore dell’ortofrutta e a Massimiliano di Bologna, esperto nello sviluppo di piattaforme tecnologiche abbiamo creato SeasonEat».
SeasonEat: mangia di stagione!
«Sempre più persone vogliono mangiare meglio, acquistare prodotti freschi e cucinare piatti sani ma spesso non hanno tempo di fare spesa o cercare piatti nuovi e salutari da cucinare. Con SeasonEat vogliamo portare sulla tavola di queste persone prodotti freschi, di alta qualità, appena raccolti, la maggior parte provenienti da produttori locali, educando a consumare seguendo la stagionalità.
Ogni settimana consegniamo cassette su misura ai nostri abbonati, nelle città di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna. Insieme a frutta e verdura di stagione proponiamo ricette sempre diverse, offerte da alcuni chef che collaborano con noi e consigliano come cucinare i prodotti che ogni settimana la natura ci regala. Nel fare tutto ciò – conclude Paolo – riportiamo il giusto valore a chi coltiva la terra con passione e rispettiamo l’ambiente».
Come funziona il servizio SeasonEat?
Il primo passo è abbonarsi a SeasonEat. Basta inserire i dati solo una volta e da lì puoi iniziare a usufruire di questo fantastico servizio.
Dal sito di SeasonEat puoi far la spesa facilmente e scegliere il contenuto della tua cassetta, che riceverai direttamente a casa: frutta e verdura di stagione sono a tua disposizione, sempre freschi.
Dopo aver scelto il giorno e l’ora di consegna, aspetta comodamente a casa il fattorino di SeasonEat. Oltre ai prodotti freschi, nella cassetta troverai ogni volta una card con idee sempre nuove per cucinare!
Perché mangiare di stagione è importante?
I motivi per scegliere prodotti di stagione sono tanti.
La salute, per prima cosa. Sembra banale ma le piante che seguono il normale ciclo di crescita e di vita sono diverse da quelle che sono coltivate fuori dalla propria stagionalità. Le prime non hanno bisogno di trucchi per crescere e di conseguenza l’apporto nutrizionale e calorico è migliore. In più, ogni stagione offre verdura e frutta sempre diversi: ciò significa cambiare in modo automatico l’assunzione di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno.
E pensate al gusto! Una fragola a dicembre che sapore ha? E a giugno invece? È indubbio: i prodotti di stagione sono più profumati, più aromatici, insomma, sono più buoni!
Un altro aspetto da considerare è la salute del pianeta. Se teniamo presente che per coltivare frutta e verdura fuori stagione abbiamo bisogno di ricreare una temperatura ottimale alla crescita in modo artificiale, ecco che spuntano fuori enormi serre riscaldate e illuminate, che richiedono molta energia e di conseguenza risultano molto inquinanti. Se poi scegliamo prodotti che provengono da altri stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti (su strada o aerei), il problema ambientale si aggrava.
Quindi ricordati di scegliere frutta e verdura di stagione.
Sta meglio il pianeta e stai meglio tu!
Intervista a Paolo Bergamaschi, a cura della Redazione