Mangiare di stagione in Romagna? Con SeasonEat si può!

Mangiare di stagione in Romagna? Con SeasonEat si può!

«Mi chiamo Paolo Bergamaschi, 30 anni, piacentino, per motivi di lavoro mi sono trasferito in Romagna, a Cesena, circa 4 fa. Sono esperto nella progettazione e della gestione di siti eCommerce e attività di marketing online.

Stanco di fare la spesa al supermercato dove soprattutto i prodotti ortofrutticoli hanno poco sapore, ho iniziato a rifornirmi direttamente dalle aziende agricole locali e non ho più smesso. Dopo che provi i prodotti freschi e di stagione appena raccolti, ancora meglio se coltivati con metodo biologico o a lotta integrata, non puoi tornare indietro. Da qui l’idea. Insieme a Enrico Gasperini, di Cesena, professionista nel settore dell’ortofrutta e a Massimiliano di Bologna, esperto nello sviluppo di piattaforme tecnologiche abbiamo creato SeasonEat».

SeasonEat: mangia di stagione!

«Sempre più persone vogliono mangiare meglio, acquistare prodotti freschi e cucinare piatti sani ma spesso non hanno tempo di fare spesa o cercare piatti nuovi e salutari da cucinare. Con SeasonEat vogliamo portare sulla tavola di queste persone prodotti freschi, di alta qualità, appena raccolti, la maggior parte provenienti da produttori locali, educando a consumare seguendo la stagionalità.

Ogni settimana consegniamo cassette su misura ai nostri abbonati, nelle città di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna. Insieme a frutta e verdura di stagione proponiamo ricette sempre diverse, offerte da alcuni chef che collaborano con noi e consigliano come cucinare i prodotti che ogni settimana la natura ci regala. Nel fare tutto ciò – conclude Paolo – riportiamo il giusto valore a chi coltiva la terra con passione e rispettiamo l’ambiente».

Come funziona il servizio SeasonEat?

Il primo passo è abbonarsi a SeasonEat. Basta inserire i dati solo una volta e da lì puoi iniziare a usufruire di questo fantastico servizio.

Dal sito di SeasonEat puoi far la spesa facilmente e scegliere il contenuto della tua cassetta, che riceverai direttamente a casa: frutta e verdura di stagione sono a tua disposizione, sempre freschi.

Dopo aver scelto il giorno e l’ora di consegna, aspetta comodamente a casa il fattorino di SeasonEat. Oltre ai prodotti freschi, nella cassetta troverai ogni volta una card con idee sempre nuove per cucinare!

Perché mangiare di stagione è importante?

I motivi per scegliere prodotti di stagione sono tanti.

La salute, per prima cosa. Sembra banale ma le piante che seguono il normale ciclo di crescita e di vita sono diverse da quelle che sono coltivate fuori dalla propria stagionalità. Le prime non hanno bisogno di trucchi per crescere e di conseguenza l’apporto nutrizionale e calorico è migliore. In più, ogni stagione offre verdura e frutta sempre diversi: ciò significa cambiare in modo automatico l’assunzione di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno.

E pensate al gusto! Una fragola a dicembre che sapore ha? E a giugno invece? È indubbio: i prodotti di stagione sono più profumati, più aromatici, insomma, sono più buoni!

Un altro aspetto da considerare è la salute del pianeta. Se teniamo presente che per coltivare frutta e verdura fuori stagione abbiamo bisogno di ricreare una temperatura ottimale alla crescita in modo artificiale, ecco che spuntano fuori enormi serre riscaldate e illuminate, che richiedono molta energia e di conseguenza risultano molto inquinanti. Se poi scegliamo prodotti che provengono da altri stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti (su strada o aerei), il problema ambientale si aggrava.

Quindi ricordati di scegliere frutta e verdura di stagione.

Sta meglio il pianeta e stai meglio tu!

Intervista a Paolo Bergamaschi, a cura della Redazione

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.