Nasce in Romagna la scuola per l’anima

Nasce in Romagna la scuola per l’anima

Nel 2020 vede la luce una realtà innovativa sul territorio romagnolo: la scuola di formazione in medicina energetica EIDOS

Intervista a Catia Massari, a cura di Valeria Zanini

Ciao Catia, quest’anno partiranno i corsi della nuova accademia olistica Eidos. Ci piacerebbe conoscere com’è nata l’idea e come siete arrivati a fondare una vera e propria accademia che prevede corsi di diversa durata in molte discipline.

Ai tempi dei miei studi, per altro costosissimi, mancava il filo conduttore nell’insegnamento. Un filo che deve essere alla base di un percorso formativo, non solo tecnico ma soprattutto umanistico. Attraverso la mia esperienza ho così deciso di fondare un’accademia che avesse come intento primario la crescita dell’essere umano, portando l’attenzione sia sull’Essere che sulla parte Umana. Imparare delle tecniche è facile, la cosa più difficile è metterle in pratica nella propria vita… Ancor più difficile poi mettersi a disposizione degli altri in modo consapevole.

Credo fermamente che ognuno di noi debba riflettere su questa frase: “Prima di curare l’altro impara a conoscere te stesso e a prenderti cura di te”.

La decisione di creare un’accademia, rivolta a tutti coloro che volessero intraprendere un percorso di crescita personale e professionale, è stata presa quindi pensando a ciò che manca ora a noi esseri umani, a quello che manca spesso nel lavoro (in qualunque lavoro) ovvero il senso di responsabilità e il senso dell’essere parte di una società e di un gruppo.
Queste riflessioni mi hanno portata alla decisione di fondare questa nuova scuola, per sopperire alla mancanza del “senso di esistenza” della scuola moderna. Secondo me si dovrebbe andare a scuola per imparare a ragionare, come prima cosa.

Noi esseri umani dobbiamo affinare i nostri talenti, conoscere le nostre doti, capire chi siamo, unire l’analisi con l’intuito, in pratica far dialogare il cervello con il cuore e il corpo con l’anima.

Oltre a questo ho fondato Eidos per creare nuovi posti di lavoro, nuove figure professionali da presentare a un sistema che pubblicizza solo la carenza di lavoro e incute in tutti il più alto senso di precarietà, quando invece esistono tante possibilità da scoprire.

Vuoi spiegarci lo scopo dell’accademia Eidos?

L’accademia ha uno scopo molto chiaro: vuole far comprendere ai partecipanti l’importanza del proprio progetto, della propria missione su questa terra. Nasce per dare un senso alla propria vita e alla propria espressione lavorativa e professionale.

L’accademia è unica nel suo genere perché chiede alle persone di “Essere ciò che Sono” e di metterlo in pratica, attraverso un lavoro serio e responsabile. In pratica se dovessi racchiuderlo in una frase: “Avrai successo se alla fine della tua vita avrai riconosciuto il vero motivo per cui sei nato”.

Ho fondato l’accademia perché manca l’Anima, manca la capacità del “Fare Anima” e perché la vita va vissuta e non solo pensata.

Cosa ti ha portato a scoprire e frequentare il mondo olistico?

La Terra è sempre stata la mia insegnante più grande, ma la mia prima grande Maestra Olistica è stata mia Nonna.
Questa donna mi ha insegnato alcuni piccoli segreti, che spesso chiamiamo in modo dispregiativo “segreti contadini” ma che in realtà nascondono una grande saggezza secolare. Mi ha fatto scoprire rimedi semplici ma molto efficaci, legati alla quotidianità e al sapere tramandato da tradizioni centenarie. Dunque posso dire di essere cresciuta in modo “olistico”. Nel tempo ho coltivato un approccio più spirituale che religioso, comprendendo la differenza tra questi due mondi e riflettendo su di essi. Ho abbracciato la parola “Olistico” (dal greco: olos – tutto intero) che altro non è che un paradigma filosofico per cui un sistema (essere umano) non è riducibile alla somma delle sue parti: il tutto è in tutte le cose.

L’Anima del mondo, lo Spirito che permea tutte le cose, esiste che ci crediamo oppure no.

Catia Massari

Ideatrice e fondatrice dell’accademia olistica Eidos in Romagna: una nuova scuola di specializzazione in medicina energetica che prevede un percorso formativo della durata di 3 anni oppure corsi di formazione breve. La formazione di Eidos si rivolge a operatori del settore, professionisti in ambito sociale e sanitario, e a chiunque voglia approfondire il proprio percorso personale e lavorativo. Si pone come scopo principale quello di far acquisire, attraverso l’accademia triennale, i corsi tematici, i seminari e i progetti, gli strumenti necessari per raggiungere una nuova Consapevolezza di Sé.
Per informazioni: info@eidosformazione.itwww.eidosformazione.it

Leggi di più

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.