Nordic Walking: benefici per il corpo e per la mente

Nordic Walking: benefici per il corpo e per la mente

Intervista a Monica Deiana, a cura di Valentina Balestri

Grazie all’aiuto di Monica Deiana, istruttrice di Nordic Walking e presidente dell’Associazione Energia Nordic Walking di San Marino, approfondiamo ancora una volta la pratica di questa disciplina, spiegando quali sono i suoi benefici e come può aiutarci a ritrovare il benessere.

In una scorsa intervista Monica ci ha chiarito cos’è il Nordic Walking e in cosa consiste, confidandoci il segreto per sfruttare a pieno questo sport per migliorare la nostra salute. Oggi invece ci racconta come si è avvicinata al Nordic Walking e quali sono stati i benefici che ha tratto da questa scelta di vita.

Perché scegliere il Nordic Walking?

«Iniziai a conoscere il Nordic Walking per caso agli inizi del 2009. Al tempo praticavo sport agonistici e molto violenti per le articolazioni. Una sera – ci racconta Monica – mi trovai a leggere l’esperienza di un triatleta di Misano Adriatico che si era recato in Trentino per apprendere la tecnica corretta del Nordic Walking, al fine di praticarlo come riabilitazione motoria dopo aver trascorso una lunga degenza per un trauma sportivo. Fui subito incuriosita nel conoscere meglio questa disciplina e i suoi benefici, al fine di poter anch’io tentare di recuperare benessere dopo aver subito traumi derivanti da altri sport che mi avevano messo lock out».

Nordic Walking: benessere del corpo e rilassamento della mente

«Il Nordic Walking mi ha permesso di riacquistare il benessere generale del corpo e un rilassamento mentale che prima non avevo. È questo il motivo che mi ha portato a fondare l’associazione sportiva culturale Energia Nordic Walking: “sportiva” per l’insegnamento della tecnica corretta con appuntamenti mirati per mantenersi in allenamento e in forma; “culturale” per scoprire sentieri e percorsi paesaggistici, diffondere la conoscenza di luoghi e culture del territorio limitrofo e non solo… Creare dei momenti conviviali per conoscere realtà agrituristiche del nostro territorio possibilmente votate al biologico per assaporare cibo di qualità.

Oggi più che mai c’è bisogno di creare momenti di informazione per sviluppare in ognuno di noi maggior consapevolezza e, con l’associazione Energia Nordic Walking, ho deciso di impegnarmi per dare il mio contributo: insegnare e diffondere uno stile di vita sano, unica prevenzione possibile per mantenersi in buona salute».

Tecnica corretta = benefici duraturi

«Il Nordic Walking, con l’apprendimento della tecnica corretta, insegna a percepire il movimento del corpo in modo del tutto nuovo.

Ogni movimento – ci spiega Monica – è atto alla tonificazione, al miglioramento della postura, alla riabilitazione motoria, alla conquista del benessere psico-fisico e alla percezione del fluire dell’energia vitale. È un’attività motoria che può portare l’individuo a una socializzazione e condivisione dei percorsi, insieme a nuovi amici, scoprendo il beneficio di una disciplina senza pareti.

Il viaggio non è solo nella bellezza della natura ma anche dentro il proprio Sé, passo dopo passo, alla scoperta delle emozioni e delle connessioni attorno a noi.

È molto bello percorrere sentieri e spazi liberi su cui lasciare i pensieri, fortificando il corpo, la mente e lo spirito.

In più, ci sono i ricordi, resi speciali dalle persone con le quali ho potuto condividere ogni meraviglioso cammino. Spero di poterli condividere ancora a lungo perché la bellezza di queste esperienze sta nel gioire e approfondire rapporti umani veramente importanti, incorniciati nello splendore dei luoghi magici che la Romagna può offrire».

About La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.