Nuova linfa sulle colline romagnole

Nuova linfa sulle colline romagnole

Il lavoro di due fratelli dona nuova vita all’azienda agricola Clorofilla a Mercato Saraceno

Intervista alla famiglia Pagliarani, a cura di Romina Alessandri

Quando sono stata in visita all’Azienda Agricola Clorofilla, sono rimasta davvero molto colpita: la giovane energia e il carattere sanguigno tipico dei ragazzi romagnoli che ora la gestiscono, i fratelli Pagliarani, sono stati come un colpo di fulmine. Mi hanno raccontato la loro passione per la natura, per gli animali e per la terra e li ho visti emozionarsi quando mi hanno mostrato il loro vino, imbottigliato e pronto per la vendita. È stato lì che ho deciso di intervistarli.

Quando nasce l’azienda agricola Clorofilla e cosa è successo negli ultimi anni?

Clorofilla nasce negli anni Novanta, senza alcun precedente agricolo famigliare. Mio padre unì agli studi universitari la sua passione per l’agricoltura e diede vita a quello che per noi oggi è Clorofilla. Negli ultimi anni Clorofilla è da considerarsi una realtà agricola multifunzionale e multisettoriale che valorizza al massimo la produzione locale e i prodotti del territorio.

La zona del nostro Appennino è bellissima ma difficile. Credo siate stati molto coraggiosi a investire nel nostro territorio e a portare avanti questo bel progetto. Cosa vi ha spinto?

Molto spesso ci chiedono cosa ci spinge a proseguire in un territorio non tanto favorevole alle condizioni imprenditoriali… Dire che è semplicemente la passione però mi sembra limitativo e anche se, senza di questa in un contesto rurale come il nostro non ti sveglieresti neanche la mattina (presto, molto presto), probabilmente la risposta completa è che siamo molto legati alla tradizione, alla nostra terra, alla libertà che solo la campagna ti può donare.

Troviamo la forza nell’essere custodi della terra in cui siamo nati.

Il biologico e la cucina con ingredienti genuini e di stagione sono i vostri cavalli di battaglia nel ristorante, ci racconti un po’ la vostra visione?

Quando ci chiedono che stile di cucina adottiamo ci emozioniamo molto a rispondere. Noi crediamo che nella semplicità ci sia la perfezione. La nostra è una cucina semplice, genuina, fatta con passione e con ingredienti della nostra terra e servire i nostri piatti è una grande emozione.
Fin dagli anni Novanta abbiamo creduto nella produzione biologica come rispetto dell’uomo, della natura e degli animali, e oggi più che di Biologico ci piace parlare di AUTOPRODUZIONE, un concetto che i nostri nonni e genitori dei nostri nonni ci hanno insegnato molto bene, cioè la valorizzazione di quello che sappiamo fare per tradizione e passione. Qui all’agriturismo Clorofilla la maggior parte dei piatti viene realizzata con ingredienti da noi prodotti: dalle farine al latte fino al formaggio, per arrivare agli affettati, alle carni e infine al nostro vino. Per tutti gli altri ingredienti ci rivolgiamo esclusivamente agli amici di altre aziende agricole locali, nei quali riponiamo grande fiducia.

Clorofilla è agriturismo, ristorante e avete anche delle camere per ospitare i turisti… Quali altre idee avete per il futuro?

Beh, secondo noi il turismo rurale è il FUTURO!

L’idea di poter ospitare persone da tutto il mondo ci permette non solo di far conoscere il nostro bellissimo territorio ma anche i prodotti che ne fanno parte e per questo ci stiamo adoperando per implementare la nostra struttura per accogliere le persone in un ambiente sempre più genuino, naturale e rilassante.

Per il futuro, sì, abbiamo qualche idea per differenziarci nel mercato ma al momento è un segreto!

Per la maggior parte dei ragazzi della vostra età lavorare la terra, accudire gli animali, gestire la vigna, raccogliere la frutta non sono certo lavori ambiti. Cosa pensate voi di questa scelta di vita?

Devo dire che apprezzo tantissimo la domanda! Sicuramente il contesto sociale dell’agricoltore è migliorato molto nel corso degli anni, anche se rimane un’opzione remota agli occhi dei ragazzi della nostra età. Noi ci definiamo in primis contadini, agricoltori ed imprenditori agricoli. Amiamo il nostro lavoro e lo vogliamo far vedere senza nasconderci, lo diciamo con orgoglio!
Per questo da un paio di mesi pubblichiamo molti video nei nostri canali social e non solo: vogliamo farci vedere!

L’agricoltura, ma soprattutto l’agricoltore ha bisogno di più visibilità ma in particolare ha bisogno di acquisire un maggiore valore economico e sociale e questo solo noi lo possiamo creare.

Per maggiori informazioni

Azienda Agricola Clorofilla

Via Barbotto, 3172, 47025 Mercato Saraceno FC
www.aziendagricolaclorofilla.it
Tel.0547 691726

Leggi di più

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.