Reiki… Perché conoscerlo e condividerlo?

Reiki… Perché conoscerlo e condividerlo?

Intervista a Valerio Borghini, a cura di Valentina Balestri

Oggi la Redazione di Vivi Consapevole in Romagna è andata a intervistare Valerio Borghini, fondatore di Reiki Onda di Luce, l’associazione nata con l’obiettivo di far conoscere il Reiki e le sue immense potenzialità.

Conosci il Reiki e poi condividilo

«Ho ricevuto il mio primo livello Reiki nel 1992» ci racconta Valerio. «Ho capito subito che non avrei trattenuto solo per me questa “conoscenza”. Sentivo che era giusto portare anche agli altri questa capacità di trasformare e trasformarsi.

Per me risultava naturale diffondere ciò che avevo ricevuto: ce l’avevo “dentro” e il farlo mi faceva sentire bene. A conferma, nel 1995, nella mia Vita è arrivato il Master.

Per diversi anni ho collaborato in maniera attiva nella diffusione del Metodo Reiki attraverso l’associazione che il mio maestro aveva creato a Milano.

Ero diventato un punto di riferimento e questo ha permesso, anche qui a Forlì e dintorni, a centinaia e centinaia di persone, di poter diventare canali attivi di questa preziosa Energia.

Ma nella vita, come ben sappiamo, le cose che iniziano, prima o poi, finiscono o si trasformano: giunse il momento di creare qualcosa di proprio, il momento di assumersi responsabilità maggiori. Dovevo constatare se credevo veramente, senza mezzi termini, in ciò che stavo portando avanti. Crederci significava farlo, anche da solo, senza appoggi esterni. Così è stato. Era il 2007 quando venne alla luce “la mia bambina” come amo definirla, vale a dire l’Associazione Reiki Onda di Luce. Sia il nome che il simbolo si manifestarono in maniera “naturale” senza neanche pensarci… L’avventura è iniziata proprio così!

Cambia te stesso e cambierai la tua realtà

«Reiki Onda di Luce non è un’associazione di grandi dimensioni» sottolinea Valerio, «è una “piccola realtà locale” ma nel suo piccolo ha tanta voglia di fare, tanto entusiasmo, tanta voglia di continuare a crescere. Nutre il profondo desiderio di aiutare a crescere chi vuole cambiare.

Si parte prima di tutto da se stessi e, di conseguenza, si arriva a cambiare la realtà che ci circonda. Non è un caso se le attività proposte mirano tutte nella stessa direzione: ricercare il benessere e tutelare le condizioni della persona, al fine di generare una migliore qualità della Vita».

Amore e cuore oltre a tanta professionalità

«Organizziamo periodicamente corsi di Reiki, cromoterapia, codici cosmici, gestione e pilotaggio del tempo e della realtà, workshop ed effettuiamo trattamenti naturali di riequilibrio energetico. L’Associazione Reiki Onda di Luce è affiliata all’Ente di Promozione A.S.I. (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e da marzo 2014 ha ottenuto il riconoscimento di Scuola di formazione accreditata per la disciplina del Reiki, con codice ASI EMI – FC0087/Registro scuole A-59.

È stato un importante traguardo e nello stesso tempo è una forma di garanzia a livello professionale per tutti coloro che si affidano a noi.

Voglio precisare, però, che oltre alla professionalità, oggi come oggi molto importante, pensiamo sia fondamentale che le nostre attività vengano diffuse ed esercitate con amore e con la forza del cuore. Questo è l’unico modo per trasmettere molto di più della semplice conoscenza, l’unico atteggiamento per contagiare le altre persone con la vera e potente energia del Reiki».

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.