Remedia… Uno stile di vita!

Remedia… Uno stile di vita!

Remedia ci presenta lo Spirito degli Alberi, maestri guida per il nostro cammino 

Il 1992 era un anno particolare per me e la mia compagna Lucilla. Vedere a 40 anni suonati nascere una bellissima figlia è un evento che ti cambia la vita. Mentre fondare una piccola azienda dedicata alla coltivazione e trasformazione di piante officinali è stata considerata da tutti una pazzia.

Ma noi eravamo forti del nostro amore, della passione per le erbe e la natura e della consapevolezza che seguire i propri sogni e ideali fosse il modo migliore per condurre una vita piena e ricca di soddisfazioni. Per il resto avevamo fiducia nella previdenza e non ci importava nulla se non avevamo una lira in tasca.

Abbiamo fatto i debiti per piantare centinaia di alberi con l’obiettivo di migliorare il clima e il paesaggio del greppo assolato di cui avevamo iniziato a prenderci cura.

Quello di cui non ci rendevamo conto in quel momento era che con gli alberi abbiamo piantato dei “diffusori” di buone energie che crescendo hanno gradualmente cambiato l’energia del luogo e contribuito alla nostra crescita, oltre a portarci il pane quotidiano.

Sono passati 24 anni e la mia barba assomiglia sempre di più a quella di un vecchio saggio, anche se mi sento ancora giovane e per quanto riguarda la saggezza c’è ancora tanta strada da fare.

Nel frattempo, non senza grandi sacrifici e tanti problemi da risolvere, qui all’Azienda Agricola Remedia siamo diventati un gruppo di 27 persone che si guadagnano da vivere con le “erbacce” trasformate in preziosi rimedi invece di farle fuori con i diserbanti. Ma questo è solo l’aspetto più materiale del nostro lavoro e della nostra missione.

Un mondo più equo ed etico

Uno dei nostri obiettivi è dare un contributo per un mondo più equo ed etico, a misura prima di tutto di donna, ma anche d’uomo.

Vogliamo dare un esempio concreto: con il proprio lavoro si può trasformare la terra in un paradiso e seguire il proprio percorso di realizzazione personale.

L’energia di trasformazione di Remedia

Aderiamo all’Associazione Economia del Bene Comune e siamo tra le poche centinaia di aziende al mondo che praticano la sociocrazia.

Nella nostra visione la cura della salute e della bellezza avviene con metodi semplici e naturali. Per noi i principi attivi sono solo la parte materiale e visibile del messaggio delle piante. Sull’efficacia incidono molto di più la carica energetica e la chiarezza del messaggio delle piante, piuttosto che le molecole. Per questo stiamo particolarmente attenti a captare il messaggio delle piante con purezza e forza, a partire dalla scelta e coltivazione delle piante fino al confezionamento dei prodotti. Questo è il segreto del successo dei nostri preparati.

Pratichiamo l’agricoltura bioenergetica, da noi sviluppata per far crescere le piante in piena salute e con un’alta energia. Ci si avvale della diffusione di vibrazioni armoniche per migliorare la fertilità e vitalità del terreno e per far crescere le piante piene di energia e in grado di esprimere al meglio il loro messaggio archetipico.

Per la preparazione di estratti idroalcolici, oleoliti e gemmoderivati, raccogliamo a mano nel momento di massima forza ed espressione della pianta secondo l’antico calendario caldeo, cioè possibilmente sia nel giorno che nell’ora del pianeta che “governa” la pianta. Trasformiamo le piante appena raccolte per evitare perdite di energia vitale e di principi attivi. Per questo per noi è importante coltivare le piante attorno al laboratorio.

Tutto il lavoro di trasformazione e confezionamento viene effettuato a mano. L’attenzione delle persone aumenta l’energia dei preparati, mentre i campi elettromagnetici di macchinari ridurrebbero l’energia.

La nostra gamma comprende più di 1000 preparati tra tisane, oleoliti, estratti idroalcolici, oli essenziali, acque aromatiche, gemmoderivati, fiori di Bach, fiori californiani, fiori del giardino e del bosco, Spirito degli Alberi, creme, oli per viso e corpo, profumi, deodoranti, shampoo, detergenti, latti, lozioni, solari, miscele di spezie e sali con le erbe.

Lo Spirito degli Alberi

La scoperta di questo nuovo tipo di preparati è il frutto di un nostro lungo percorso di vita e di lavoro, di decenni di studio e ricerca, anche interiore.

Lo Spirito degli Alberi rappresenta l’albero nel suo insieme, la sua idea archetipica.

Permette di acquisire e/o rinforzare in noi le qualità e caratteristiche che ogni specie di albero rappresenta. Il compito dello Spirito degli Alberi è far crescere la persona, apprendere nuove virtù e procedere nell’evoluzione. Così gli alberi aiutano a vivere meglio, a diventare persone più capaci, a superare comportamenti inadeguati e a sciogliere blocchi, insomma progredire nella propria evoluzione. Ma contribuiscono anche all’evoluzione umana collettiva, come hanno sempre fatto con la loro presenza. Solo che con questi preparati il loro aiuto è molto più incisivo con risultati sorprendentemente veloci.

Nel profondo, ogni malattia è causata da un blocco, dal non procedere sulla propria strada e nell’evoluzione. Lo Spirito degli Alberi aiuta a superare la stasi e così anche le malattie non hanno più senso di esistere e spariscono nel tempo necessario per ristabilire l’equilibrio mentale, emotivo ed energetico e per riparare i danni fisici. Singolare è la velocità con cui si vedono i risultati. Tante persone raccontano di sentirsi cambiati già dopo qualche giorno di utilizzo e generalmente il periodo di assunzione necessario è breve.

Lo Spirito degli Alberi rappresenta l’albero integralmente in tutti i suoi aspetti. È composto da 5 estratti diversi dello stesso albero, in rappresentanza dei 5 elementi della natura e la sua preparazione richiede un anno intero.

Per l’elemento Terra si raccoglie la corteccia, preferibilmente nel periodo invernale. Per l’elemento Acqua si raccolgono le gemme in primavera. L’elemento Aria è rappresentato dal fiore, preparazione legata all’estate. Per l’elemento Fuoco, generalmente in autunno, si prepara un estratto in alcol dei frutti-semi. Per l’elemento Etere viene raccolto in acqua di sorgente l’energia o l’aura dell’albero durante una notte di luna piena.

Chi è Hubert Bösch?

La dimestichezza di Hubert Bösch con le erbe inizia da bambino osservando il nonno, il padre e altri conoscenti usarle per alcuni disturbi. Inizia così a studiarle sistematicamente, cominciando a raccoglierle e consigliarle. Vivendo immerso nella natura, nei pressi di un paese austriaco, ne approfondisce lo studio e in particolare conduce ricerche sulle erbe, l’acqua, le forze sottili e la bioenergia. Partecipa allo sviluppo di una linea di cosmetici naturali da cui nasce l’azienda Sternhof, in Austria. Scrive, in lingua tedesca, alcuni libri che si occupano di autosufficienza e utilizzo delle erbe, oltre ai numerosi articoli per la rivista “Lichtheimat”. La vita lo porta in Italia dove si dedica allo studio dell’omeopatia e alla ricerca inerente le pratiche vibrazionali in agricoltura. Nasce nel 1992 l’Azienda Agricola Remedia di cui è co-fondatore con Lucilla Satanassi.

 

A cura di di Hubert Bösch

About La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.