Riassunto dell’incontro del Tavolo Economia – 16 ottobre

Riassunto dell’incontro del Tavolo Economia – 16 ottobre

Il giorno 16 ottobre alle ore 12.00 presso la sala eventi di Macrolibrarsi il Tavolo Economia si è incontrato per aggiornarsi sullo sviluppo dell’Economia del Bene Comune e sulla garanzia partecipata e regolamento dei Farmer Market.

Durante l’incontro è stato spiegato il progetto Economia del Bene Comune ai presenti che non lo conoscevano.

Per chi volesse approfondire qui trova altri dettagli può scaricare la brochure dell’Economia del Bene Comune.

Hubert ha dato aggiornamenti in merito alla costituzione del gruppo territoriale della Romagna (giugno 2018) e sulla compilazione del bilancio del Bene Comune da parte di 3 aziende locali: Macrolibrarsi, Remedia e il forno Cappelletti.

Si è sottolineato il fatto che sarà compito delle 3 aziende che stanno effettuando ora il bilancio diffondere in un secondo momento l’Economia del Bene Comune fra le aziende e gli enti pubblici della Romagna.

Si è affrontato il discorso della moneta complementare, che è uno degli obiettivi del tavolo economia, al momento messo in stand-by perché ci si rende conto che prima di lanciare una moneta complementare c’è bisogno di un terreno fertile e ricettivo che possa accoglierla. Si era stabilito di aggiornarci su questo tema dopo un anno dalla nascita dell’associazione, ovvero nel mese di febbraio 2019.

 

Miriam Gagliano propone per domenica 2 dicembre (giornata universale del bambino) alla Fattoria Didattica Campo dei Fiori una giornata in cui ogni tavolo è invitato a presentare una proposta di attività a favore del mondo infantile. Angela Pollarini ha proposto un gioco per bambini che aiuti loro a capire come funziona una cooperativa. Angela confermerà o meno se riuscirà ad organizzarsi per essere disponibile quel giorno.

 

Giuseppe De Giosa ha proposto di formare un gruppo d’acquisto di energia verde (progetto che unirebbe anche il tavolo ecologia). La seconda proposta è un progetto legato alla mutualità assicurativa. Tutti noi abbiamo un’assicurazione e anche in questo campo si può attivare un’iniziativa come quella di un gruppo d’acquisto. Entrambi potrebbero avere un buon impatto economico e ambientale, nonché dare un vantaggio concreto ai soci dell’associazione Vivi Consapevole in Romagna. Le proposte sono state ben accolte dai presenti ed è stato deciso di proporle in seno al direttivo.

 

Durante l’incontro Francesco Angelo Rosso ha spiegato il sistema di garanzia partecipata per le nuove persone presenti al tavolo.

È importante ora continuare la ricerca di aziende agricole che diano la loro disponibilità ad aderire al sistema.

Hanno già dato disponibilità: l’azienda Agricola Armaja, La Fattoria dell’Autosufficienza, I Piccoli).

 

Claudio Bevilacqua ha proposto di pensare ad un servizio tramite il quale i Farmer Market sono in grado di fare consegne a domicilio (anche per esempio tramite il sistema delle cassette già pronte con frutta e verdura di stagione), eventualmente con mezzi ecologici. La proposta per ora sembra di difficile attuazione, perlomeno in questa fase ancora iniziale.

 

 

Nuova data incontro e ordine del giorno prossima data

Il tavolo si riunirà nuovamente martedì 27 novembre alle ore 18:00 presso la Sala del Macrolibrarsi Store, in via Emilia 1705 a Cesena, con il seguente ordine del giorno:

  • Ore 18.00 – Presentazione e registrazione dei presenti
  • Ore 18.30 – Presentazione delle proposte di moneta complementare e di gruppi di acquisto (per energia e assicurazioni) – Giuseppe De Giosa
  • Ore 19:00 – Aggiornamento sul sistema di garanzia partecipata e il regolamento dei mercati – Fabio Cappelletti ed Elena Greco
  • Ore 19.30 – Definizione nuova data incontro e ordine del giorno prossima data.

Vi aspettiamo!

Per tutte le informazioni, vi invitiamo a contattarci: economia@viviconsapevoleinromagna.it

Per rimanere aggiornato sugli sviluppi del progetto puoi inoltre iscriverti al Gruppo Facebook “Cambiamo la Romagna”.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.