Riassunto dell’incontro del Tavolo Educativo

Riassunto dell’incontro del Tavolo Educativo

A fine marzo il gruppo del Tavolo Educativo “LUDENDO DOCERE“, quello che si sta occupando della parte più operativa, si è incontrato per discutere dell’organizzazione di vari eventi:

  1. Conferenza Educativa del 18 maggio
  2. Camminata a Sarsina del 9 giugno (in unione alla Camminata per l’acqua).
  3. Giornata Internazionale della Pace.
  4. Arte del Riciclaggio“: Trasformare, riutilizzare, creare.
  5. Centro Estivo: probabilmente solo per il mese di luglio o per le prime tre settimane di settembre.
  6. Giorno dei nonni.
  7. Giornata Internazionale del Bambino.

 

Conferenza educativa

Dopo la presentazione dei nuovi partecipanti e della breve storia del Tavolo per aggiornare tutti, siamo partiti con l’organizzazione del punto numero 1.

La Conferenza educativa del 18 maggio è stata sviluppata con coerenza e ha lo scopo di dare un orientamento pratico ai genitori e a tutti coloro che sono interessati a un’educazione consapevole.

Forse questo è uno dei momenti storici più difficili per scegliere l’educazione migliore per i nostri figli.  Dobbiamo capire in primis qual è la scuola più appropriata ma ci sono anche altri aspetti fondamentali che dobbiamo tenere in considerazione. Però, troppo spesso, le scelte sono da fare velocemente, senza che i genitori possano riflettere con la calma necessaria per decidere in maniera consapevole e certa. In questa CONFERENZA EDUCATIVA vogliamo dare una visione globale, ma anche approfondita, di quali sono le indicazioni più importanti da tenere a mente, affinché i genitori possano avere tutti gli elementi necessari che gli consentano di essere sicuri nella scelta fatta.

Centro estivo

Abbiamo valutato diverse possibilità e luoghi, che per il prossimo incontro verranno condivise. Le riflessioni più consone sarebbero la proposta per il mese di luglio o per le prime settimane di settembre, ma sono ancora in fase di valutazione. A breve daremo tutti i dettagli.

Altri eventi in programma

Domenica 9 giugno proporremo l’unione dell’energia della Camminata per l’acqua con Giovanni Alessandrini che organizzerà un evento con i bambini, nella sua Azienda a Sarsina.

Domenica 14 luglio andremo a Bagno di Romagna alla scoperta dello Gnomo Bagnolo. Conosceremo la sua storia e passeremo momenti magici in famiglia.

Domenica 22 settembre riproporremo l’esperienza della “Giornata della Pace” dello scorso anno. Un’opportunità di auto osservazione e di consapevolezza del momento presente, per unirsi a un’unica intenzione collettiva, fatta di tanta energia condivisa.

Mercoledì 2 ottobre porteremo un fiore ai nonni, festeggiano il loro giorno. Troveremo presto una struttura adatta alle nostre esigenze.

Domenica 1 dicembre faremo il Bis della Giornata Internazionale del Bambino: come l’anno scorso e con nuove idee.

In più abbiamo in programma un nuovissimo progetto, in collaborazione con il Tavolo Ecologia: il cammino all’arte del Riciclaggio: trasformare, riutilizzare, creare in gruppi, in famiglia e con tutte le generazioni unite.

 

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del gruppo LUDENDO DOCERE del Tavolo Educativo si terrà il giovedì 18 aprile, alle ore 20.30 sempre in Via Savio all’altezza del numero 83.

Tutti coloro che desiderano partecipare attivamente possono chiedere di inserirsi nel gruppo Ludendo Docere del Tavolo Educativo.

La Comunità Educante è invitata per riscoprire in ognuno il ruolo di educatore che ha con il suo esempio di vita.

Per altri dettagli scrivi direttamente al capogruppo del Tavolo Educativo, Miriam Gagliano, alla mail: educazione@viviconsapevoleinromagna.it

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.