fbpx
standard-title Servizi di Comunità

Servizi di Comunità

 

Scopri i servizi di Comunità dell’associazione Vivi Consapevole in Romagna,
per sviluppare e sostenere l’Economia del Bene Comune.

“Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”.
Piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Si chiama Effetto Farfalla: una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro. Che ne dite di riuscirci insieme?

 

Tutelare i boschi, per lasciarli allo stato vergine per sempre!

L’80% dei boschi italiani viene tagliato ogni 25/30 anni per un fine economico, e questo gli impedisce di arrivare a uno stato di maturità come quello della foresta amazzonica, dove la quantità di anidride carbonica che viene incamerata è superiore di quella che viene espulsa.

Ecco perché Vivi Consapevole in Romagna ha deciso di attivarsi concretamente.

Con il progetto “BOSCHI ECOSOVVERSIVI” proteggeremo il maggior numero di boschi esistenti, lasciandoli crescere nel loro stato naturale senza tagli a scopo commerciale, PER SEMPRE.

Salvaguardare un bosco già esistente permette di abbreviare i tempi: assorbe molta più anidride carbonica un bosco già esistente che eviti di tagliare, che un campo che cerchi di far diventare bosco. Comunque, visto che piantare alberi ci piace ed è utile, cercheremo anche di creare nuovi boschi

 

Cambiare l’economia romagnola verso il Bene Comune

Cambiare l’economia romagnola verso il bene comune significa ripensare il rapporto fra produzione e consumo.

Da soggetti passivi che subiscono le regole dell’economia, possiamo diventare attori attraverso le nostre scelte consapevoli, e sviluppare un nuovo modo di approcciarci alla scelta dei nostri fornitori, trovando con loro un punto di incontro: è ciò che si definisce coproduzione.

Per questo motivo l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna ha pensato di creare un Gruppo di Acquisto Energia e un Centro di Mutualità Assicurativa, al fine di supportare e agevolare i propri soci (e non), attraverso un servizio di consulenza e intermediazione in collaborazione con Sargo Società Cooperativa e ARESS – Coop. Lo Scoiattolo (Assicurazione delle Reti Etico Solidali e Sociali).