Speciale Canapa in cucina

Speciale Canapa in cucina

Scopri come ottenere tutti i benefici di questo superfood senza impazzire in cucina, grazie a un nuovo metodo di preparazione scoperto da un pizzaiolo siciliano

Negli ultimi anni, sempre più specialisti, nutrizionisti e ricercatori hanno riscoperto le proprietà della canapa, un alimento nutriente e benefico, perfetto per tutte quelle persone che decidono di approfondire il mondo dell’alimentazione sana e naturale.

La canapa, un cereale coltivato per millenni in tutto il mondo, è ricca di proteine vegetali e di aminoacidi essenziali, favorisce il benessere del nostro organismo e il corretto funzionamento dei processi fisiologici; ha eccezionali proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antiossidanti e attenua lo stress, l’insonnia e l’ansia.

Ecco un alimento 100% vegetale, un vero e proprio superfood da sperimentare all’istante nella tua cucina!

Il modo più semplice per utilizzare la canapa è integrarla nella propria dieta cucinando pane, piadine, pizze, focacce e altri prodotti da forno. Purtroppo la maggior parte delle farine di canapa presenti oggi sul mercato viene realizzata riutilizzando lo scarto della lavorazione dei semi nella produzione dell’olio di canapa e non risolvendo il problema dei Fitati, acidi in grado di limitare l’assorbimento di proteine e minerali, presenti nella misura del 5-7% nella canapa.

Si è così diffusa la convinzione che la canapa sia un alimento difficile da cucinare e con un grosso limite dal punto di vista nutrizionale.

Ma è davvero così? In realtà il modo per cucinare prodotti da forno alla canapa deliziosi, nutrienti e perfettamente lievitati c’è.

Ci sono voluti anni di ricerche per arrivare all’approvazione europea del nostro brevetto alimentare e per mettere sul mercato le CreaTe, le nostre farine biologiche di grani antichi e di canapa, ma ci siamo riusciti e ora non posso che invitarti a scoprire la nostra storia su: www.mannarea.it


Leggi anche Dammi 3 parole… Pizza, cuore, amore!


Davide Lipari

Nato ad Alcamo (TP) nel 1975. Curioso della vita e di tutto quello che lo circonda. Amante della salute fisica e mentale. Guarda all’essenza, non alle mode. La sua missione è difendere il patrimonio enogastronomico e le tradizioni di questa meravigliosa terra. Si definisce un buongustaio, per questo con la moglie Vania ha fondato Mannarea, la prima Pizzeria Gourmet di Cesena, con l’obiettivo di proporre quotidianamente un’alimentazione consapevole.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.